Innovazione tecnologica e internazionalità
Nordson ha fatto propri i temi di fondo che hanno segnato l’edizione 2018 di Ipack-Ima - vetrina di tecnologia avanzata e sempre più globale - proponendo al mercato sistemi di incollaggio in grado di aumentare l’efficienza produttiva di tutti i settori industriali.
Impossibile immaginare un mondo senza imballaggio, strumento insostituibile per rendere disponibili nel tempo e nello spazio i prodotti di cui abbiamo bisogno per vivere in modo confortevole la quotidianità.
Non è dunque un caso che i settori Packaging e Automation Processing siano considerati, numeri alla mano, tra i comparti industriali a maggior tasso di crescita e innovazione.
In questo contesto in costante evoluzione, Nordson offre un contributo di valore, creando una serie di soluzioni studiate per aumentare l’efficienza dei processi di incollaggio hot-melt e l’affidabilità dei sistemi destinati alla produzione di imballaggi primari e secondari.
Dalla fiera al mercato
Con il tracking ATS, l’erogazione è controllata
Nordson ha dunque mostrato e illustrato ai numerosissimi operatori in visita allo stand allestito a Ipack-Ima, la nuova tecnologia ATS (Adhesive Tracking System), progettata per garantire il “perfetto controllo del consumo di adesivo” durante la produzione. Al di là del fatto che il dispositivo ATS sia facilmente integrabile e gestibile attraverso il PLC della macchina, consente anche di impostare limiti di tolleranza dell’adesivo erogato che, se superati, fanno scattare un allarme sonoro o bloccano la linea…
Davvero un grande vantaggio per gli utilizzatori di questi sistemi che, in tempo reale, possono calcolare l’effettivo consumo di adesivo, tracciare lo storico dei consumi stessi e le eventuali anomalie, oltre a intervenire direttamente, in caso di variazioni dai valori preimpostati in macchina. Con sistema di tracking ATS si possono quindi gestire al meglio i consumi di adesivo a caldo, ottimizzando le operazioni anche tramite il fusore tankless Problue Liberty. In questo caso, la funzione “Fusione istantanea” consente di coniugare produttività, saving energetico, efficienza, minor costi di gestione del sistema ma, soprattutto, minimizzare la formazione di carbonizzazioni dell’adesivo, il che rappresenta un’ulteriore garanzia di sicurezza per gli operatori, che non corrono il rischio di ustioni da contatto diretto con la colla a caldo.
Attenzione a Starter-kit e a Sapphire XP
In bella mostra allo stand Nordson, anche il sistema di integrazione denominato Starter-kit, in linea con le richieste di mercato e con i principi guida dell’Industry 4.0, nonché il velocissimo erogatore ad azionamento elettrico Sapphire XP, ideale nei processi primari per l’applicazione di punti ad alta intermittenza e con velocità di attivazione inferiore a 0,5 ms.
Infine, ricordiamo che alla recente edizione di Ipack-Ima, Nordson ha riscosso come mai prima grandi apprezzamenti per la qualità dei prodotti, in linea con gli standard tecnologici più elevati, ma anche per le prestazioni in fatto di assistenza, efficiente e capillare grazie all’organizzazione di livello mondiale. A ulteriore testimonianza del grado di apprezzamento di cui le soluzioni Nordson godono sul mercato, va sottolineato che numerosi OEM hanno allestito le macchine esposte in fiera con i suoi sistemi di erogazione: un meritato motivo di orgoglio.