Per essere sempre più precisi

Volontà di collaborazione, approccio amichevole, stima per le competenze reciproche: questi i presupposti su cui si sta evolvendo il rapporto tra il costruttore di macchine da stampa flexo Lombardi Converting Machinery e WITTENSTEIN, produttore di soluzioni meccatroniche.


Credere nel potere della tecnologia per sviluppare macchine all’avanguardia, offrendo al mercato soluzioni ottimizzate dal punto di vista produttivo e di alto livello.
Nei suoi trent’anni di attività, Lombardi Converting Machinery ha concentrato la propria ricerca nel trovare il giusto equilibrio fra meccanica ed elettonica per garantire, in particolare agli stampatori di etichette, sistemi robusti, precisi e affidabili.
È chiaro comunque che la partita con il mercato si gioca sempre sulla qualità dei risultati: etichette e imballaggi stampati a regola d’arte, a prescindere dal tipo di substrato impiegato.
Una qualità che le flexo a tamburo centrale o le flessografiche in linea a fascia stretta della Lombardi garantiscono, anche grazie al ricorso a un’automazione avanzata, a un’elettronica “intelligente” e organi di trasmissione evoluti, capaci di far “dialogare” tutte le parti e gli ingranaggi di una macchina all’unisono, per raggiungere così la migliore efficienza produttiva.

Come ha avuto modo di puntualizzare Andrea Roversi (responsabile dell’ufficio tecnico di Lombardi) nel corso di un recente incontro, WITTENSTEIN ha saputo offrire al riguardo tanto il prodotto giusto - ovvero i riduttori epicicloidali  compatti TP+ - quanto una non comune attitudine al problem solving, con  interventi di supporto progettuale e un servizio di assistenza garantiti in tempo reale.

Flessibili, potenti, affidabili. Nella scelta di Lombardi di equipaggiare la macchina da stampa flexo di ultima generazione Synchroline con i riduttori TP+, determinanti sono state le loro caratteristiche specifiche: silenziosità, coppie eccezionali, rigidezza torsionale, precisione elevatissima anche in applicazioni ad alte dinamiche. Sono riduttori molto compatti, che assicurano un rendimento a pieno carico del 97%.
Definita dal costruttore “universal press” per la flessibilità e facilità di impiego   ma anche per gli innovativi accorgimenti strutturali adottati, Synchroline assicura la massima precisione di registro, che resta un asset fondamentale dell’intera produzione Lombardi.

E, in questo senso, i TP+ Wittenstein hanno assolto con efficacia il compito di “neutralizzare” le vibrazioni che, in fase di stampa, possono nuocere alla qualità del prodotto finale. Questa linea di riduttori viene utilizzata per azionare i moduli di stampa: due per ogni colore (parliamo di macchine che in media stampano a 10 colori), sia in ingresso che in uscita dell’impianto.
I risultati ottenuti con l’adozione delle soluzioni meccatroniche WITTENSTEIN sulla flessografica Synchroline? Lombardi non sembra avere dubbi: “qualità sincronizzata” oltre ogni aspettativa.

Focus sui riduttori
I riduttori epicicloidali  compatti a gioco ridotto con flangia in uscita TP+ di WITTENSTEIN alpha sono precisi, flessibili, potenti e affidabili.
Grazie alla dentatura elicoidale e all’ottimizzazione dei singoli componenti, il riduttore risulta estremamente silenzioso (≤58 db(A)), e raggiunge il 40% di coppia in più rispetto alla serie precedente.
Il gioco angolare ≤1 arcmin permette una precisione di posizionamento elevatissima.
TP+ può essere richiesto in versione standard, ideale per elevata precisione di posizionamento e funzionamento ciclico ad alta dinamica, o HIGH TORQUE®, particolarmente indicato per applicazioni di estrema precisione in cui è richiesta la massima rigidezza torsionale.
TP+ standard è disponibile in 7 diverse grandezze, con rapporti di riduzione da i=4 a i=100, coppia di accelerazione massima fino a 6000 Nm e velocità max in ingresso fino a 6.000 rpm.
Rispetto alla versione standard, la serie HIGH TORQUE® offre una capacità di sovraccarico fino al 900%, una rigidezza torsionale superiore del 110% e un aumento della coppia fino al 50%. Le coppie max arrivano così a 40.000 Nm, per 8 taglie che coprono un intervallo di riduzione da i = 22 a i = 302,5.
TP+ prevede la stessa quantità di olio a prescindere dalla posizione di montaggio e l’operazione di accoppiamento al motore avviene in modo sicuro e senza possibilità di errore in una sola operazione.

Il nostro network