Analisi spettrografica dei contaminanti
L’innovativa PMI tecnologica italiana Xnext propone Xspectra - sistema d’identificazione di contaminanti e di difetti nei prodotti industriali - come la nuova frontiera del controllo qualità applicabile direttamente sulla linea di produzione.
Si tratta di un detector a raggi X che, combinando le competenze della fotonica, della microelettronica e dell’intelligenza artificiale, effettua un’analisi spettrografica in tempo reale dei materiali esaminati.
Si tratta di un approccio completamente nuovo che sfrutta sino a 1024 livelli di energia per generare in pochi millisecondi un’immagine radiografica notevolmente più sofisticata delle immagini ottenute con gli scanner tradizionali (funzionanti con 2 soli livelli di energia). Grazie a Xspectra, è possibile individuare la presenza di corpi estranei di dimensioni e composizione fino a ieri non identificabili, rivoluzionando così il processo del controllo qualità in mercati, come quello alimentare e farmaceutico, molto sensibili ai temi della sicurezza del consumatore. Questa tecnologia è applicabile anche alla raccolta differenziata dei rifiuti e ai controlli di sicurezza in luoghi ad alta frequentazione (aeroporti, stadi etc.).