Pick&place e palettizzazione, anche per il largo consumo
Kuka Roboter Italia si è presentata a Ipack-Ima in grande stile, con uno stand da 160 mq nel cuore del padiglione 14, dedicando attenzione particolare alle soluzioni per il pick&place e la palettizzazione nel settore dei beni di consumo, che forse più di altri richiede prestazioni elevate, con robot integrati a conveyor ad alta velocità e sistemi di visione.
• Agilus Waterproof, leader nella sua categoria per precisione e velocità, era in azione nella versione adatta al contatto con liquidi, compiendo manipolazioni di oggetti e simulando il carico/scarico di una macchina utensile. Per la prima volta in Italia è stato presentato anche il neonato KR Agilus HM (Hygienic Machine), destinato all’handling primario e al processing nel settore alimentare.
• A sua volta, il Light Weight Robot LBR iiw era collocato in una cella in cui compiva l’assemblaggio di materiali sia metallici che plastici, con feedback di forza, mostrando le sue caratteristiche “adattive” grazie alla sensoristica integrata nel braccio. Inoltre, la cella in questione ha dato saggio di come sia possibile un’interazione sicura tra operatore e robot, evidenziandone la grande sensibilità alle possibili collisioni.
• Infine, il robot KR 40 PA (palettizzatore 4 assi di piccole dimensioni ma super performante) era sincronizzato al conveyor grazie all’opzione ConveyorTech, e integrato al sistema di visione Kuka VisionTech, la cui visualizzazione viene mostrata direttamente sulla HMI dello SmartPad o semplicemente su monitor esterno.