Compressori Atlas Copco: “total” responsibility
Oltre a garantire un servizio di pronto intervento “a chiamata” su tutto il territorio nazionale, Atlas Copco offre assistenza personalizzata ai clienti, per pianificare la manutenzione degli impianti installati e ottimizzarne la produttività.
Gruppo leader a livello globale nella produzione di compressori, espansori, sistemi per il vuoto e il trattamento dell’aria, Atlas Copco propone soluzioni intelligenti e innovative, orientate all’efficienza e all’energy saving, che trovano impiego in molte applicazioni dell’industria del confezionamento.
Tra i plus competitivi della sua offerta, un servizio clienti che affianca gli utilizzatori nella gestione ordinaria e straordinaria dei compressori, fornendo consulenze qualificate per garantirne l’integrazione ottimizzata nei processi produttivi, in base alle esigenze peculiari e alle caratteristiche specifiche di ciascuna realtà industriale.
Inoltre, Atlas Copco offre supporto e assistenza nel pianificare accuratamente e - col giusto anticipo - un programma mirato di manutenzione preventiva da eseguire annualmente per garantire la piena efficienza e la continuità operativa degli impianti.
Programmare... per risparmiare
Se opportunamente gestita in fase di business planning, la voce di spesa dedicata alla manutenzione programmata ha, di norma, un peso molto contenuto in rapporto alle uscite complessive, consentendo, per contro, di evitare i costi ben più onerosi di eventuali interventi straordinari, da effettuare con urgenza, qualora si verifichino anomalie o guasti imprevisti.
Si tratta, dunque, di un investimento “intelligente” che assicura importanti vantaggi concreti, ed economici, nel medio e lungo termine: risparmio energetico, contenimento delle spese di gestione, prevenzione degli stop alla produzione, a fronte di un incremento complessivo della redditività degli impianti.
Come pianificare la manutenzione dei compressori
Sono molti i fattori di cui occorre tener presente per programmare al meglio la manutenzione dei compressori all’interno di un impianto industriale… Ecco i principali:
• Tipologia di compressore. Ogni tecnologia esse presenta criticità peculiari: Un compressore lubrificato, ad esempio, a differenza di un oil-free, richiede un frequente cambio dell’olio…
• Età e grado di utilizzo. Le manutenzioni annue necessarie sono direttamente proporzionali a entrambi i fattori.
• Condizioni ambientali critiche In ambienti molto polverosi, ad esempio, i filtri si intasano più velocemente e occorre sostituirli periodicamente. Analogamente, lo scambiatore di calore, nel sistema di raffreddamento, potrebbe avere bisogno di lavaggi più frequenti.
• Cicli operativi Se la produzione è stagionale, il piano di manutenzione va organizzato di conseguenza.
• Componenti ausiliarie (Essiccatori, filtri, ecc…) Devono essere manutenute con altrettanta regolarità, o addirittura con maggior frequenza.