Ingombri ridotti per sensori e barriere
ReeR presenta il nuovo sensore di misura Micron, ideale in tutte le applicazioni industriali dove sia necessario rilevare, misurare e riconoscere oggetti.
In funzione del numero e della posizione dei raggi occupati da un oggetto, Micron è in grado di fornire in tempo reale a un PLC o PC informazioni utili a rilevare la presenza o l’assenza di oggetti, effettuare un conteggio, rilevare una posizione, rilevare una forma o un profilo e misurare dimensioni. Una sezione di appena 28x30 mm, la versatilità di impiego e l’affidabilità che contraddistingue tutta la gamma di prodotti ReeR, rendono questo sensore ideale nelle applicazioni di misurazione dell’altezza e rilevamento bi-dimensionale di oggetti in transito su sistemi di trasporto (foto 1 e 2). La gamma di sensori Micron è ricca e articolata: tutti i modelli (MI AV, MI AC, MI B) sono in grado adattarsi alle esigenze richieste dai costruttori di macchine e impianti, hanno una semplicissima interfaccia di programmazione e possono, a seconda dei casi, fornire la misurazione, il rilevamento dei limiti dimensionali, del profilo e della posizione degli oggetti, oppure effettuare il conteggio e rilevamento presenza o assenza di oggetti.
Oltre a Micron, ReeR ha messo a punto un assortimento completo di barriere optoelettroniche, fotocellule, laser scanner, interfacce e controllori di sicurezza come la soluzione Mosaic (foto 3), che concentra tutta la gestione delle funzioni di sicurezza di una macchina o di un impianto.
Ricordiamo anche le barriere optoelettroniche di sicurezza EOS4 e EOS2 (foto 4) che, con una sezione di soli 28x30 mm, sono tra le più piccole presenti sul mercato e con tutte le funzioni di sicurezza integrate. Le versioni WTF e WTHF con contenitore stagno IP 69K (56 mm di diametro) con o senza riscaldatore possono essere utilizzate in ambienti caratterizzati dalla presenza di acqua e vapore (industria alimentare e delle bevande). Grazie ai loro componenti inerti e non tossici, nessun residuo viene rilasciato quando la barriera viene lavata o quando viene a contatto con prodotti alimentari. La serie EOS ha ottenuto la certificazione ECOLAB - Prove di resistenza del materiale secondo le procedure di pulizia e sanificazione dell’industria alimentare.