Robot a fine linea: obiettivo efficienza

Per lo stabilimento in Giamaica di una nota multinazionale italiana del beverage, Skilled Group (marchio a cui fa capo la veneta Euroimpianti Spa) ha realizzato un impianto di pallettizzazione, automatizzato con robot Comau: una soluzione che ha consentito di razionalizzare e aumentare l’efficienza dei processi produttivi.


Aumentare la produttività di fine linea con un impianto di pallettizzazione progettato e costruito ad hoc per una nota multinazionale italiana attiva nel settore beverage. È questo l’obiettivo raggiunto con successo da Skilled Group di Schio (VI), grazie all’impiego di robot antropomorfi Comau, che hanno reso possibile la completa automatizzazione delle linee di pallettizzazione presenti in uno stabilimento del cliente in Giamaica.
Come spiega Patrizio Trecco, direttore tecnico e socio titolare della Euroimpianti Spa a capo del Gruppo Skilled: «L’impianto di pallettizzazione che abbiamo realizzato ha permesso di smistare e posizionare in modo completamente automatico, su uno o più pallet, diverse tipologie di scatole contenenti rum e svariate altre bevande. Il processo di lavoro, organizzato su cinque diverse linee di pallettizzazione, ha previsto l’impiego di quattro robot Comau PAL 180, a cui sono state affidate tutte le operazioni di fine linea necessarie a prelevare e posizionare i prodotti scelti sui pallet, prima di venire imballati e inviati ai magazzini per lo stoccaggio, con lo scopo di aumentare e a razionalizzare la produttività dello stabilimento».

Palletizzazione robotizzata: alta produttività e processi più razionali  
L’azienda cliente aveva la necessità di migliorare la capacità operativa dei processi di fine linea di un impianto di produzione di rum situato in Giamaica e  destinato a operare no-stop, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
«Abbiamo realizzato, direttamente nella sala di confezionamento merce, cinque linee di pallettizzazione ad alta produttività, destinate a posizionare su diversi pallet scatole differenti, contenenti bottiglie di rum prodotto in loco» racconta Trecco.  
Per una maggiore efficienza del processo, ogni linea è stata totalmente automatizzata con l’impiego di robot Comau PAL 180. A ogni robot è stata affidata l’esecuzione di determinate operazioni di pallettizzazione su una linea dedicata. Solo in un caso particolare, uno dei quattro Comau PAL 180 serve due linee in contemporanea, così da soddisfare la necessità espressa dal cliente di attivare una delle cinque linee produttive in modo saltuario e solo in determinati periodi dell’anno, durante le festività o nel caso di specifiche promozioni commerciali».

Oltre ad aumentare la velocità, le rese e l’efficienza delle linee in funzione nello stabilimento giamaicano, l’impianto di pallettizzazione automatizzato ha consentito anche di razionalizzarne la produttività; le operazioni che oggi vengono infatti condotte dai robot PAL 180, in precedenza venivano infatti gestite manualmente da almeno due operatori per ogni linea, attivi tre turni al giorno per 24 ore, 7 giorni di lavoro: circa trenta persone adibite a mansioni spesso gravose, che adesso possono essere svolte dai robot antropomorfi in modo più sicuro e veloce. Ora, a fine linea viene impiegato, solo personale altamente specializzato per la programmazione dei robot o per operazioni di manutenzione».

Il robot adatto a una pallettizzazione snella
Il processo di lavoro è semplice: ogni robot Comau PAL 180, posizionato a fine linea, smista in modo accurato scatole contenenti rum e bevande di diversa forma e misura. A seconda della tipologia di prodotto la merce viene posizionata con grande precisione dal robot su un pallet; i robot Comau impiegano pinze speciali che non solo bloccano lateralmente le scatole, ma le sostengono anche da sotto con un’apposita struttura a pettine, così che non possano mai scivolare durante l’operazione di movimentazione eseguita dal braccio robotizzato.
I robot Comau PAL 180 - 3.1 sono antropomorfi, veloci e robusti, progettati nello specifico per la pallettizzazione, la manipolazione e per eseguire operazioni ad alta velocità. Si tratta di robot a 4 assi, innovativi e con prestazioni sorprendenti: hanno capacità di carico massima al polso di 180 kg e possono supportare un carico aggiuntivo sull’avambraccio da 25 kg.
Lo sbraccio orizzontale massimo è di 3.100 mm e garantisce una ripetibilità di 0.10 mm; può essere fissato a pavimento o a soffitto, per consentire operazioni più agevoli a seconda dello spazio di lavoro a disposizione.
La meccanica di questa serie Comau, equipaggiata con tool dedicati (progettati e costruiti da Skilled Group) si integra in modo specifico con la soluzione realizzata il produttore di bevande.
«Da molti anni collaboriamo con Comau - sottolinea Patrizio Trecco, direttore tecnico e socio titolare della Euroimpianti Spa a capo del Gruppo Skilled - che ci fornisce la meccanica dei robot per sviluppare applicazioni integrate su misura per i nostri clienti, attivi in diversi settori industriali, dall’alimentare all’automotive, dal comparto chimico al farmaceutico. I robot integrati Skilled sono, a tutti gli effetti, ideali per operazioni di pallettizzazione nel beverage: programmati per lavorare in accelerazione e decelerazione controllata per una precisa e perfetta movimentazione, riducono al minimo il danno potenziale ai prodotti che devono essere pallettizzati a fine linea. Una particolarità, questa, che ne fanno un’opzione eccellente laddove sia richiesta una particolare attenzione nella movimentazione dei carichi».

I robot Comau PAL 180 impiegano pinze speciali che non solo bloccano lateralmente le scatole, ma le sostengono da sotto, con apposita struttura a pettine, così che non possano mai scivolare durante la movimentazione.

I robot antropomorfi Comau PAL 180 sono veloci e robusti, progettati nello specifico per la pallettizzazione, la manipolazione e per eseguire operazioni ad alta velocità. A seconda della tipologia di prodotto, grazie a un software  realizzato da Euroimpianti -Skilled Group, i robot posizionano la merce con grande precisione sul pallet dedicato.

                                         

 

Il nostro network