Marcatore laser compatto e competitivo

Hitachi entra nel mondo del laser con una macchina ad alte prestazioni e compatta. Si tratta di LM Laser CO2, che Marking Products (suo distributore esclusivo per l’Italia) ha portato alla recente edizione della fiera internazionale dei sistemi di imbottigliamento Simei, proponendola come valida alternativa all’ink jet.


Andrea Mari (responsabile commerciale della società modenese) ne descrive le caratteristiche e le ragioni di mercato che hanno determinato la scelta di ampliare gli orizzonti produttivi, fin qui tradizionalmente focalizzati sul getto d’inchiostro a piccoli caratteri.   
«Fermo restando il fatto che LM Laser adotta una tecnologia assodata da tempo, quello che differenzia oggi il sistema di Hitachi è il design compatto della macchina, che ne migliora in modo considerevole l’integrazione sulle linea di produzione. La doppia struttura, inoltre, assicura una maggiore protezione del tubo laser e dell’ottica, classificati IP65».
Proposto in particolare per la codifica su linee di imbottigliamento, il laser CO2 della Hitachi è dotato di interfaccia grafica user friendly, per la gestione del sistema su PC o su touch-screen opzionale.
«Ma - aggiunge Mari - presenta ulteriori caratteristiche interessanti per l’utilizzatore: l’assorbimento elettrico inferiore a 300 VA riduce i costi operativi complessivi, tutte le lunghezze d’onda (9.3μm, 10.2μm e 10.6μm) sono disponibili sia per i 10W che per 30W e, in combinazione con le varie opzioni ottiche, consentono la marcatura di un’ampio range di materiali. Inoltre, il raffreddamento ad aria più efficiente estende il tempo di funzionamento del tubo laser mentre l’ottica opzionale con emissione di flusso d’aria assicura una maggiore pulizia delle lenti».

Il nostro network