Massima flessibilità per affrontare le esigenze del mercato
La filiale britannica di Syntegon, fornitore globale di tecnologie di processo e confezionamento per l'industria alimentare e farmaceutica, ha coinvolto lo specialista dell'automazione Beckhoff per ampliare il proprio portafoglio di soluzioni modulari per il packaging. La partnership punta allo sviluppo una cartonatrice per l'industria alimentare che si integri in modo flessibile e ovunque, in una linea di produzione, senza occupare spazio con ingombranti armadi di controllo.
Cartonatrice BEC con servoazionamento AMP8000
La cartonatrice BEC utilizza il sistema AMP8000, che consente di spostare il servoazionamento dal tradizionale quadro elettrico alla macchina. Il sistema di servoazionamento distribuito AMP8000 consiste in una combinazione dei collaudati servomotori AM8000 con un servoazionamento altamente efficiente e un'elettronica di potenza con tecnologia cold switch che limita le perdite di potenza a livelli mai visti prima.
Inoltre, riduce al minimo lo spazio necessario per il montaggio dell'elettronica. Allo stesso tempo, il motore mantiene quasi le sue dimensioni originali, evitando la necessità di una trasmissione più grande e ottenendo quasi le stesse prestazioni di una combinazione comparabile di motore/servoazionamento senza elettronica di potenza collegata.
Gli encoder monogiro o multigiro integrati, consentono di utilizzare l'AMP8000 in applicazioni in cui è richiesta la sicurezza funzionale. Nella maggior parte dei casi, inoltre, è possibile rinunciare a un finecorsa meccanico. L'AMP8000 è collegato con un cavo EtherCAT P; per il funzionamento non sono necessari altri collegamenti.
Efficienza e flessibilità con l’integrazione dei sistemi
Con l'aiuto del sistema AMP8000Per i progettisti possono integrare completamente la tecnologia di azionamento nella progettazione della macchina. Diversi servosistemi possono quindi essere collegati tra loro per consentire uno scambio energetico significativo. Il passaggio alla tecnologia servo ha inoltre permesso di sincronizzare in modo ideale i diversi componenti dell'azionamento, garantendo un posizionamento ripetibile dei prodotti e ottenendo così un elevato grado di flessibilità e affidabilità delle apparecchiature prodotte.