Con Vision, efficienza energetica e precisione “svizzera”

Un dispositivo intelligente con design salvaspazio e di concezione innovativa, studiato per garantire un incollaggio sicuro e l’ottimizzazione dei costi operativi: il fusore Vision di Robatech.

Presentato in anteprima mondiale online a metà marzo, Vision è il nuovo fusore di Robatech a elevata efficienza energetica, che fonde in maniera controllata adesivi termoplastici e hotmelt di alta qualità, mantenendone costante la viscosità e la stabilità della pressione fino alla pistola.

Grazie alla concezione innovativa, Vision aumenta in modo significativo l’affidabilità dell’applicazione dell’adesivo in termini di precisione, perfetta uniformità e ripetibilità dei risultati, requisiti imprescindibili soprattutto nei processi di incollaggio di un packaging primario. Inoltre, rispetto il modello precedente Concept, consuma il 20% di energia in meno. Ribadito da Robatech, un ulteriore valore aggiunto di questo dispositivo modulare è la retro-compatibilità garantita con tubi e pistole fino all’anno di fabbricazione 2000 così da poter aggiornare e rendere più efficienti le linee esistenti e innalzare la qualità dell’incollaggio.

Smart Terminal, un “alleato” a distanza. Un sistema di alert e monitoraggio consente di visualizzare le informazioni di funzionamento e di stato su una barra a LED a colori variabili posizionata nell’angolo di Vision, così che gli addetti possano verificare anche a distanza che il processo di incollaggio proceda regolarmente o se l’adesivo debba essere ricaricato.

La visualizzazione della pressione corrente della pompa, i codici di stato e i quattro tasti funzione facilitano l’utilizzo e consentono, all’occorrenza, un rapido intervento.

Flessibilità di installazione e di integrazione. Vision offre ai costruttori di macchine per il packaging molteplici opzioni. Il fusore può essere installato in senso longitudinale o trasversale: viene azionato a distanza o tramite il touch screen opzionale, che può essere montato sul fronte o lateralmente.

Grazie a FlexPort, l’area di collegamento flessibile a 45°, i tubi possono essere installati in ogni direzione. Questo assicura la massima flessibilità nel posizionare Vision alla distanza più breve possibile dalle pistole, riducendo così la lunghezza del tubo elettro-riscaldato. Robatech Control System offre interfacce aperte e protocolli fieldbus standardizzati per una facile integrazione di sistema.

ALL’ANTEPRIMA MONDIALE, ROBATECH SORPRENDE CON ALTRE NOVITÀ

Performa è il nuovo tubo elettro-riscaldato adatto per viscosità adesivo da 100 a 20.000 mPas, che richiede fino al 45% di energia in meno rispetto ai tubi tradizionali Enduro.
Grazie al sistema di collegamento chiamato PrimeConnect, Robatech ha poi raggiunto diversi obiettivi con un’unica soluzione: è possibile collegare Performa rapidamente e correttamente in modalità plug-and-play, senza l’utilizzo di utensili specifici. Inoltre, la viscosità dell’adesivo rimane costante anche nei punti di connessione con il fusore e con la pistola.
PrimeConnect è completamente coibentato ed elimina quindi le zone fredde nei punti di raccordo.
Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Robatech Italia Srl

Il nostro network