Campioni nascosti

Bellezza conto terzi. I contoterzisti italiani attivi nel mercato del beauty sono molti e, nel tempo, hanno saputo conquistare quel mondo grazie alle abilità scientifiche, alla competenza tecnologica e alla capacità di servizio. L’emblematica esperienza di Pink Frogs, impegnata a valorizzare le proprie caratteristiche di fornitore/produttore a tutto campo.


Protagonisti a pieno titolo sulla scena del business cosmetico, sono rimasti, finora, dietro le quinte. Ma il cambio di passo e gli obiettivi che Pink Frogs (realtà di rilievo fra i “campioni nascosti”) si è posta, fanno presagire importanti cambiamenti per l’intero comparto.
«Nel nostro settore si lavora in una posizione “defilata”, essenzialmente per non prevaricare l’immagine dei grandi brand» dice Matteo Locatelli, titolare di  Pink Frogs (sede a Rozzano, alle porte di Milano). «Negli ultimi mesi, però ci siamo concentrati a far emergere le nostre differenze a livello di R&S, mettendo a punto formule altamente innovative e all’avanguardia per il mercato cosmetico. È il caso della formulazione di prodotti “wow effect”, novità assoluta per il mercato, ricchi di attivi di ultima generazione con texture veramente sorprendenti. Ma anche a livello comunicazionale stiamo sperimentando un nuovo approccio verso l’esterno».
E i risultati, anche in questo caso, non si sono fatti attendere: in occasione della scorsa edizione di Cosmopack la società ha infatti vinto il premio “Innovation & Inspiration Award” per la miglior formula innovativa skincare: un prodotto in tre fasi estremamente versatile e declinabile per usi differenti su viso, corpo e capelli.

Formule e packaging ad hoc. «Forti della nostra expertise, cerchiamo di selezionare con accuratezza i nostri fornitori di packaging - sostiene Locatelli - perché crediamo che operare in sinergia con aziende a noi affini per cultura possa offrire un valore aggiunto ai clienti finali. Ecco perché abbiamo dato vita a partnership con produttori di packaging, mettendo a punto formule esclusive per alcuni loro prodotti. Ne è l’esempio la collaborazione con Albea, per la quale abbiamo sviluppato un detergente che può essere utilizzato esclusivamente con un dosatore speciale di loro invenzione».
Sulla scia di questa esperienza, nel 2015, l’operazione di co-marketing si è allargata, coinvolgendo altre aziende del calibro di Aptar (produttore di dispenser per cosmetici) ed Eurolabel (etichette adesive), con l’intento di  veicolare, attraverso un unico prodotto, le specificità di ogni azienda coinvolta. «Si è creata dunque una filiera che permette di proporre al mercato cosmetico un prodotto completo e altamente qualitativo a livello di formula e packaging».

Comunicazione sul campo. Pink Frogs espone al salone Cosmopack, presentandosi in veste rinnovata: uno stand più ampio e di forte impatto visivo, che permetterà di presentare al meglio le ultime creazioni. Una fra tutte, il nuovo Tricky Areas Cellulite Stick, studiato appositamente per combattere le rotondità localizzate in specifiche zone del corpo. «La particolarità di questo prodotto - spiega ancora Locatelli - sta certamente nella sua composizione a base di nico-menthyl, un attivo esclusivo e brevettato, ma soprattutto nella confezione in stick. Per la prima volta, infatti, viene utilizzato un pack inusuale per questa tipologia di prodotto che, di solito, “vive” in un tubo o in un flacone.
In pratica, siamo riusciti a far evolvere la formula anti-cellulite in una veste non convenzionale come lo stick, che richiama gestualità e usi differenti».
Il 2015 vede poi concretizzarsi una sfida ulteriore, questa volta nel settore della profumeria alcolica, ovvero la produzione di mini fiale profumo.
Pink Frogs vi ha dedicato un’area produttiva, attrezzata secondo gli standard più avanzati, dove realizza i campioni di profumi a partire dalla formulazione fino alle fasi di riempimento e confezionamento finale (con cartoncino e flowpack dedicato). Il tutto in tempi rapidi e al prezzo più competitivo del mercato.

Proporre un consumo consapevole. Le novità tuttavia non si esauriscono nella proposta di formulazioni e packaging diversi. Anche quest’anno Pink Frogs partecipa infatti al concorso The Wall organizzato da Cosmopack che, in linea con Expo 2015, sarà incentrato sul tema della sostenibilità.
«Per non banalizzare un concetto già molto sfruttato e per dare un forte slancio al tema, ci siamo spinti oltre - puntualizza Locatelli - proponendo non solo la valutazione del ciclo di vita (LCA) di un prodotto cosmetico (che tenga conto dell’impatto che comporta la sua produzione durante i processi di industrializzazione) ma anche il coinvolgimento del consumatore finale a un uso responsabile del prodotto stesso.
Convinti che la “consapevolezza” faccia la differenza, abbiamo ideato la prima etichetta di “utilizzo responsabile” che permette non solo di conoscere quanto la realizzazione del prodotto cosmetico ha impattato sull’ambiente, ma anche di valutare quali ricadute abbia il comportamento dei consumatori. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con enti accreditati, che ci hanno consentito di parametrare le varie fasi di utilizzo e smaltimento di differenti tipologie di prodotti cosmetici».

Pinks Frogs è una società di produzione cosmetica fondata nel 1979, a consolidamento di un’impresa familiare nata 40 anni prima. Oggi produce esclusivamente in conto terzi, dedicandosi alle preparazione bianche e alla detergenza, ai prodotti skin care e hair care, di profumeria alcoolica e toiletries destinati a tutti i canali distributivi (GDO, farmacie, profumerie, estetica professionale, erboristerie, parrucchieri e nicchia selettiva). Garantisce il ciclo produttivo completo, dalla ricerca e sviluppo della formula alla produzione e confezionamento, fino alla spedizione al cliente. Realtà riconosciuta dal mercato nazionale e internazionale, collabora da sempre con i grandi brand del settore. Nel 2014, in occasione del 35° anno di attività, ha imposto una svolta sia alla struttura sia alla gestione della comunicazione, avviando così un piano di trasformazione.                                                  
 

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