La “Pillola blu”… a prova di etichetta
Sofisticato e ad alte prestazioni, il sistema ALpharma di Altech è stato scelto da Pfizer Mexico (multinazionale biofarmaceutica proprietaria del brand Viagra) per etichettare gli astucci della sua famosa “pillola blu”, da sempre oggetto di ripetuti tentativi di imitazione.
In questo caso, Alpharma è impiegato per applicare due etichette contrapposte ripiegate ad angolo, nonché una terza ologrammata, sopra gli astucci, allo scopo di contrastare le eventuali contraffazioni.
Il sistema, che lavora 200 pezzi al minuto, è costruito in acciaio inox ed è conforme alla normativa FDA 21 CFR Part 11; risponde, inoltre, a tutti gli standard previsti dalle normative farmaceutiche, a garanzia dell’integrità del prodotto e della sicurezza degli operatori. Equipaggiato con due testate etichettatrici ALritma, l’impianto ALpharma, in produzione all’inizio del 2016, è configurato in modo da consentire il trattamento di 17 diversi formati di astucci; il cambio formato è facilitato grazie all’ausilio di appositi dispositivi.
Le operazioni di etichettatura sono rigorosamente monitorate con sensori di fluorescenza (soluzione ideale per etichette sintetiche). Il controllo è affidato a un PLC Siemens, che lavora mediante un software sviluppato ad hoc; l’operatore può monitorare il processo e intervenire tramite un pannello multifunzione touch-screen. Una serie di allarmi specifici segnalano ogni anomalia, consentendo l’intervento tempestivo dell’operatore. Qualora si verifichi un problema, i prodotti difformi sono immediatamente scartati.