Il robot Motoman GP8 vince il premio Red Dot

Dal 1955 il Red Dot Design Award è uno dei premi più importanti a livello mondiale; ad aprile, una giuria qualificata composta da circa 40 membri ha assegnato il riconoscimento al robot industriale Yaskawa Motoman GP8, per l’alta qualità del design.


Introdotto come il più veloce della sua classe, è caratterizzato da elevata resistenza alla polvere e ai liquidi (grado di protezione IP67). Pertanto, senza il bisogno di ulteriori modifiche, può essere utilizzato per l’handling o altre attività di automazione, anche in ambienti difficili.
Dotato di 6 assi, il robot Motoman GP8 è stato sviluppato, in particolare, per applicazioni di assemblaggio, asservimento, imballaggio e movimentazione particolarmente veloci.
Il design sottile e sinuoso permette al manipolatore di muoversi in profondità nello spazio di lavoro, mentre le superfici lisce ne facilitano la pulizia. Per collegarlo all’unità di controllo è necessario un solo cavo robot, e ciò assicura molteplici vantaggi: meno elementi di cablaggio, riduzione del rischio di usura  oltre che degli ingombri, dei costi di manutenzione e del numero dei pezzi di ricambio.

Controllo compatto YRC1000 I robot Motoman GP8 sono gestiti dal nuovo teach pendant YRC1000 che, con soli 730 grammi di peso, è il dispositivo di programmazione più leggero della sua categoria. Il controllo permette un utilizzo ottimale dello spazio e definisce nuovi standard per l’accelerazione e la velocità del robot. Inoltre, è in grado di mostrare la posizione tramite display in 3D. Il touch screen ne permette l’utilizzo intuitivo e un facile movimento e scorrimento con il cursore.

Il nostro network