Beckhoff rivoluziona il Motion Control
Il sistema meccatronico di azionamento XTS - eXtended Transport System della Beckhoff offre potenzialità totalmente nuove ai costruttori di macchine, che possono contare su una libertà d’azione senza precedenti nella progettazione meccanica.
Messo a punto di recente da Beckhoff, XTS - eXtended Transport System riunisce i vantaggi di due principi di azionamento collaudati, ovvero i sistemi rotativi e lineari. Il risultato è un sistema di concezione totalmente nuova, che trasforma il principio finora utilizzato per i motori lineari: il motore è infatti completamente integrato con un’elettronica di potenza e un sensore di movimento; uno o più "mover" senza fili possono muoversi lungo una configurazione di percorso libera e flessibile e in maniera dinamica, fino a una velocità di 4 m/s. Si tratta di un cambiamento epocale per il motion control: in forma costruttiva e compatta, XTS permette di progettare concetti di macchine totalmente nuovi.
Meccatronico e “all in one. XTS è un sistema meccatronico che “contiene” tutto ciò che è necessario al funzionamento:
• un motore lineare modulare completamente integrato con elettronica di potenza e sensore di movimento in un unico apparecchio;
• uno o più mover (elementi mobili);
• una guida meccanica;
• un PC industriale con il software di controllo TwinCAT.
Le geometrie, le lunghezze e i raggi desiderati sono determinati dal numero e dalla tipologia dei componenti scelti. Inoltre, rende superflue le complesse operazioni di cablaggio e le catene portacavi, anche perché il sistema di misurazione dello spostamento è già integrato. La conformazione della macchina viene sfruttata al massimo, poiché possono essere utilizzate la corsa avanti e indietro, ma anche le curve per il trasporto attivo del materiale, risparmiando così non solo sull'hardware, ma anche sulle costose superfici destinate alla produzione e consentendo di raggiungere velocità fino a 4 m/s con la massima precisione di posizionamento.
Impieghi “no limits”. Le possibilità d'impiego dell’XTS non conoscono limiti: i mover (moduli di trasporto mobili e senza cavi) possono accelerare, rallentare, posizionarsi e sincronizzarsi, ma anche assumere reciprocamente posizioni assolute e relative; possono raggrupparsi e accumularsi; generare forze di serraggio durante il movimento, percorrere curve e tratti rettilinei, recuperare energia attraverso la frenata rigenerativa e utilizzare traiettorie di andata e ritorno per il trasporto.
Tutti i componenti XTS sono sviluppati e prodotti da Beckhoff in Germania, così come la serie di servoamplificatori AX5000 e i servomotori serie AM8000. Insieme al software di automazione TwinCAT e al Motion Control basato su PC, Beckhoff offre così una soluzione di azionamento completa.