October 2001
Nasce Impackt
Impackt has been born out

Racconti di vini
Wine tales

Attenzione: il mondo cambia!
Look out: the world is changing!


Cre-attività al potere
Cre-activity in power


La comunicazione senza confini
Communication without borders


Strutture creative
Creative structures


Quanto vale il cartoncino?
What is cardboard worth?


PPP (prodotto praticamente perfetto)
PPP (practically perfect product)


Dal forno all’imballaggio
From the oven to the pack


M&D News
Il tubetto dell’anno e altri Concorsi
The Tube of the Year and other Awards
Imballaggi di plastica: ottima tenuta
Plastic packaging: excellent performance

Imballaggio: numeri di un settore
Packaging: the sector’s figures

Tre saloni in uno
Three shows in one

F&F News
Film di PE: un’industria che cambia
PE film: a changing industry
La Ricerca & l’Imballaggio
Research & Packaging

Fatti per stupire
Amazing facts

Lavorare dietro le quinte
Working behind the scenes

Con i piedi per terra...
With our feet on the ground...


Esserci o non esserci
To be or not to be (still here)


I&M News
SeratIMA: 40 anni
IMAevening: 40 years

RenoDeMedici riorganizza
RenoDeMedici reorganizes

Uno studio a favore del riutilizzo
A study supporting re-use


Dal legno, una ricetta contro l’effetto serra
From wood comes a remedy for the greenhouse effect


Informatore legislativo
Laws and Decrees


E&L News
I motori lineari e le macchine per il packaging
Linear motors and packaging machines


Tecnologia “artigiana”
Craftsmanlike technology

Flexo in evoluzione
Evolution in flexo

M&M News
Nasce Bosch Rexroth
Bosch Rexroth came into being
Alla portata di un pubblico sempre più vasto, le proposte di Leonardus nel campo dei film olografici sono state sviluppate per rispondere alle esigenze di molti settori applicativi. Con il plus ulteriore della massima flessibilità in fase di stampa e trasformazione, coniugato a una non trascurabile economicità di sistema.
L.G.

Mettendo a frutto la lunga esperienza acquisita in veste di utilizzatori “esigenti”, da tre anni a questa parte la società Leonardus ha cambiato rotta: ora produce in proprio i film olografici, di vari spessori e altezze. Si tratta, in questo caso, di film metallizzati e/o accoppiati a carta, cartoncino e autoadesivi, ottenuti grazie all’impiego di tecniche avanzate di embossing olografico e trasformazione, da utilizzare nell’imballaggio flessibile e rigido (dallo shopper di alta gamma, all’astuccio dei beni di largo consumo, alle etichette) passando per i supporti anticontraffazione, fino alla stampa commerciale.
Legata a filo doppio con la casa madre (Edis, produttrice di figurine, sticker, trading card), a cui fornisce i maggiori quantitativi di materiale, Leonardus si è data il compito di promuoverne un’immagine “diversa” sul mercato, suggerendo il prodotto giusto e la giusta applicazione al cliente. Perché, come spiega Walter Bergamini (presidente della Leonardus) «Innanzi tutto abbiamo dovuto fare i conti con uno scetticismo diffuso nei confronti dell’ologramma tout court, troppo spesso ridotto a “semplice” complemento d’imballaggio. D’altro canto, un prodotto dai contenuti tecnici elevati come il nostro non deve essere sminuito perché, di fatto, suggerisce prospettive di applicazione inedite a creativi, stampatori, trasformatori e, in estrema sintesi, agli utilizzatori, che possono sfruttare le caratteristiche estetiche e di richiamo di un imballaggio dal forte impatto visivo».

