Creare layout? Un’arte…
… così da ottimizzare le linee di confezionamento. L’esperienza di Prl Tecnosoft, che sta trasformando i sistemi di trasporto per la movimentazione di prodotti sfusi e confezionati in “macchine” complesse ed efficienti.
Fedele alla linea che ne ha segnato l’evoluzione - ben riassunta nel motto “tante soluzioni, un unico partner” - Prl Tecnosoft ha sviluppato negli anni competenze invidiabili sia nello sviluppo di nuovi layout sia ottimizzando layout esistenti, arrivando a integrare macchine di aziende terze e di partner (di recente anche i sistemi di codifica, etichettatura, ispezione e controllo di Nimax, Ndr.).
Handling in divenire. Partiamo da un dato di fatto: la costante innovazione tecnologica consente di creare macchine di processo e confezionamento sempre più veloci e performanti. Tuttavia, perché l’intera linea di produzione mantenga gli standard richiesti, è necessario non sottovalutare il ruolo cruciale del sistema di trasporto che alimenta le diverse macchine e gestisce l’accumulo dei prodotti nel caso di fermi macchina.
Il sistema di trasporto oggi, infatti, non può essere considerato un mero insieme di nastri trasportatori ma è ormai un sistema complesso, dove sempre più spesso operano unificatori o smistatori ad alte velocità, sistemi di fasatura che consentono operazioni di controllo qualità e conformità, oltre a soluzioni per la polmonatura di prodotti e il loro successivo reintegro in linea.
Tutto questo deve essere inserito, inoltre, negli spazi disponibili, spesso all’interno di strutture e impianti già esistenti; è in questa fase che emerge la competenza tecnica e anche la creatività, con l’obiettivo di realizzare un layout produttivo ottimale, sicuro e ad alte prestazioni. PRL propone, per esempio, elevatori di vario tipo, tra i quali gli elevatori a spirale di Ambaflex, configurabili e personalizzabili ma soprattutto affidabili, grazie ai quali è possibile creare passaggi per gli operatori.
In attesa di trasferirsi in una sede più spaziosa entro l’estate 2024, con tutte le aspettative e le apprensioni che un cambio del genere comporta, PRL scommette ancora sul futuro e, soprattutto, sulle competenze di una squadra che sa realizzare grandi impianti.