Componenti di alta qualità con la stampa 3D
Lavorazioni e finiture inedite per l’additive manufacturing con la stampante ProX® SLS 6100 by 3D Systems. Parola di Weerg.
Matteo Rigamonti, al centro, sigla l’accordo con 3D System.
Gardigiano (VE), maggio 2019. Nata nel 2015 da un’idea Matteo Rigamonti, Weerg è un’azienda italiana che - attraverso la piattaforma weerg.com - realizza pezzi in CNC o stampa 3D partendo da file CAD 3D, in modo semplice e veloce, avvalendosi delle migliori tecnologie disponibili.
Così, dopo aver messo segno, nel 2018, la più grande installazione del Sud Europa di stampanti HP Jet Fusion 4210 per il 3D Printing, oggi potenzia ulteriormente il reparto additive manufacturing, affiancando alle macchine in funzione la stampante ProX® SLS 6100 firmata 3D Systems.
Basato sulla più avanzata tecnologia di sinterizzazione laser selettiva (SLS), questo sistema - in Weerg operativo da giugno - è ideale per la produzione di parti funzionali e resistenti in nylon e permette di ottenere componenti di alta qualità al prezzo dei prototipi, con velocità di stampa elevata e un processo produttivo particolarmente rapido ed efficiente.
Inoltre, la base bianca dei pezzi realizzati con ProX® SLS 6100 permette a Weerg di offrire finiture inedite realizzabili con i sistemi di colorazione Girbau già installati, ampliando in maniera significativa la gamma delle tonalità selezionabili dal cliente già in fase di ordine.
«Eravamo alla ricerca di una soluzione che ci permettesse di aggiungere ulteriori colorazioni alle nostre stampe 3D, attualmente disponibili solo in Grigio grezzo, Extra Black™ Classic ed Extra Black™ SemiGloss» commenta Rigamonti.
«La tecnologia consolidata offerta da ProX® SLS 6100 e la vasta gamma di materiali bianchi facilmente colorabili, ci hanno convinti sin dai primi test effettuati, non solo per l’eccellenza delle prestazioni, ma anche per l’affidabilità e il know how garantiti dalla stessa 3D Systems».
Altro plus esclusivo del sistema implementato da Weerg, l’ampia gamma di materiali ad altissime prestazioni messi a punto da 3D Systems, per ottimizzare le performance della sinterizzazione laser, come il DuraForm® ProX HST Composite, scelto da Weerg proprio per avviare la produzione con ProX® SLS 6100. Si tratta di una plastica ingegnerizzata fibrorinforzata, che combina eccellenti livelli di rigidità e resistenza termica ed è particolarmente adatta per realizzare elementi strutturali, alloggiamenti, rivestimenti, coperture, pomelli, maniglie, maschere, attrezzature e componenti interni per l’automotive.