Sysmac: tutto in uno (e qualcosa in più)

A un anno dalla presentazione ufficiale, la piattaforma integrata di automazione Omron Sysmac non solo raccoglie l’apprezzamento del mercato, grazie alle caratteristiche di velocità, semplicità di programmazione e affidabilità, ma rilancia con nuovi sviluppi relativi a CPU, moduli di ingresso e uscita, possibilità di gestire robot delta e integrazione delle funzioni di sicurezza. L.g.

Motion, logica, robotica, safety, vision: presentata come piattaforma di automazione capace di integrare tutte le funzioni in un unico controllore, Sysmac (System for Machine Automation Control) si aggiorna, secondo un piano di sviluppo che impegnerà Omron anche per i prossimi anni.
Un piano strategico esplicitato nel corso dell’inaugurazione del nuovo Automation Center europeo di Bar­cellona per bocca di Antonio Farras, Integrated Motion System General Manager di Omron nonché ospite vivace e squisito di un evento che, a ottobre, ha riunito la stampa europea di settore.
Farras ha ribadito che Omron punta a operare a fianco dei costruttori di macchine, alla ricerca di soluzioni di automazione sempre più “open”, affidabili e integrate, con l’obiettivo di garantire la massima semplicità di programmazione e di controllo. Facendo dunque leva sulla massima flessibilità, Omron è già oggi in grado di offrire risposte alle esigenze più disparate, dall’entry level al top di gamma.

Rinnovare per crescere
Entrando nel merito degli sviluppi che hanno interessato la piattaforma Sysmac, ricordiamo che le principali novità riguardano CPU, i moduli di ingresso e uscita, la possibilità di gestire robot delta e l’integrazione delle funzioni di sicurezza.
Per quanto riguarda il software di programmazione, Sysmac Studio, nel corso degli ultimi dodici mesi, Omron ne ha sistematicamente migliorato e ampliato le funzionalità, aggiungendo nuove caratteristiche che semplificano ulteriormente lo sviluppo della macchina. Una delle caratteristiche della versione 1.04 è la possibilità di eseguire backup e ripristino, utilizzando una scheda SD nel machine controller NJ o direttamente su un file nel computer. Viene eseguito il backup dell'intera macchina, che comprende non solo il programma ma anche tutte le impostazioni e i parametri del dispositivo sul campo, in un singolo file. Questo previene la perdita di informazioni e consente una soluzione rapida in caso di perdita accidentale dei dati.

Nuove CPU. La famiglia di CPU Sysmac, nata con il controllore NJ5, è destinata ad ampliarsi sia verso applicazioni più semplici sia verso controlli ancora più precisi. Un sistema hardware completamente riprogettato, dotato di un processore Intel® Atom™ potente e ben collaudato per ambienti difficili, consente il passaggio da un'architettura rigida basata su ASIC a un design incentrato sul software, adattabile e scalabile. Questa tecnologia ultra compatta, leader nel settore, offre la massima flessibilità senza compromettere l'affidabilità e la robustezza tradizionali del PLC Omron.
Viene ora introdotta la serie NJ3 che si compone di due CPU, da 4 e 8 assi, per offrire compatibilità e scalabilità totali da 4 a 64 assi.
La serie NJ3 è pienamente compatibile con i controller di automazione delle macchine della serie NJ5, utilizzando lo stesso strumento per la programmazione e la configurazione (Sysmac Studio) e le stesse reti integrate, EtherCAT per il controllo delle macchine ed EtherNet/IP per l'automazione industriale.
Il tempo di ciclo totale di Sysmac è stato migliorato per fornire un ciclo di 0,5 ms per le macchine fino a 32 assi, mentre per una macchina con 64 assi il ciclo è solo 1 ms. Inoltre, i processi di backup e ripristino dei programmi, configurazione e dati sono più semplici e flessibili. 

Anche per i robot. Con la nuova funzionalità robotica, introdotta nel luglio di quest’anno, la serie NJ offre la possibilità di comandare fino a otto robot delta con un unico controllore mantenendo il controllo perfetto dei movimenti e della sequenza delle macchine. In pratica, una linea completa di pick &place che comprenda fino a otto robot delta e due nastri trasportatori sincronizzati tra loro può essere controllata con un tempo ciclo di meno di 2 ms a un ritmo di 200 cicli di picking al minuto. Il tempo ciclo scende a 1 ms nel caso che i robot da controllare siano 4. Specifici blocchi funzione sono stati progettati per semplificare la programmazione di funzioni complesse come il tracking di più nastri o l’auto check dello spazio di lavoro.

Nuovi I/O NX anche deterministici. Il nuovo sistema di I/O modulari Sysmac serie NX di Omron va ad ampliare ulteriormente le funzioni del machine controller serie NJ.
È stato sviluppato per soddisfare l'esigenza dei costruttori di macchine di disporre di un sistema di I/O modulare utilizzabile con i controller Omron e con un'ampia gamma di reti e che fosse in grado di unire apertura e prestazioni all'eccellenza dell'esecuzione in tempo reale e alla facilità d'uso.
Si tratta di una nuova famiglia di I/O che comprenderà tutti i tipi di moduli ingresso/uscita: digitali, analogici, di sicurezza, organizzata in 3 linee: standard, per applicazioni non-time critical, con aggiornamenti al ms; high speed, con ritardo massimo di sincronizzazione inferiore al microsecondo, e time-stamp o deterministiche, con ritardo nell’ordine dei nanosecondi.
I moduli di I/O Sysmac serie NX sono disponibili in un'ampia gamma di varianti, per consentire ai progettisti di stabilire un equilibrio tra densità di I/O e facilità di installazione e tra prestazioni e costi.
La notevole varietà di moduli disponibili aiuta anche a soddisfare le esigenze dei mercati locali quando le macchine vengono esportate in tutto il mondo.

In piena sicurezza. Una delle principali novità riguarda l’introduzione del controllore di sicurezza NX Safety Controller che, combinato con i machine controller NJ e con i nuovi I/O, costituisce un caposaldo nell’integrazione completa di tutte le funzioni di macchina nella piattaforma Sysmac.
Sicurezza, logica, motion e visione programmabili con un solo software (Sysmac Studio), collegati da una sola rete (EtherCAT) sotto un unico controllo (NJ).
La struttura del sistema NX consta di moduli di ingresso e uscita, dei moduli di sicurezza e anche del controllore di sicurezza: tutti questi elementi trovano posto su un unico bus coupler collegato al controllore NJ via EtherCAT. Tutti gli elementi possono quindi essere inseriti liberamente nella rete EtherCAT e programmati e configurati dallo stesso software Sysmac Studio.
La sicurezza integrata in Sysmac è all’altezza delle applicazioni più impegnative dal momento che soddisfa il performance level (Ple) secondo ISO-13849-1 e SIL3 secondo IEC61508.
Le funzioni di sicurezza sono pienamente integrate nei moduli di I/O Sysmac serie NX.
L'unità programmabile di sicurezza e i relativi moduli di ingresso e uscita possono essere inseriti in qualsiasi punto del sistema di I/O.
Non è necessario altro hardware speciale: le comunicazioni di sicurezza vengono trasmesse in modo trasparente attraverso le interfacce EtherCAT standard della rete di controllo Sysmac, consentendo di aggiungere facilmente funzioni di sicurezza a qualsiasi sistema di controllo.                                               

 

Il nostro network