Tecnologie per la tracciabilità
Markem-Imaje, specialista nella marcatura e nella codifica industriale, ha esposto a Ipack-Ima 2015 una gamma di soluzioni dedicate ai settori agroalimentare e delle bevande, con dimostrazioni interattive per illustrare ai visitatori le prestazioni dei prodotti di maggior rilievo.
Ink jet. Multifunzione, multisupporto e user-friendly la Serie 9400 comprende i modelli 9410 (fino a 4,4 m/s, 71 dpi), e 9450 (fino a 6,6 m/s, 71 e 115 dpi), dotati di touch-screen a colori, interfaccia intuitiva nella lingua dell’operatore e visualizzazione dei principali indicatori di controllo. Realizzati in acciaio inossidabile con indice di protezione IP56 (IP66 in opzione) consentono la pulizia con getto d’acqua sotto pressione e garantiscono un funzionamento ottimale anche in ambienti polverosi. Ampia anche la scelta di codici (codici a barre, Datamatrix, QR), loghi e testi alfanumerici. Inoltre rende possibile modificare i codici unici impiegati nelle campagne marketing.
Un sistema di visione opzionale denominato “Mark and Read” verifica, infine, le performance di produzione, segnalando le difettosità in tempo reale sul display e riducendo gli scarti.
Laser. Lo SmartLase C350 HD, specifico per carta e cartone, coniuga elevate velocità di codifica con ottima qualità di stampa: ogni messaggio può raggiungere i 120 caratteri, riducendo così i rischi di contraffazione. La sorgente laser offre una durata maggiore del 30% circa, grazie alla riduzione del tasso di utilizzo. Un sensore integrato nella testa valuta la potenza del laser per agevolare la diagnosi. Inoltre, il design modulare ne facilita la manutenzione.