Incartonatrici su misura
Dimensioni compatte e flessibilità, con funzioni personalizzate in base al tipo di prodotto da manipolare e alle particolari esigenze espresse da svariati settori (dai nastri adesivi all’alimentare, dal chimico al farmaceutico): queste le caratteristiche delle incartonatrici progettate da Lancia Srl.
Nella foto, una macchina a elevata produttività, che lavora in media a 25 cicli/minuto ma può raggiungere i 40 cicli/minuto. Si tratta di tempi ciclo reali e costanti, grazie al tempo di cambio scatola azzerato, dato che la sostituzione della scatola riempita con quella vuota viene “mascherata” nel ciclo di lavoro.
Per quanto riguarda il cambio formato, è rapido, immediato e di semplice regolazione grazie ai volantini con indicatore di posizione e immagini guida visualizzate sul touch del pannello operatore (in alternativa, per ridurre ulteriormente i tempi, il cambio formato può essere completamente elettronico).
Risulta veloce anche il cambio utensile: con pochi passaggi è possibile attrezzare la stessa macchina per la produzione di un articolo diverso. In particolare la pinza è in grado di sopportare un prodotto dal peso massimo di 10 kg mentre, per quanto riguarda le scatole, l’incartonatrice si adatta molto bene a dimensioni comprese in un range tra un minimo di 200x200x150 mm e un massimo di 500x400x400 mm.
Grazie al controllo da remoto, l’eventuale manutenzione è in teleassistenza, che consente di verificare il funzionamento dell’impianto, diagnosticare eventuali guasti, aggiornare il software e infine apportate modifiche funzionali. Le macchine Lancia sono conformi all’Industry 4.0, garantendo agli utilizzatori di realizzare una produzione del tutto automatizzata e interconnessa.