Da EIDOS una piattaforma evoluta per la stampa industriale

Con oltre 50 anni di storia nell’innovazione per la marcatura e l’etichettatura industriale, e forte di un’esperienza quarantennale nel settore del Print & Apply, EIDOS compie un passo deciso verso l’eccellenza tecnologica con la nuova PTS, consolidando un percorso iniziato negli anni Ottanta.

Player internazionale, tra i leader nella progettazione e produzione di stampanti per etichettatura, marcatura e codifica automatica dei prodotti industriali, EIDOS presenta la nuova PTS, una soluzione progettata per rispondere in modo concreto alle esigenze di flessibilità, velocità, affidabilità e facilità di integrazione delle linee produttive moderne.

Struttura compatta e design modulare

Il progetto PTS nasce dall’esperienza maturata con la gamma XTO, adottando gli stessi principi di ergonomia, modularità e alte prestazioni. Lo chassis è completamente ripensato per accogliere testine di stampa da 4", 5" e 6", permettendo in pochi secondi la riconfigurazione della macchina senza sostituire il sistema. Il risultato è una struttura compatta, facilmente integrabile in qualunque impianto. L’attenzione alla continuità operativa si traduce in un’elettronica plug & play integrata, con modulo sostituibile senza rimuovere la macchina dalla linea. La funzione hot swap consente la sostituzione rapida di componenti, minimizzando i fermi impianto. Anche la testina di stampa si cambia in pochi istanti grazie al sistema di aggancio magnetico “pit stop”, ispirato al mondo delle corse.

Prestazioni e punti di forza

Dal punto di vista delle performance, PTS garantisce velocità di stampa fino a 1.000 mm/s grazie all’eliminazione dell’aria compressa, sostituita da motori servoassistiti, con benefici in termini di precisione, efficienza energetica e riduzione dei costi operativi. L’impiego di foil fino a 1.200 metri e rotoli etichette da 350 mm (con modulo dedicato) assicura un’elevata autonomia. La connettività è uno dei punti di forza del sistema: l’interfaccia HMI con web server integrato consente il controllo da remoto da qualsiasi dispositivo connesso alla rete locale. Ampio il ventaglio di opzioni di comunicazione: Ethernet, Wi-Fi, IO digitali, Profinet, CAN Bus e altri protocolli. Compatibile con tutti gli applicatori EIDOS – inclusi i modelli CE – la PTS offre una soluzione completa per l’etichettatura di prodotti, colli e pallet di ogni formato, in totale sicurezza (certificazione CE), senza la necessità di barriere protettive esterne.

PTS non è solo un’innovazione tecnica, ma anche un investimento strategico: una piattaforma evoluta che migliora la produttività, riduce i costi e apre la strada a una gestione più agile e smart del packaging industriale.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio

Il nostro network