Automazione ed energia: Un binomio perfetto

Tema del mese è la “sostenibilità” del packaging: di grande attualità, il concetto non può essere circoscritto alla ricerca e all’utilizzo di materiali ecocompatibili, ma deve essere esteso al recupero di efficienza energetica nella produzione.

Rexroth ha sintetizzato la propria esperienza decennale in fatto di efficienza energetica nel concetto denominato 4EE (Rexroth for Energy Efficiency), un approccio sistematico e trasversale che ha l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e quindi le emissioni di CO2, indipendentemente dal fatto che siano presi in esame sistemi integrati o prodotti (idraulici, elettrici, meccanici o pneumatici). Anzitutto è bene ricordare che è possibile individuare le opportunità di riduzione dei consumi in ogni fase del ciclo di vita di un’applicazione; si ottiene però il risultato migliore solo se, fin dalla definizione concettuale, ci si orienta al progetto considerando gli effetti dei consumi energetici.
L’approccio sistematico 4EE si suddivide in quattro fasi.

Energy system design. Progettare e ottimizzare il sistema in relazione alle richieste di energia, lavorando sulle architetture, sui dimensionamenti, sulle cicliche e le fasi macchina, utilizzando software per simulare e  valutare i consumi.

Efficient components. Utilizzo e ricerca di componenti ad alta efficienza energetica: motori brushless, inverters, architetture distribuite, pompe a portata variabile ecc… sono alcuni degli “strumenti” che rendono possibile ottimizzare i consumi.

Energy recovery. L’energia è troppo preziosa per poterla sprecare. Uno dei parametri più importanti è la possibilità di “immagazzinare” l’energia in eccesso, così da poterla riutilizzare in un secondo momento. Lo “scambio energetico” può avvenire tra periferiche, con la rete, con la meccanica o attraverso sistemi di accumulo.

Energy on demand. È il concetto secondo il quale dobbiamo utilizzare energia solo quando serve, gestendone i costi e l’impatto ambientale. Il ricorso a controlli in grado di monitorare i consumi è il punto di partenza per ottimizzare le richieste energetiche.
Tecnica e tecnologia, oggi, vengono in aiuto laddove sia necessario aumentare l’efficienza energetica di macchine e impianti. Ma fondamentale resta comunque affidarsi a partner competenti: Rexroth, dal canto suo, ha al proprio attivo esperienza, metodo, know how, prodotti e sistemi in grado di supportare tout court l’intero processo di ottimizzazione dei consumi energetici, con risvolti diretti sui costi e sulla sostenibilità degli impianti.

 

Il nostro network