Birra: labeling primario, e non solo
Le soluzioni di etichettatura Altech offrono funzionalità adatte a soddisfare diverse esigenze applicative.
Un esempio è fornito da un sistema basato sull’etichettatrice lineare ALline C (1), dotato di due testate ALstep (su cui è integrata una stampante SATO a trasferimento termico), che provvede all’applicazione dell’etichetta primaria di corpo (con stampa lotto e scadenza) e collarino, alla velocità di circa 3.000 bottiglie/ora.
Dopo la prima posa a bandiera, un dispositivo di rotolamento con spazzole adatta le etichette alla superficie della bottiglia, allineandole tra loro. Un contro-tappeto sincronizzato con il convogliatore mantiene la stabilità delle bottiglie, garantendo massima precisione.
In un altro caso Altech ha risposto ad esigenze più peculiari. Su richiesta di un’importante azienda nord-europea ha, infatti, fornito una soluzione (2) per l’applicazione di etichette aggiuntive su bottiglie di birra, a integrazione delle informazioni riportate sull’etichetta primaria.
La macchina, posizionata direttamente sulla linea di confezionamento esistente e alimentata da tavole rotanti, è composta da un sistema lineare ALline C, dotato di distanziatore a doppia cinghia e di un gruppo di messa in fase a tre rulli. Dopo aver distanziato e orientato le bottiglie, il sistema applica le etichette aggiuntive, in modo da non coprire quelle già presenti, grazie a uno scanner ad alta velocità che ne identifica la posizione, leggendo il barcode sulla bottiglia e fornendo un segnale alla testata applicatrice Alritma.
La meccanica robusta e la logica ottimizzata del dispositivo a tre rulli consentono di raggiungere prestazioni molto elevate (50 bottiglie/min), ottima affidabilità e precisione di posizionamento.