Con Prati un finishing digitale di valore
A Drupa, grande successo per la DIGI COMPACT
Di recente presentata a Drupa, per la prima volta con l’unità di digital embellishment JetFx, DIGI COMPACT la linea di trasformazione per etichette autoadesive e imballaggi flessibili stampati in digitale prosegue il suo successo.
Versatile e completa
Tra le configurazioni la versione roll to stack che dimostra il potenziale della combinazione analogica e digitale su una vasta gamma di materiali, da 12 fino a 350 micron. Nella completezza dei processi di finitura va ricordata l’ergonomia, con un foot-print estremamente compatto, un passaggio carta ridotto e la riduzione degli scarti in fase di set-up. Da sottolineare anche la semplicità di utilizzo da parte dell’operatore, con molte funzioni gestite in autonomia dalla macchina. Ultimo aspetto, la flessibilità: DIGI COMPACT è infatti una macchina multitasking che permette tanti tipi di lavorazioni (roll to roll, roll to sheet e roll to stack) all-in-one.
ESG, i pilastri della sostenibilità, tra centralità dell’uomo e tecnologia
«Da oltre 50 anni - ha commentato Chiara Prati, CEO & CSO Prati - serviamo il mercato della stampa con soluzioni innovative ponendo l’accento sull’uomo e sull’ambiente, attraverso un’innovazione sostenibile che prevede risparmio energetico, efficientamento produttivo e l’utilizzo sicuro e semplice per l’operatore. In Prati, l’essere umano resta una parte importante nei processi, attraverso una cultura aziendale basata sulla responsabilità sociale e promuovendo un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo che permetta a ogni membro del team di esprimersi al meglio. Inoltre, sensibilizziamo tutto il team sull’importanza dell’ecosostenibilità e formiamo le persone attraverso dei percorsi di crescita sostenibili e consapevoli».
«Il nostro motto - sottolinea ancora Chiara Prati - è “miglioramento continuo”. Come esseri umani siamo consapevoli che ognuno ha bisogno di imparare e migliorare ogni giorno; un processo di evoluzione che abbiamo trasferito alle macchine. Grazie al principio di modularità, infatti, ogni macchina può essere dotata, anche in un momento successivo, di nuove funzioni e nuovi moduli, consentendo così all’utilizzatore di entrare in nuovi mercati ed esplorare nuovi business senza rischi».
Le Carte filosofiche
«A fare da sfondo alla tecnologia PRATI - spiega Daniela Binario, Communication Manager - c’è la forza di un team e la nuova campagna di comunicazione “FINISHING SPAZIALE” ispirata ai pianeti. Nella costruzione delle sue macchine, infatti, Prati ha preso ispirazione dai pianeti che girano all’infinito, a sottolineare il valore della costruzione che dura nel tempo, in armonia con gli altri elementi e con l’ambiente. La comunicazione esterna ha poi influenzato quella interna» prosegue ancora Binario. «Partendo dalla consapevolezza che il “pianeta PRATI” brilla grazie anche alla luce delle “stelle” del TEAM, abbiamo invitato a condividere un proprio pensiero: sono nati così i Messaggi dalla Galassia Prati, poi convertiti nelle “carte filosofiche PRATI”, un gadget che non solo ha riscosso grande successo tra i visitatori ma ha permesso di evitare lo spreco di materiali legati alle demo in fiera».
Il prossimo appuntamento per scoprire la DIGI COMPACT sarà negli Stati Uniti,
dove Prati espone a Labelexpo Americas (Chicago, 10-12 settembre 2024, Hall C3529).