Il pack che non esiste(va)
DESIGN Ciascun prodotto (e ciascuna azienda) ha una personalità propria, unica e originale, che si esprime a tutta prima nella confezione. Il contributo di AcmaVolpak che, oltre a fornire macchine e sistemi completi di imballaggio, sviluppa nuovi packaging dalle forme e dalle funzionalità inedite. E le relative tecnologie.
Far fronte a un’ampia serie di esigenze di confezionamento, non solo fornendo le macchine più efficaci e affidabili, ma anche affiancando l’utiliz-zatore nel progetto di nuovi tipi di packaging e sviluppando idee proprie di imballi inediti, arrivando fino alla messa a punto delle tecnologie necessarie per industrializzarli, accelerando così il time to market. È questa la filosofia di Acma-Volpak (Gruppo Coesia), costruttore di sistemi di confezionamento e imballaggio per prodotti alimentari e chimici, solidi o liquidi. L’obiettivo non è la ricerca della novità in sé, bensì individuare di volta in volta la soluzione più efficace per produrre packaging che risultino innovativi per forma, materiale e design, ma anche, al contempo, accattivanti, sicuri ed efficienti.
Design e co-design
L’approccio al progetto, dunque, è pragmatico: non basta che un prodotto sia innovativo e attraente; deve poter essere industrializzato e confezionato in modo da rispettare le esigenze produttive, contenimento dei costi in primis, e la sostenibilità ambientale, con le conseguenti scelte in fatto di materiali e processi. La creazione del packaging deve seguire dunque l’evoluzione stessa del prodotto e lo storico costruttore di macchine, sulla base di una relazione pluridecennale con il mercato nei diversi ambiti merceologici, ha messo a punto un efficace servizio di co-design. Ma non solo.
AcmaVolpak propone vari tipi di confezioni sviluppate internamente, arrivando a creare la tecnologia necessaria a realizzare sistemi o gruppi ad hoc, con risultati molto interessanti. Ecco tre casi di successo.
Acma: Zip Top. È una confezione per prodotti solidi (chewingum, pastiglie e caramelle), dal design innovativo e funzionale, in grado di garantire semplicità d'utilizzo, igiene e conservazione ottimale del prodotto. Il packaging è studiato in modo che il contenuto non fuoriesca dalla confezione e mantenga inalterate le proprietà, anche dopo l’apertura e il riutilizzo della scatola.
Realizzato con un’unica fustella nel materiale di volta in volta richiesto, è una soluzione molto flessibile e con diverse possibilità di personalizzazione (ad esempio la disposizione del foro di dosaggio nella sezione stretta o in quella larga della struttura).
Zip Top viene composto e riempito su una linea Acma costituita dall’astucciatrice FT301 (che può realizzare la fustella in formato Hingelid Pack, Zip Top, Flip Top o Shaker Box) e dalla cellofanatrice C301. Quest’ultima è in grado di garantire una saldatura ermetica Fin Seal, che richiede minime quantità di materiale e mantiene inalterato l’aspetto del packaging, assicurando così una protezione perfetta del prodotto.
Tra le aziende che hanno adottato questa soluzione figura la MC Neil per le sue gomme da masticare Nicorette.
Realizzata in versione tamper evident/child proof, utilizza materiali accoppiati estremamente resistenti e un sistema di cellofanatura che ne garantisce l’ermeticità: caratteristiche che assicurano prestazioni comparabili a quelle di un blister.
Volpak: Brickpouch. Combina i benefici delle confezioni flessibili e rigide o semi rigide questo packaging per prodotti liquidi, che può essere riempito completamente ottimizzando i volumi e riducendo gli sprechi.
La flessibilità del materiale di incarto rappresenta un vantaggio soprattutto nel caso di prodotti viscosi, di cui facilita l’handling rendendo inutile l’utilizzo di accessori quali spatole o altri utensili.
I sistemi di termoformatura e riempimento della confezione, sviluppati espressamente da Volpak, rendono il Brickpouch ideale anche per prodotti schiumosi.
Le HHFS della Volpak sfruttano una tecnologia brevettata che permette di formare la busta, inserire il tappo e riempire la confezione sulla stessa macchina.
Il modello SP-170 BP consente, nella versione simplex, di creare confezioni con capacità da 25 ml a 1,5 litri al ritmo di 60 pezzi/minuto (che raddoppiano nella versione duplex).
Bardal, leader nella produzione e commercializzazione di olio per l’automotive, rappresenta un esempio utilizzatore eccellente; fra i vantaggi, di cui gode anche l’end user, figura uno smaltimento più agevole ed ecologico del contenitore vuoto.
Volpak: DUOpouch. Si tratta di una soluzione flessibile , pensata per liquidi alimentari come succhi di frutta, yogurt, latte e altri tipi di bevande e si caratterizza, rispetto a una busta comune, per la presenza di una cannuccia all’interno della confezione.
Ergonomica, accattivante e pratica, garantisce massima igiene perché la cannuccia è integrata nella confezione e resta sigillata ermeticamente fino al momento dell’apertura, che avviene con un sistema a strappo assai pratico.
DUOpouch può essere prodotta con una SP170 simplex o una SP220 duplex.
La prima realizza confezioni di capacità fino a 1000 ml e raggiunge una velocità di 70 pz/min, mentre la seconda realizza buste con capacità massima di 350 ml e arriva a produrre fino a 140 DUOpouch al minuto.
Questa confezione è già presente sul mercato, utilizzata da marchi di riferimento del beverage.