Alta precisione nella dosatura di liquidi farmaceutici

Grazie alla collaborazione strategica con HBM, multinazionale tedesca leader nel campo dei sistemi di misurazione, Tecnomaco ha sviluppato un nuovo monoblocco di riempimento e tappatura per liquidi ad alta precisione di dosata. Per l’azienda italiana di Latina, attiva a livello internazionale nel settore delle macchine per il confezionamento farmaceutico e nutraceutico, si tratta di un importante risultato che premia il costante impegno in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, esportate e apprezzate in oltre 80 paesi nel mondo.

L’applicazione è stata creata su misura per un’importante azienda russa e perfezionata attraverso vari step operativi fino all’ottenimento del controllo totale e accurato della dosatura, dato il liquido particolarmente costoso. Grazie all’esperienza di HBM è stata proposta una soluzione con due celle di carico digitali FIT7: una inserita subito prima delle operazioni di riempimento e la seconda subito dopo, ma prima della tappatura. Gli strumenti di pesatura sono stati integrati ridisegnando la macchina esistente, inadeguata ad ospitare celle di carico e isolarle dal resto della produzione. Tra i vantaggi più evidenti del sistema, l’ottimo rapporto prezzo-prestazioni e l’interfaccia semplice e intuitiva in grado di abbattere il rischio di possibili errori umani.

L’efficacia della soluzione installata ha consentito di raggiungere una accuratezza di pesatura ±1% con una velocità di linea di 3.600 flaconi/ora (formato flacone: 100 ml).

“Siamo un’azienda in continua crescita, che nel corso degli anni ha avuto la possibilità di sviluppare diverse collaborazioni strategiche, tali da accrescere ulteriormente la tecnologia e la qualità delle soluzioni proposte al mercato” - ha commentato Alessandro Maria Iaci, Sales & Marketing Manager Tecnomaco.

Qualità che contraddistingue tutta la gamma delle soluzioni offerte: dalle macchine compatte per il riempimento e tappatura dei liquidi, alle contatrici con avanzatissimi sistemi di visione, oltre alle dosatrici per polveri e le diverse tipologie di blisteratrici. E ancora la stampante per alluminio dedicata ai blister, con circa 400 macchine vendute in tutto il mondo, le diverse configurazioni di etichettatrici e astucciatrici, automatiche e semiautomatiche, fino ad arrivare al fine linea con varie incartonatrici.

 

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
TECNOMACO ITALIA SRL

Il nostro network