Migliorare tecnica e servizio
«Ci siamo decisi a produrre in proprio gli ologrammi, spinti dalla necessità di avere a disposizione prodotti dalla qualità costante e con un elevato rendimento, anche sui grandi formati. Abbiamo così messo a punto una tecnologia ibrida (soft embossing), che non altera la natura del materiale da metallizzare in una fase successiva. Il fondo olografico dei supporti viene preparato in modo da poter essere facilmente sovrastampato, facendo ricorso alle più diffuse tecniche di stampa (flessografia, litografia, serigrafia e rotocalco). In questo modo, non solo assicuriamo la massima libertà d’azione a stampatori e a converter, ma offriamo anche un processo più vantaggioso dal punto di vista economico e più redditizio sul fronte della produttività rispetto alle lavorazioni consuete, hot stamping in primis».
A questo proposito, la risposta positiva del mercato e la crescita del parco clienti testimoniano la bontà delle proposte Leonardus che, oltre a evidenziare possibilità di impiego alternative a un costo competitivo, ha suggerito modalità di lavorazione che risultano ora alla portata di molti.
Il materiale può essere fornito in bobina o fogli - che possono raggiungere le dimensioni di 100 x 140 cm - e in tutti gli allestimenti possibili, per adattarsi così a ogni esigenza di mercato: supporti olografici in solo film, film/film, film/carta, film/cartone.
Consistenti sono stati gli investimenti in tecnologia; basti pensare al fatto che alcune fasi della lavorazione devono essere addirittura condotte in camera bianca, per non pregiudicare la qualità del prodotto finale e il funzionamento delle delicate attrezzature.
E ormai affrancata nelle tecnologie di produzione, gli sforzi più consistenti messi in campo da Leonardus sono ora indirizzati a rendere un servizio competente e completo.
«Siamo partititi con una macchina di grande luce ma, vivendo la realtà dell’olografia industriale, non potevamo non tener in conto le richieste del mercato, rivolte all’impiego dell’ologramma in funzione anticontraffazione. Si tratta di una lavorazione complessa e costosa, che si rivolge per lo più a un’utenza molto frazionata e che mette sul piatto un ampio ventaglio di problematiche. Ci siamo dunque dotati di una macchina narrow web e di una linea completa (dot matrix, una macchina per ricombinazione, un impianto galvanico) dedicata alla produzione di shim e master olografici, proprio per far fronte alle richieste più disparate».


Amazing facts

Within reach of an ever-growing public, Leonardus’ products in the field of holographic films have been developed to meet the needs of many areas of application. With the added plus point of maximum flexibility at the printing and processing stage, combined with the not insignificant economy of the system.

Benefiting from the long experience acquired in their capacity as a “needy” user, about three years ago the Leonardus company changed course: now it produces its own holographic films, in varying thicknesses and sizes. Metallised films, or films bonded to paper, card and self-adhesive are produced through the use of advanced techniques of holographic embossing and processing, for use on both flexible and rigid packaging (from top-of-the-range shoppers to boxes for widely-distributed goods, to labels) including anti-counterfeiting materials and commercial printing.
Closely connected with its parent company (Edis, the producer of picture cards, stickers and trading cards) to whom it supplies the greater part of its materials, Leonardus has been allotted the task of promoting a “different” image onto the market, advocating to the customer the right product and the right application.
Because, as Walter Bergamini (the Chairman of Leonardus) explains: «First of all, we had to take account of widespread scepticism about the hologram per se, too often regarded as a “simple” addition to packaging. On the contrary, a product such as ours, with a high level of technical content, must not be under-rated because in fact it offers opportunities for new applications to designers, processors, printers and, in the final analysis, also to users, who can take advantage of the aesthetic characteristics and pulling power of packaging with strong visual appeal».

