Metal detector multiscan sempre più compatto

Thermo Scientific Sentinel 3000 è il primo metal detector a più frequenze destinato appositamente ai sistemi combinati di rilevazione di metalli e pesatura della produzione alimentare, in grado di garantire agli utenti funzionalità migliorate e prestazioni più elevate con un ingombro ridotto rispetto a quello normalmente necessario a due strumenti. Si tratta dunque del modello più piccolo della linea Sentinel, montato sul telaio delle selezionatrici ponderali Thermo Scientific VersaWeigh e Versa GP.


L’integrazione del rilevatore all’interno del telaio della selezionatrice ponderale esclude infatti la presenza del trasportatore esterno; il nuovo software della selezionatrice ponderale armonizzata Versa permette inoltre di utilizzare la selezionatrice ponderale e il metal detector da un unico schermo ed è progettato con lo scopo specifico di migliorare la praticità d’uso, riducendo anche i tempi dedicati alla formazione.  
Come precisa Bob Ries (responsabile dei prodotti, del rilevamento di metalli e ispezione a raggi X di Thermo Fisher Scientific): «I produttori di alimenti adottano sempre più spesso sistemi combinati per un’ispezione del prodotto più economica. Il Sentinel 3000 consente di fatto l’impiego di tecnologie avanzate a più frequenze, così da garantire la sicurezza dei consumatori ottimizzando lo spazio; ma un metal detector integrato offre un ulteriore valore, dato che l’hardware è condiviso con la selezionatrice».

Tecnologia a più frequenze. Il metal detector Sentinel 3000 è dotato di una tecnologia multiscan che consente di selezionare fino a cinque frequenze da 50 a 1000 kHz, eseguendone la scansione a velocità elevata: in pratica, “cinque metal detector in un uno”.
Il multiscan è stato realizzato con un grado di sensibilità maggiore per identificare i contaminanti con diametro inferiore del 30% rispetto alle precedenti soluzioni Thermo Scientific. La tecnologia è anche concepita per aumentare la probabilità che corpi estranei metallici di tutte le dimensioni e  forme, o il loro posizionamento casuale, possano essere rintracciati prima che i prodotti alimentari raggiungano i consumatori.
Ampia, infine, la gamma di applicazioni in ambito alimentare garantite dal metal detector Sentinel 3000: dai latticini alle carni, dal pollame a frutta e verdura e al pane.

Il nostro network