Controllo per centrali di aria compressa
Boge Kompressoren (con filiale italiana a Legnano, MI) presenta il sistema di controllo e comando Airtelligence Provis 2.0, con il quale è possibile controllare in modo “intelligente” e flessibile centrali complesse, che includono fino a 16 compressori a velocità fissa o con inverter, sia di produzione Boge sia di altre marche.
Il sistema visualizza sul server web in modo chiaro i parametri principali (portata, pressione, stato del compressore, tempi di funzionamento, ecc.). Inoltre, può gestire fino a 24 componenti (essiccatori, separatori di condensa, filtri, ventilatori, valvole e altri accessori). Sulla base dei consumi effettivi, il Provis 2.0 calcola l'incremento o la riduzione del fabbisogno di aria e seleziona in automatico la combinazione ideale del gruppo di compressori da impiegare. In questo modo, l’utilizzatore è in grado produrre l’aria compressa corrispondente alla domanda, con un consumo energetico ottimale.
Fra le caratteristiche tecniche si segnalano il display intuitivo; la connessione USB integrata per implementare nuovi parametri e aggiornamenti software; l’identificazione e facile integrazione di compressori e componenti tramite protocollo Modbus; la memorizzazione delle prestazioni dei compressori; la possibilità di controllo a distanza.