Quando l’elettronica fa la differenza

Sulle macchine elettroniche di M.C.M., i servo azionamenti e servomotori di Siemens assicurano alti livelli prestazionali
e una capacità diagnostica allo stato dell’arte.


Con oltre 40 anni di esperienza alle spalle, la società M.C.M. (Macchine Confezionatrici Marzaroli) realizza flow-pack e riempitrici destinate al settore alimentare.
La ricerca di prestazioni più elevate e della massima affidabilità dei sistemi di confezionamento ha portato il costruttore lombardo a rivolgersi a Siemens con cui, a partire dal 2000, ha operato il delicato passaggio alla meccatronica.
Si è trattato di un momento fondamentale per l’azienda, che ha impresso un deciso sviluppo qualitativo alle proprie macchine: ora, a parità di costi, sono infatti più flessibili, silenziose, pulite e intuitive (anche nelle fasi di controllo e diagnostica).
«Perché - spiega al proposito Gianluca Marzaroli, titolare di M.C.M. - sebbene il mercato abbia ancora timore delle soluzioni elettroniche per la difficoltà di ripristinare in tempi brevi possibili guasti della macchina, con Siemens siamo riusciti a eliminare completamente il problema, e non solo grazie all’affidabilità delle sue soluzioni: anche nel caso di guasto di un componente, è infatti sufficiente sostituirlo, senza dover parametrizzare o utilizzare un qualsiasi tool».
Pur configurandosi come una realtà industriale a conduzione familiare, M.C.M. esporta il 90% della produzione nei cinque continenti. «Vendere prodotti di alta qualità, con prestazioni superiori in fatto di sicurezza e flessibilità - precisa Marzaroli - sono da sempre i nostri obiettivi e Siemens ha contribuito a raggiungerli. D’altronde, quel che conta oggi sul mercato, è far ripartire velocemente la produzione. Per questo, abbiamo cercato un sistema che coniugasse performance, affidabilità, flessibilità e prezzo. Il motion control Simotion, che gestisce tutte le funzionalità della macchina, è risultato ideale in questo senso; inoltre, insieme al PLC di sicurezza Simatic S7-1200F, completa l’attività di diagnostica e di accesso a tutti i livelli della macchina».

Diagnostica “just in time” per la sicurezza
L’incartatrice flow-pack M254, destinata in particolare al confezionamento di gelati e snack, è oggi completamente elettronica. M.C.M. ha lavorato a  visualizzare le emergenze in modo più veloce e preciso, così da ridurre al minimo i tempi di fermo macchina. L’adozione del PLC di sicurezza Simatic S7-1200F consente ora infatti di localizzare velocemente il problema/allarme, così da garantire un intervento tempestivo e mirato.
«L’installazione di Simatic S7-1200F ci ha permesso di discriminare quali dispositivi di sicurezza presenti sulla macchina vengano attivati, in maniera automatica o dopo l’intervento dell’operatore. In questo modo la diagnostica è più rigorosa e, conoscendo ciò che succede sulle varie postazioni della macchina, possiamo intervenire di conseguenza» afferma Marzaroli.
Il Simatic S7-1200F consente anche di mantenere il livello di sicurezza SIL3, e assicura un risparmio notevole in relazione al tempo di cablaggio: rende infatti possibile la programmazione della sicurezza direttamente nel PLC, così che anche le eventuali modifiche in fase di progettazione della sicurezza funzionale di macchina risultano semplificate.
«Continueremo a utilizzare il PLC Siemens, perché possiamo contare su un circuito di emergenza efficiente e adattabile a tutte le nostre macchine, che necessitano di dispositivi di sicurezza complessi» conclude Marzaroli.                       
 

Il nostro network