Incollaggio efficiente e amico dell’ambiente
Una straordinaria esperienza di packaging: questo promette Robatech che, a Ipack-Ima, rilancia il claim “Incollare alla perfezione” presentando la gamma completa di soluzioni per l’applicazione di adesivo. Adatte a numerosi processi di confezionamento ed etichettatura, forniscono risposte sicure in termini di efficienza energetica, risparmio di risorse, sostenibilità e Industria 4.0.
Produttore di riferimento in materia di soluzioni di incollaggio, Robatech lavora da sempre a stretto contatto con i propri clienti. E proprio dal dialogo costante con il mercato scaturiscono proposte allo stato dell’arte, in grado di soddisfarne le esigenze. Innovative tecnologie di progettazione fanno di Robatech il leader di settore per l’efficienza energetica, anche grazie all’utilizzo di sofisticate tecniche di isolamento che consentono di ridurre il consumo di energia. La precisione a velocità molto elevate e l’affidabilità proverbiale di sistemi progettati per raggiungere la massima efficienza energetica consentono inoltre risparmi significativi in termini di adesivo, materiali e risorse.
Sistemi e idee in mostra
Sotto i riflettori di Ipack-Ima, molte sono dunque le soluzioni che testimoniano in pratica la filosofia produttiva e di mercato di Robatech.
• SX LongLife. Pistola applicatrice totalmente coibentata, perfetta per l’applicazione precisa ad alte velocità in punti e in cordoli (è il caso di macchine astucciatrici o avvolgitrici, che richiedono un’applicazione di adesivo affidabile e duratura). Grazie allo speciale elemento di spruzzo e alla elettrovalvola ad alte prestazioni, risulta particolarmente resistente, garantendo la possibilità di raggiungere fino a 200 milioni di cicli operativi.
• RobaFeed 3. Nuova versione del sistema di riempimento automatico di adesivo in granuli, che aumenta il grado di sicurezza per gli operatori e di efficienza nell’applicazione di adesivi. Un dispositivo di monitoraggio del livello del serbatoio, innovativo ed esclusivo, impedisce infatti il funzionamento “a vuoto” del sistema stesso.
• Ready for “Industry 4.0”. I sistemi di incollaggio Robatech si integrano sulle macchine di confezionamento non solo fisicamente, ma anche tramite interfaccia web. Tra i focus dell’esposizione a Ipack-Ima, la tecnologia “intelligente” che consente la gestione centralizzata attraverso il controllo della macchina - anche con accesso remoto da smartphone o tablet - e la trasmissione in tempo reale di tutte le informazioni richieste al controllo principale. Inoltre, i sistemi di applicazione Robatech permettono la manutenzione predittiva e preventiva, in linea con gli standard dell’Industry 4.0.
• AntiSlip: trasporto su pallet più sostenibile. Tra le proposte studiate per ridurre l’impatto ambientale dell’imballaggio, la soluzione di incollaggio AntiSlip assicura una maggiore stabilità dei pallet, grazie alla speciale applicazione di hotmelt direttamente sulle confezioni. Diminuisce quindi in modo sostanziale l’impiego di interfalde e di pellicola protettiva, con conseguente risparmio di materiali, risorse e costi.
Robatech, Ipack-Ima 2018
Con sede principale in Svizzera Muri / AG, dal 1975 Robatech è fornitore globale di sistemi di applicazione di adesivo per numerosi settori. L‘offerta di prodotti comprende tecnologie per colle a caldo, a freddo e poliuretaniche. Robatech è presente in oltre 70 paesi e dal 1975 fornisce dispositivi di comando, pistole applicatrici, teste di spalmatura e sistemi di dosaggio di qualità che non conoscono rivali per velocità, precisione e affidabilità.
Ipack-Ima, Hall 6 - Stand D29-E30