Palettizzazione sicura ed efficiente per la gastronomia italiana
La pallettizzazione automatica Palcut consente di risparmiare tempo prezioso e denaro, evitando disagi produttivi. Ne è un esempio la collaborazione di successo avviata con la Fratelli Beretta 1812, storico marchio della gastronomia italiana.
Per far fronte ai ritmi serrati imposti dal mercato, ogni anno, l’azienda spedisce 40.000 pallet dal suo stabilimento di Medolago (cioè 1 ogni 6 minuti).
Il sistema di palettizzazione, che in passato aveva dato problemi (principalmente per il collasso frequente dei pallet durante il trasporto, con conseguenze molto onerose) è stato ottimizzato adottando una soluzione Palcut: un dispenser completamente automatizzato e integrato con la linea di palettizzazione, che taglia da una bobina e mette a disposizione singoli fogli di carta antiscivolo Antim 65°.
Questi ultimi, che sostituiscono le interfalde di cartone ondulato finora utilizzate, vengono aspirati e posizionati da un robot tra gli strati di prodotti, in modo da assicurarne la stabilità durante il trasporto. Del peso di soli 110 g/m² sono dotati di uno speciale rivestimento antiscivolo, in grado di proteggere le confezioni da cadute accidentali.
Fogli antiscivolo Antim: risparmio garantito
L’alternativa alle interfalde antiscivolo sarebbe stata raddoppiare i giri di fasciatura pallet con pellicole di film estensibile. Come spiega Simone Amigoni, assistente direttore di fabbrica alla Fratelli Beretta: «Le stime finanziarie indicano chiaramente che la soluzione Palcut con fogli antiscivolo Antim è un buon investimento in termini di riduzione dei costi, non solo perché un numero inferiore di pallet collassa, ma anche perché l’impiego di film estensibile, il cui smaltimento è oneroso dal punto di vista economico, è stato dimezzato. Anche la soddisfazione del cliente è aumentata, a fronte di un minor numero di pallet da gestire».