Etichettare, incollare, fissare
Le incollatrici semi automatiche proposte da Imballaggi PK (Vigevano PV) sono la soluzione adatta per l’incollaggio in piccole serie di etichette in carta, cartoncino o materiale cartaceo: solide e durevoli, tutte rigorosamente “made in Italy”, assicurano la massima versatilità di utilizzo.
La serie EME. Le incollatrici della serie EME, che utilizzano colle a freddo o viniliche, sono ideali per applicare manualmente etichette su qualsiasi tipo di materiale.
In particolare, la EME 180 viene spesso impiegata per applicare contrassegni di Stato, mentre la EME 230 AN, elettrica e semi automatica, viene usata per incollare etichette in carta. Quest’ultima è costituita da una parte inferiore motrice (cassetta porta-motori) e una superiore di incollaggio delle etichette (vaschetta porta-colla). Le etichette vengono posizionate sull’apposito piano inclinato che funge da caricatore, quindi serrate con le piastre gommate. Azionando l’interruttore sinistro, si avvia il cilindro incollatore; premendo invece sul pedale, viene azionato un rullo gommato che trascina le etichette che, passando una a una sotto l’alberino di imbocco, si trovano a contatto con il cilindro incollatore, che le trascina offrendole all’operatore spalmate con un velo di colla uniforme, pronte quindi per essere applicate.
Sempre della stessa serie troviamo l’etichettatrice semiautomatica per corpi cilindrici BTL 210, ideale per etichettare con colle a freddo bottiglie, barattoli e corpi cilindrici in genere, di vetro, banda stagnata e materiali plastici. Adatta ai settori enologico, chimico e conserviero, appoggiando in orizzontale il contenitore da etichettare su due rulli e premendo il pedale, la macchina compie in automatico il ciclo di etichettatura, che puà compiersi anche con etichette avvolgenti.
Glue Dots. Ricordiamo che Imballaggi Pk propone anche i punti colla removibili originali Glue Dots, il sistema di incollaggio istantaneo multiuso che non necessita di alcun tempo di riscaldamento. Si tratta di punti colla atossici, che non emettono vapori e non bruciano, disponibili in tre diverse adesività (Low Tack, High Tack, Super High Tack); sono semplici da utilizzare e non richiedono attrezzatura perché venduti in comode scatole dispenser.