Impianti completi ad alto contenuto tecnologico
Cama Group, con la sua gamma unica di macchine d’imballaggio e sistemi robotizzati, è leader di mercato nella fornitura di linee complete ad alta tecnologia. Una posizione raggiunta grazie ai continui investimenti in sviluppo e innovazione.
In misura sempre maggiore le competenze tecniche aziendali vengono impiegate per realizzare impianti completi: questo è ormai, per Cama, un “core business” consolidato in vari settori del food e, da oltre un anno, anche nel non-food.
L’azienda continua a potenziare il proprio dipartimento di R&D meccanico ed elettronico, non tralasciando di incrementare e differenziare i servizi ad “alto valore aggiunto” da offrire ai propri clienti.
Annalisa Bellante, Marketing Manager della società puntualizza: «Ormai da anni lavoriamo costantemente sulle famose “3M” - ovvero “Man, Machine and Method” - per puntare ad ottimizzare le nostre linee secondo i criteri di funzionamento del TPM - Total Productive Maintenance».
Linea d’imballaggio Cama: doppio robot Delta, astucciatrice elelttronica e incassatrice display-box
Come è cominciato. Tutto ha avuto inizio con un progetto, teso a fare evolvere e migliorare l’offerta Cama. L’azienda ha messo a frutto la propria esperienza nel campo della robotica e delle macchine d’imballaggio per convertire con successo l’intera gamma di prodotti, passando da macchine prevalentemente meccaniche a moduli elettronici standard assemblati all’interno di strutture trasparenti. Questa evoluzione non si limita a fornire risposte specifiche agli obiettivi dei diversi progetti, ma migliora la flessibilità di produzione degli impianti (è il caso dei cambi formati automatici), riduce la necessità di manutenzione e ne assicura una corretta gestione, ottimizzando il lavoro degli operatori grazie a impianti di facile utilizzo e a sessioni dedicate e facilitate di training.
Competenze di sistema. Emblematica delle competenze Cama nel settore bakery e confectionery è, per esempio, la fornitura di una linea ad alta velocità, composta da due robot delta Triaflex, una macchina astucciatrice e un’incassatrice display-box.
I prodotti, in arrivo da una macchina flowpack alla velocità di 700 pezzi al minuto, vengono prelevati e caricati ad alta velocità con un sistema “line tracking” nell’astucciatrice. La soluzione d’imballaggio permette una manipolazione del prodotto estremamente delicata, garantendo l’assoluta l’integrità della ricopertura di cioccolato.
Successivamente i flowpacks vengono imballati in astucci e poi in casse display-box con differenti configurazioni.
Notevole l’abilità tecnica di Cama nel gestire tre differenti tecnologie d’imballo, a partire dalla robotica (top loading), passando all’astucciamento (side loading) e terminando con l’incassaggio prima della palettizzazione. Un’unica fornitura che garantisce svariati vantaggi al cliente finale.
Dettaglio unità robotica di carico