Studiate in Italia, destinate al mondo
Dalla capsula alla scatola. Innovazione e flessibilità sono i denominatori comuni delle attività di Caffita e Cama: entrambe italiane, le due aziende hanno costruito in poco tempo due storie di successo, registrando una crescita costante a livello internazionale.
La storia di Caffita System ha inizio nel 2004 quando, dopo alcuni anni di R&D, nasce nei pressi di Bologna il suo primo sito produttivo specializzato nella produzione e commercializzazione di capsule di caffè. Qualche anno più tardi, inaugura un secondo stabilimento vicino a Milano e il business dell’azienda comincia a decollare grazie a un prodotto/servizio all’avanguardia, concepito sulla base di un sistema semi-aperto combinato, coperto da brevetti internazionali e composto da macchine e capsule, in grado di unire tecnologia innovativa, flessibilità di utilizzo e design accattivante.
Di fatto, le capsule e la tecnologia Caffita consentono alle aziende leader del mercato del caffè di confezionare “il proprio" tipo di capsula in maniera flessibile, adottando cioè la soluzione più consona al mercato di destinazione finale, in altri termini al gusto dei consumatori di un certo Paese.
Andrea Clementini, AD di Caffita System, sottolinea come decisivo questo fattore competitivo: «Prepariamo un caffè che piace in tutto il mondo, perché regoliamo le nostre capsule a seconda dei gusti di ogni paese».
Tecnologia, ingegno & qualità. Perché è grazie alla sua particolare struttura, che la capsula Caffitaly System consente di confezionare qualsiasi tipo di caffè: dall’eccellente espresso italiano al caffè americano fino al caffè crema, per la soddisfazione dei palati più esigenti (la gamma dei prodotti si estende però anche a bevande gustose come Lemon Tea, Tea in foglie, Camomilla, Orzo, Tisana, Bevanda Bianca e Bevanda al cacao, Ndr).
Nel suo processo produttivo e di confezionamento Caffita System ha sposato la filosofia della qualità, scegliendo partner affidabili, per offrire ai propri clienti e consumatori un prodotto di ottimo livello sotto tutti gli aspetti. «Teniamo particolarmente a garantire un alto standard qualitativo di processo e imballo delle nostre capsule» spiega Giovanni Accursi, Maintenance & Technologies Director. «E quando è stato il momento di selezionare il nostro partner per l’imballaggio secondario, abbiamo scelto Cama Group, azienda leader nei sistemi di confezionamento e con un'esperienza particolare proprio nella nicchia del caffè in capsule».
La linea ad hoc. Oltre all’ampia varietà di impianti/soluzioni proposte, il più importante valore-aggiunto offerto da Cama è senza dubbio la capacità di porsi come un “consulente globale”, in grado cioè di offrire differenti soluzioni tecniche, unendo le competenze sviluppate nel settore delle macchine d’imballaggio e nella robotica a consigli puntuali sulla scelta del cartone da usare, sul tipo d’imballo o sulla definizione di piani di pay-back degli investimenti.
Seguono questa logica di fornitura le attuali nove linee installate da Cama negli stabilimenti Caffita.
Gli impianti sono stati sviluppati con una soluzione tecnica innovativa caratterizzata da un lay-out ridotto, e perfettamente in grado di assecondare sia le esigenze di spazio del cliente sia la flessibilità di configurazione/prodotto per i diversi formati richiesti. Sul fronte tecnico, oltre che sulla personalizzazione, Cama ha lavorato a produrre dei monoblocco, ovvero sistemi di confezionamento estremamente compatti e ad alta velocità: all’interno di un’unica struttura viene infatti dapprima formato il fustellato steso, in un secondo momento vengono caricate le capsule di caffè nell’astuccio, a sua volta chiuso in svariate configurazioni.
La linea è dunque in grado di imballare 500 capsule al minuto: la flessibilità consente di caricare le capsule in configurazioni speciali, per ottimizzare le dimensioni dell’imballo finale e, successivamente, inserirle in astucci da 8 a 96 pezzi.
Commenta ancora Accursi: «Cama è sempre stata al nostro fianco: la bontà delle soluzioni tecniche proposte, ma soprattutto la disponibilità a fornirci un'assistenza preziosa nelle fasi più complesse di messa a punto degli impianti, ne hanno confermato la fama di fornitore affidabile».
Premesse, queste, di una partnership duratura, che si sostanzia in una combinazione tutta italiana fra spirito innovativo e flessibilità apprezzata anche a livello internazionale.