Digitalizzazione del confezionamento farmaceutico
Il monitoraggio delle prestazioni OEE aiuta ad aumentare l'efficienza delle linee di blisteratura. Questo e altro con i sistemi ANT Solutions
Per un’azienda farmaceutica leader in Europa, ANT Solutions ha curato e portato a termine con successo il progetto "OEE Performance Monitoring" teso ad aumentare l’efficienza produttiva, riducendo al contempo gli scarti e i tempi di manutenzione nelle linee di confezionamento.
Per raggiungere lo scopo ANT ha implementato una soluzione di monitoraggio IT per tre linee di blisteratura, ciascuna composta da una macchina blisteratrice, una serializzatrice e un'incartonatrice, integrata con l'infrastruttura SAP dell’azienda. Come step iniziale, ANT ha valutato attentamente le problematiche esistenti (errori umani, microstop multipli senza apparente motivo, mancanza di informazioni immediate sui guasti nel reparto manutenzione e conoscenza limitata sullo stato di avanzamento e sul lavoro della produzione) implementando una efficace soluzione di monitoraggio delle prestazioni OEE.
Dati tecnici dell’intervento
Nella prima fase, ANT ha connesso tra loro le macchine per poter raccogliere e analizzare i dati. Per farlo sono stati utilizzati protocolli standard, OPC e connettori ethernet TCP. Il software ha raccolto i dati in tempo reale dalla linea di produzione, ha monitorato i tempi di funzionamento delle macchine, ha identificato gli errori e facilitato la manutenzione proattiva.
L'integrazione della soluzione con l’infrastruttura SAP è avvenuta tramite un'interfaccia ANT standard, che ha consentito un flusso di dati impeccabile tra i sistemi. I pannelli operatore e i monitor industriali sono stati consegnati e installati in officina per consentire una visione in diretta della produzione e ridurre l’errore umano.
I moduli più importanti implementati da ANT sono stati:
- Visualizzazione online
- Microstazioni
- Modulo ANDON
- Dashboard e report personalizzati
- Dati anagrafici
- Documentazione digitale
- Esecuzione della produzione
- Gestione dei difetti
Efficienza complessiva +10%
Il progetto sviluppato ha ridotto del 30% i tempi di reazione della manutenzione e del 25% la quantità di errori e deviazioni. Il KPI della qualità è migliorato del 10%, le linee di blisteratura funzionano il 10% più a lungo e l’efficienza produttiva complessiva è aumentata del 10%. Grazie alle soluzioni fornite da ANT, nel giro di sei mesi sono stati raggiunti e superati tutti gli obiettivi e, dopo il primo anno, il ROI raggiunto è andato oltre le aspettative.
Chi è ANT Solutions
ANT Solutions è un fornitore end-to-end di soluzioni informatiche per impianti produttivi. L'azienda vanta competenze tali da garantire approcci personalizzati con l'obiettivo di aumentare l'efficienza produttiva. ANT Solutions sviluppa un ecosistema completo chiamato Smart Factory. Cuore dell’offerta è una soluzione informatica di classe MES che consente la raccolta di dati operativi dalle linee di produzione e la loro visualizzazione user friendly per decisioni più rapide ed efficaci.