Tubetti per la bellezza, il farma e il food: qualità e servizio

All’indomani della cessione della Business Unit tubetti di laminato, il Gruppo Scandolara ha posto in essere una strategia di riorganizzazione industriale che prevede l’ulteriore potenziamento della produzione di tubetti in alluminio e in plastica, concentrando le attività rivolte al Pharma, al Beauty, al Cosmetico e al Food nella storica sede produttiva italiana di Ascoli Piceno (Marche).

Nel pieno rispetto degli standard che hanno fatto crescere il marchio Scandolara in quasi cento anni di storia industriale, il sito è da tempo oggetto di un piano di innovazioni e investimenti. Obiettivo: fornire un servizio sempre più completo in fatto di prodotti e una supply chain efficiente.

Un sito integrato.  Il reparto di stampaggio a iniezione - che produce capsule e spalle, standard o personalizzate - offre al riguardo un bell’esempio di integrazione verticale. Non dovendo dipendere da forniture esterne se non in casi particolari, Scandolara può infatti garantire vantaggi di natura qualitativa e logistica, oltre che la continuità e la tracciabilità delle produzioni.

Certificato ISO 15378:2011 (requisiti particolari per l’applicazione della norma ISO 9001, con riferimento alle GMP, per materiali di imballaggio primario per prodotti medicinali), lo stabilimento di Ascoli Piceno ha inoltre raccolto l’eredità tecnologica e produttiva della consociata svizzera Tusa sa (Vevey) e ora conta 9 linee dedicate alla produzione di tubetti di alluminio, per una capacità di oltre 220 milioni di pezzi/anno. È stata anche potenziata l’“Area Pharma”, con moderne camera grigia e camera bianca.

Di concerto con il potenziamento produttivo degli ultimi anni, l’azienda ha riposizionato la propria attività su fasce di mercato più alte: ne è un esempio la creazione della divisione Scandolara Beauty, che sta ottenendo ottimi risultati.
 

Il nostro network