Improving know-how and service
«We decided to produce holograms ourselves, driven by the need to have available products of a consistent quality and with high performance, even in large formats. So we set up a hybrid (soft embossing), which does not change the characteristics of the material to be metalised at a later stage. The holographic background of the supports is prepared so that it can easily be overprinted, using a wide range of printing techniques (flexography, lithography, serigraphy and rotogravure). In this way, not only can we guarantee maximum freedom of action to the printer and converters, but we can also provide a process which is more advantageous from the point of view of economy and more profitable in terms of productivity compared with more traditional methods, especially hot stamping».
In this regard, the market’s positive response and the growth of the customer base bears out the correctness of Leonardus’ approach which, as well as indicating alternative production methods at a competitive price, also provides processing techniques which are now available to many.
The material is available in rolls or sheets – which can be up to 100 x 140 cm – and of every conceivable type, so as to meet every market need: holographic supports in film alone, film/film, film/paper, film/card.
There has been steady investment in technology. Suffice to mention that several processing stages have to be carried out in a sterile atmosphere to avoid impairing the quality of the finished product and the performance of the delicate equipment.
Now that production technologies have been mastered, Leonardus’ attention focuses on providing a competent and complete service.
«We started out with a high light machine but, working in the real world of industrial holography, we had to take into account the needs of the market, which were to use the hologram as an anti-counterfeiting device. This is a complex and costly process, which is put to a wide variety of uses and throws up a large number of problems. So we are also equipped with a narrow web machine and a complete line (dot matrix, a recombination machine and galvanic equipment) devoted to the production of holographic shims and masters, to fulfil the most varied requests».


Un prodotto, molte prospettive
L’industria della comunicazione è sempre alla ricerca di nuovi mezzi per stupire e catturare l’attenzione. A questo proposito i film olografici metallizzati e/o accoppiati realizzati da Leonardus offrono un valido ausilio nella produzione di imballaggi di sicuro effetto: macchine di grande formato permettono la goffratura di volumi importanti in tempi brevi, mantenendo elevato il livello qualitativo del prodotto.
Ma anche in fatto di etichette personalizzate di sicurezza, dotandosi di macchine di piccolo formato, la società può mettere in campo un’ampia gamma di materiali anticontraffazione, sui quali è possibile inserire immagini (anche criptate), microtesti, effetti moiré e quant’altro risulta utile a garantire l’unicità del prodotto.
Forte di uno staff di elevata esperienza nelle applicazioni post produzione, Leonardus ha sede a Modena, in una moderna struttura produttiva di circa 2.600 m2. Il recente acquisto di uno tra i più avanzati sistemi di generazione delle immagini olografiche esistenti al mondo, integra e completa il ciclo produttivo dell’azienda, che va ora dalla creazione dell’immagine fino alla sua produzione e trasformazione.
La gamma produttiva comprende film plastici di OPP, PET e PVC in vari spessori e altezze (sia tal quali sia accoppiati a carta o cartoncino e autoadesivi). I materiali utilizzati garantiscono eccellente trasparenza, brillantezza e ottima stampabilità, così da favorire le successive lavorazioni da parte dei clienti. Un laboratorio di controllo qualità garantisce la costanza dei risultati in ogni fase del ciclo lavorativo.
Un’estrema attenzione al servizio completa il quadro delle proposte di qualità da parte dell’azienda modenese.




One product, many prospects
The communications industry is always looking for new ways of astounding us and capturing our attention. In this respect, the metallised and/or bonded holographic films created by Leonardus provide a real aid to the production of highly effective packaging: large format machines allow large volumes to be embossed in a short time, while maintaining a high level of quality.
But the company, equipped with small format machines, can also provide personalised security labels, supplying a wide range of anti-counterfeiting materials, on which it is possible to impose images (including encryption), micro-texts, moiré impressions and much more. This guarantees a unique product.
Leonardus, with its headquarters in Modena, has a staff highly experienced in post-production applications, in a modern production premises of around 2,600 square metres. The recent purchase of some of the most advanced equipment in the world for the creation of holographic images has resulted in the company’s integrated and complete production cycle, which now goes from the creation of the image to production and processing.
The product range includes plastic film in OPP, PET and PVC in various thicknesses and sizes (both on its own and bonded to paper or card, or self-adhesive). The materials used guarantee high transparency and gloss and excellent printing qualities, ensuring ease of subsequent processing by the customer. A quality control laboratory guarantees consistency of the product at every stage of the production cycle.
Close attention to service completes the picture of quality on the part of the Modena-based company.