3 miliardi di segni unici a garanzia di sicurezza

SixTrue è una soluzione tecnologica anti contraffazione realizzata dall’omonima azienda e brevettata a livello mondiale, che Tenenga propone per il controllo e la verifica dell’originalità dei prodotti, di cui raccontare anche l’intera storia in modo trasparente e intuitivo. E i consumatori ringraziano.

SixTrue_03.pngIl sistema SixTrue è il frutto di una combinazione di elementi che permette la riproduzione casuale (e impossibile da imitare) di segni grafici da abbinare di volta in volta alla merce da proteggere. 
Come spiega Ubaldo Montanari di Tenenga: «Ogni prodotto viene identificato in modo univoco, è subito riconoscibile ed è tracciabile in ogni momento. Il segno identificativo - monitorabile - è di tipo analogico, unico e non riproducibile, dato che viene creato combinando in modo casuale microgocce di colore e materiali speciali, da stampare su etichetta o direttamente sul singolo prodotto».

CSixTrue_02.pngome funziona la tecnologia e chi la mette in pratica.
Le fasi che caratterizzano il sistema sono quattro, così come quattro sono i soggetti coinvolti.
Come chiarisce Montanari:
«Si parte dallo stampatore che stampa i codici sul packaging e invia l’immagine dei segni al database SixTrue; segue il produttore che abbina il segno SixTrue alla merce e ne certifica l’originalità, convalidandolo nel database; il consumatore che richiede tramite smartphone il controllo di autenticità e infine SixTrue che rilascia l’esito della verifica».

Numerosi i vantaggi offerti dall’adozione di questa soluzione. In primo luogo per il produttore, che protegge il valore del proprio brand attestando tramite SixTrue l’originalità dei prodotti, contrastando così i tentativi di contraffazione, il grey market e i furti. «Da non sottovalutare, inoltre - precisa Montanari - la possibilità di rintracciare e rilevare il prodotto nella catena di distribuzione, risalendo all’origine della frode in caso di contraffazione accertata, a beneficio di un consumo più sicuro.

SixTrue_01.pngIl sistema così concepito, che prevede l’interazione con il consumatore, garantisce dunque un controllo su scala mondiale da parte di milioni di utenti, creando una rete di ispezione capillare a costo zero grazie alle verifiche svolte direttamente dai consumatori stessi che, tra l’altro, all’atto della verifica tramite il codice, possono anche reperire informazioni aggiuntive sul prodotto, come data di scadenza, consigli d’uso, prodotti correlati, avvertenze…».

Altro elemento non trascurabile sono i costi ridotti del sistema, limitati alla stampa dei segni ed equivalenti a una stampa a due colori, nonché all’archiviazione dei dati nel database centralizzato SixTrue (cloud Microsoft).  Semplice e non invasivo, si integra inoltre senza alcuna difficoltà nel normale ciclo produttivo dell’azienda.

Strumento di marketing.
Di utilizzo facile e immediato, poiché il controllo viene fatto dal consumatore attraverso il proprio smartphone, può facilitare e favorire le attività di marketing messe in atto dal brand, come le iniziative di direct marketing o la progettazione di promozioni personalizzate, incrementando nel tempo il grado di soddisfazione e di coinvolgimento del cliente. 

IL SEGNO SIXTRUE ha dimensioni contenute (23x23 mm o 7x23 mm) quindi non è invasivo e si stampa direttamente sul packaging o si applica tramite etichetta inamovibile. Per ogni singolo prodotto viene creato un SixTrue composto da un codice a barre bidimensionale QR Code, per l’identificazione e l’archiviazione nel database del segno univoco, e una matrice unica e non riproducibile, creata combinando in modo casuale microgocce di colore e materiali speciali. La verifica di originalità avviene tramite smartphone, grazie a un’app disponibile per Android, iOS e Windows: basta inquadrare il segno per attivare l’invio dell’immagine e in tempo reale si ottiene la risposta con l’esito della verifica.

 

Il nostro network