Il wireless come opzione green
In SMC la sostenibilità è uno stile aziendale.
M.C.C.
SMC, grande player dell’automazione in Italia, mette la sostenibilità al centro della propria strategia progettuale e produttiva. Tra le novità, il completamento della gamma wireless ancora poco diffusa in Italia.
«La visione sostenibile della nostra azienda si applica all’intero processo produttivo» dichiara Roberto Bevini, Key account manager in SMC. «Stiamo quindi riprogettando tutto in chiave di risparmio energetico, ottimizzazione degli spazi, riduzione di ingombri e peso. Non solo innovazione specifica di prodotto quindi, ma un approccio capace di intercettare le richieste del mercato, orientandole in senso sempre più sostenibile.
Tra le proposte spiccano i nuovi componenti dell’attuazione elettrica, una divisione che sta crescendo molto in SMC. Movimentazione e attuazione elettrica sono infatti elementi centrali sia per la produzione sia per rispondere alle esigenze dei clienti, questo senza dimenticare che siamo i primi produttori di componenti pneumatiche per l’industria, sempre pronti a fornire soluzioni avanzate e innovative. In particolare, in SPS abbiamo spinto una soluzione con connessione wireless che, pur lanciata da tempo, ha visto un recente ampliamento di gamma. Il wireless, poco presente sul mercato italiano dove si amano ancora molto i cablaggi, è invece ormai ampiamente utilizzato e apprezzato in tutto il mondo.
Specialmente in mercati dove l’elettronica è più diffusa, infatti, il wireless è ritenuto vantaggioso anche in termini di sostenibilità, vista la riduzione di materia prima come rame e plastica dei cablaggi e il generale efficientamento degli ingombri».