Sensore elettrostatico ad alta precisione

Misurando contemporaneamente la carica elettrostatica e l’umidità, è possibile identificare con maggiore precisione gli eventuali problemi legati alla carica elettrostatica di un materiale, e predisporre così le misure opportune.
Per queste necessità Keyence propone due modelli di sensore dalle caratteristiche interessanti, uno portatile e uno per l’operatività in linea.

Il modello portatile

Il sensore portatile SK-H050 è ideale per effettuare misurazioni personalizzate. La sua testina è montata su una struttura mobile che ruota di 180 gradi e che, oltre a operare anche in spazi ristretti, offre una migliore resistenza agli urti (l’impatto da caduta non si ripercuote direttamente sul sensore).
Il corpo dell’SK-H050 si distingue per la forma ergonomica, facile da impugnare. Il doppio puntatore laser facilita l’identificazione della distanza ottimale, necessaria quando sia richiesta una precisione elevata, mentre il grande display a cristalli liquidi ad alta visibilità permette di leggere facilmente sul posto i risultati delle misurazioni.
Questo sensore è anche in grado di rilevare con facilità la velocità di eliminazione della carica elettrostatica e il bilanciamento ionico: valori che indicano la capacità di eliminazione della carica elettrostatica di un deionizzatore. Inoltre, la sua memoria interna può contenere fino a 100 set di dati che si possono poi trasferire a un computer via USB e salvare come dati CSV.

Il modello in linea
Il sensore SK-050/1000 è ideale per misurazioni continue in linea. Le dimensioni estremamente ridotte della testina ne consentono l’installazione praticamente ovunque, anche in spazi limitati all’interno di un impianto.
Il grande LED indica chiaramente lo stato del rilevamento anche quando la testina e l’amplificatore sono separati. Sulla stessa linea si possono collegare fino a otto amplificatori, a seconda della combinazione di unità principale e unità di espansione; i collegamenti elettrici restano, così, ridotti, anche nelle applicazioni che richiedono misurazioni su più punti.
L’affidabilità è una delle caratteristiche principali di questo sensore che permette, infatti, di stabilire con esattezza la distanza tra la testina e il pezzo target. Gli errori di misurazione possono essere corretti inserendo nell’amplificatore il dato relativo alla distanza di installazione.

Le specifiche standard includono un sistema di valutazione a 3 uscite digitali e un’uscita di tensione/ corrente analogica.
Grazie a un’unità di comunicazione è possibile trasmettere contemporaneamente i dati da un massimo di 8 unità collegate.
La capacità di leggere i dati e riscrivere le impostazioni da PC e da PLC contribuisce a ridurre in modo significativo le ore di lavoro richieste per la configurazione e la messa in funzione del sensore.  

Il nostro network