Origami style, nobilitato e con l’anima pop
La magia dell’illusione ottica regala nuovi effetti 3D. Luxoro esplora le frontiere del design creativo e della nobilitazione, proponendo un packaging capace di sorprendere, con geometrie interconnesse che assumono via via forme sempre diverse. Luciana Guidotti
L’idea era nell’aria da tempo e Luxoro Srl (che distribuisce i materiali e le soluzioni del Gruppo Kurz in Italia) ha sfruttato la preziosa opportunità offerta da Spatial FX - esclusiva proposta di nobilitazione messa a punto di recente dalla società tedesca - per avviare un progetto inedito.
Prodotto della linea TRUSTCONCEPT®, Spatial FX rappresenta una tecnica unica, con la quale è possibile creare effetti tridimensionali attraverso l’illusione ottica, combinando creatività e tecnologia di stampa.
In pratica la grafica prende forma e dà vita alla superficie: una soluzione di stampa dall’impatto visivo spettacolare, grazie a effetti olografici all’avanguardia, personalizzati e nuovi.
Luxoro ha dunque affidato alla paper designer Francesca Meana, del Pourquais Pas Lab, il compito di tradurre … in packaging le potenzialità della tecnologia Spatial FX.
Dall’idea all’astuccio
Con caparbietà Francesca è riuscita a trasformare in professione una passione - nata per osmosi tra le mura della cartotecnica Pusterla 1880, l’azienda di famiglia dove è cresciuta - che è quella di creare racconti di ogni genere attraverso la carta e l’imballaggio.
Accettata dunque la sfida posta da Luxoro, ha messo in gioco abilità e conoscenze nel combinare la tecnologia Spatial FX, i colori e le sfumature, proponendo un insieme di forme e geometrie che si è tradotto in un piccolo astuccio, unico nel suo genere, presentato in anteprima al Luxe Pack 2018 di Monaco.
La designer ha dunque abbinato una grafica “stile origami” con un richiamo al rilievo a secco: il disegno delle pieghe della carta e le gradazioni di colore sono l’intuizione perfetta per esaltare l’illusione della tridimensionalità (la stampa sembra effettivamente emergere dalla superficie), caratteristica specifica della tecnologia brevettata in casa Kurz.
Il tocco di colore aggiunto evidenzia anche l’ecletticità del carattere pseudo-plastico del TRUSTSEAL® SFX, capace di creare effetti spaziali sorprendenti e che Francesca ha interpretato al meglio, dando vita a un design pop che cattura sguardo e mente.
Contenitore di saperi
Serve la perfetta combinazione tra grafica e tecnologia per realizzare un packaging dalla resa visiva ottimale e che, allo stesso tempo, risulti autentico e originale: il piccolo “gioiello” portato a Luxe Pack è la prova lampante della validità del percorso progettuale e industriale intrapreso da Luxoro, nel quale anche Pusterla 1880 ha avuto un peso rilevante, in qualità di produttore del packaging.
Il packaging nobilitato con lo Spatial FX di Kurz è, di fatto, un’esperienza sensoriale a tutto campo: agli operatori del settore regala un senso di libertà nell’avventurarsi su sentieri mai esplorati prima e colpisce l’immaginazione dei consumatori con effetti inattesi.