R&D Modena Campus: così Tetra Pak guida l’innovazione

Nella Food Valley la struttura più grande dell’azienda dedicata alle nuove tecnologie per il trattamento e confezionamento alimentare

Strutture all’aperto per permettere ai dipendenti di lavorare in mezzo al verde con i loro laptop. Stanze dedicate alla co-progettazione che ricordano – ebbene sì – un asilo, pensate per stimolare la creatività. Edifici avveniristici dove la natura (nel dettaglio un bambù giapponese) aiuta a mitigare l’intensità luminosa e crea un’atmosfera rasserenante.

Siamo nel R&D Modena Campus di Tetra Pak, un centro d’avanguardia dedicato allo sviluppo di tecnologie per il trattamento e il confezionamento alimentare. Con una superficie di 77.000 mq e una missione chiara, il campus - che si trova nel cuore della Food Valley - si affianca agli altri cinque centri di innovazione di Tetra Pak a livello globale ideati per sviluppare soluzioni avanzate e collaborare con i clienti per affrontare le sfide del settore alimentare contemporaneo e futuro.

“In questa sede - ha spiegato il nuovo Managing Director di Tetra Pak Packaging Solutions Roberto Mastri - lavorano più di 1100 dipendenti, la componente femminile è pari al 31% e sono rappresentate 33 nazionalità. L’età media dei dipendenti è di 44 anni. Sono numeri di cui siamo orgogliosi”.

 

Roberto Mastri - Managing Director di Tetra Pak Packaging Solutions

Tetra Pak ha scelto di mettere al centro dei suoi progetti le nuove tecnologie, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi - massima urgenza in un contesto in cui oltre un terzo del cibo prodotto a livello mondiale viene sprecato e in cui molte persone non hanno accesso stabile a risorse sufficienti -  ma anche di migliorare l’efficienza e la sicurezza dei sistemi alimentari. In questo modo il gruppo nato in Svezia si conferma grande protagonista lungo la strada della sostenibilità nella filiera del Food & Beverage. 

Parola chiave: sostenibilità

Aperto nel 1982, questo centro d’eccellenza presenta oggi una struttura moderna, sia a livello di design che di tecnologie, con 10.900 mq di pannelli fotovoltaici, equivalenti a un risparmio di 300 tonnellate di CO2. È altamente specializzato nello sviluppo di linee all’avanguardia per il confezionamento alimentare e ospita al suo interno uno dei Customer Innovation Centre di Tetra Pak, dove le aziende clienti possono sperimentare e testare insieme agli esperti la fattibilità dei loro progetti in piccola scala, valutando l’adozione di nuovi processi e tecnologie e costruendo un percorso di innovazione su misura per il proprio business.

Oltre al Customer Innovation Centre, il Campus si struttura in una serie di edifici tra i quali è presente anche un Centro Pilota, focalizzato sullo sviluppo di attrezzature e macchine a prova di futuro, che utilizzano le tecnologie più recenti per rendere i processi più efficienti, riducendo il consumo di risorse, quali acqua ed energia.

Più in generale, l’R&D Modena Campus rappresenta un esempio concreto dell’approccio integrato dell’azienda, una combinazione di ricerca e sviluppo insieme ad una esperienza consolidata nell’ambito del processing e del packaging alimentare, ma anche dei servizi, per supportare ogni fase del processo produttivo e della commercializzazione.

La sfida: confezioni asettiche con barriera a base carta

Fin dalle sue origini, l’innovazione è stata al centro delle attività dell’azienda e si è tradotta nel tempo nello sviluppo di soluzioni sempre più avanzate per il settore F&B, dalla trasformazione e dal confezionamento alimentare, alla creazione di nuove ricette e formulazioni, fino alla trasformazione dei sottoprodotti dei processi in nuovi prodotti a valore aggiunto.

Un esempio su tutti è quello della tecnologia asettica, che permette di proteggere gli alimenti deperibili e di estenderne la vita a scaffale, contribuendo a prevenire gli sprechi alimentari, facilitando l’accesso a questa tipologia di alimenti in tutto il mondo. Di recente è stato, inoltre, annunciato il futuro lancio sul mercato di una confezione asettica con barriera a base carta, in grado di ridurre di un terzo l’impronta di carbonio dei cartoni per bevande, attualmente già disponibile in Portogallo.

L’R&D Modena Campus testimonia questa storia di innovazione e progresso, rappresentando al tempo stesso un centro strategico per i futuri sviluppi del settore. Attraverso la ricerca continua di nuove soluzioni e la creazione di sinergie con partner e clienti, Tetra Pak si impegna a proseguire questo percorso, contribuendo a rendere i sistemi alimentari di domani più sicuri e sostenibili.

La confezionatrice per cartone più veloce al mondo: Tetra Pak E3/Speed Hyper realizza 40.000 ‘pacchetti’ ogni ora. E salvaguarda l’ambiente

Tetra Pak ha recentemente lanciato una nuova e rivoluzionaria macchina riempitrice, la Tetra Pak® E3/Speed Hyper. Questa macchina rappresenta un punto di svolta per il confezionamento asettico in cartone ed è stata ideata per rispondere alle esigenze di efficienza e sostenibilità dei produttori di bevande. Progettata per confezionare fino a 40.000 ‘pacchetti’ all’ora, la E3/Speed Hyper stabilisce un nuovo standard di velocità per il settore ed è particolarmente apprezzata per l’elevata produttività nelle linee ad alto volume.

E3/Speed Hyper consente una riduzione del 10% dei costi operativi del cliente, grazie all’elevata resa per metro quadrato, al basso consumo dei servizi e alla manutenzione minima. Nel dettaglio, sfruttando l’esclusiva tecnologia eBeam di Tetra Pak - una soluzione di sterilizzazione basata su fasci di elettroni che elimina la necessità di perossido per la sterilizzazione del materiale di confezionamento - E3/Speed Hyper consente di tagliare sensibilmente il consumo di utenze e prodotti chimici: parliamo di una riduzione fino al 30% dell’energia, fino al 45% dell’acqua e praticamente totale dei prodotti chimici (99%). Va aggiunto che la ridotta dipendenza dai prodotti chimici non solo riduce al minimo il consumo idrico, ma ha anche il potenziale per semplificare i processi di riciclaggio dell’acqua; evitandone l’impiego, infatti, non ci sono acque reflue da trattare.

Dotata di una struttura robusta e di un’interfaccia avanzata per il controllo delle operazioni, la E3/Speed Hyper si adatta alle richieste di alta velocità mantenendo una flessibilità operativa. È progettata per essere integrata in linee di produzione complesse, facilitando l’adattamento a formati di cartoni e a tipi di prodotto variabili senza compromettere la qualità.

Tetra Pak® E3/Speed Hyper

Il nostro network