Il Gene Mancante
The Missing Gene

A Ipack-Ima, il Super Genetic Market® di Franco Angeloni - made in ItaliaImballaggio.
At Ipack-Ima, the Super Genetic Market® by Franco Angeloni - made in ItaliaImballaggio.
Il sistema Italia nel mondo
The Italian system worldwide

Nel 2005 la cosmetica italiana ha registrato un export al +6,5% e un fatturato globale al +2,7%. L’attività di Cosmexport.
In 2005 Italian cosmetics registered exports at +6.5% and an overall turnover at +2.7%. Cosmexport’s activity.
Attrazioni fatali
Fatal attraction

Maschili o femminili che siano, i profumi in lizza per il Premio Accademia evocano i lati più “rotondi” della sensualità.
Men’s or women’s as they might be, the perfumes competing for the Premio Accademia, evoke the “roundest” sides of sensuality.
Un futuro meno incerto
A less uncertain future

Ortofrutta: andamento 2005 e Macfrut.
Fruit and vegetable: 2005 trends and Macfrut.
Ready to use










PREMIO ACCADEMIA Ambrati, legnosi, muschiati, fioriti o fruttati. Maschili o femminili che siano, i profumi lanciati lo scorso anno, e ora in lizza per conquistare il Premio Accademia, evocano i lati più “rotondi” e intensi della sensualità, resi ancora più armonici da packaging essenziali e classici.

«Il profumo non ha né forma né colore, né contorni, eppure fissa per sempre nella nostra mente il ricordo di una persona o di un istante. È uno stato d’animo, un atteggiamento, un racconto silenzioso», firmato John Galliano.
Così definisce quella sorta di “riverbero dell’anima” che è il profumo, uno degli stilisti più cool del momento, mostrando come il fascino che sprigiona dalla forma parta sempre, gioco forza, dall’interno.
E interno-esterno, forma-contenuto, sono i due poli fra cui si sviluppa anche la dialettica che dà vita al profumo-prodotto, inscindibile unità di fragranza e packaging. Immateriale la prima e fisico il secondo, evocativa l’una, esplicito l’altro, sono lo Yin e lo Yang del giardino dei sogni.
Sogni che si snodano attraverso i paesaggi reali e mentali della comunicazione e che, sul filo della bellezza e del benessere, scorrono dal Nilo a New York, fino a perdersi nel cosmo e nel tempo. Un viaggio narrato per immagini, capaci di ricreare dolce straniamento, forte senso di appartenenza, ma soprattutto desiderio di piacere e di sedurre.
Eccoli, dunque, nel servizio dedicato ai finalisti del Premio Accademia del Profumo, sfilare sulle pagine della nostra rivista, con il loro bagaglio di segni e significati: segni color rosa (declinato in molte nuances, per lei) e nero (reso spesso più aggressivo dall’argento per lui). I profumi dominano la scena, esaltando le sfumature dell’animo e scandendo le differenze fra i due sessi (poche le eccezioni).



Perfumes
Fatal attraction

PREMIO ACCADEMIA Amber-scented, woody, musky, flowered or fruity. Men’s or women’s as they might be, the perfumes launched last year and now competing for the Premio Accademia, evoke the “roundest” and most intense sides of sensuality, made even more harmonious by essential and classic packaging.

«Perfume has neither form nor color, nor surrounds, all the same it forever sets the recollection of a person or a moment in our minds. It is a mood, an attitude, a silent tale».
This is how one of the coolest fashion designers of the moment, namely John Galliano, defines that sought of “vibration of the spirit” that is perfume, showing how the spell released from the form just has to start off from within.
Interior-exterior, shape-content, these the two poles between which the dialectics that give life to the perfume-product take place, an indissoluble whole of fragrance and packaging. Immaterial the former and physical the latter, evocative the first and explicit the second, the Yin and the Yang of the garden of dreams. Dreams that wind across the real and mental landscapes of the communication and that, following the thread of beauty and wellbeing, flow from the Nile to New York, to the point of disappearing into the cosmos and time. A voyage narrated through images, capable of creating sweet estrangement, a strong sense of belonging, but aboveall the desire to please and to seduce. Here they are hence, in the article dedicated to the finalists of the Premio Accademia del Profumo, parading across the pages of our magazine, with their baggage of signs and meanings: pink colored signs (declined in many nuances for her) and black (often made more aggressive by silver for him). Perfumes dominate the scene, exalting the nuances of the spirit and marking out the differences between the two sexes (there are but few exceptions).




Per lei
5th Avenue After Five
Elizabeth Arden

Naso: Olivier Gillotin
Essenza: Givaudan
Packaging: Jean Antretter

Famiglia: Orientale
Testa: Susina Nera, Bergamotto, Foglie di Coriandolo, Caprifoglio Dorato
Cuore: Mughetto, Gelsomino Sambac, Zafferano, Loto Indiano
Fondo: Legno di Sandalo, Betulla Bianca, Tonka, Musk

New York, New York
Ispirato a un lifestyle cittadino vivace e sofisticato come quello che ha fatto di New York una delle città più emozionanti al mondo: peccato lasciarsi sfuggire le infinite possibilità di una giornata che sembra cominciare solo nel tardo pomeriggio e che può riservare innumerevoli sorprese. La fragranza di 5th Avenue After Five è stata creata a partire dalle note di fondo, che sfumano in quelle iniziali così da lasciare un ricordo unico e inconfondibile, come la donna per cui è stata creata: giovane, chic, spontanea, fascinosa.
E il packaging? Si sviluppa in altezza, come nelle migliori skyline, ma la severità delle linee verticali della confezione si stempera nei riflessi ramati della cornice serigrafata sul flacone di vetro e in quelli della scritta e delle bande laterali della fustella di cartoncino.

Per benino, con garbo

Alien
Thierry Mugler Parfums


Naso: Dominique Roupion e Laurent Bruyère
Essenza: IFF
Packaging: Thierry Mugler

Famiglia: Ambrato Legnoso Fiorito
Fragranza: Ambra Bianca, Cashmeran, Gelsomino Sambac

Il colore che viene dallo spazio
Le creature simbolo di Thierry Mugler sono un’apparizione, eterea trasfigurazione di un universo femminile carico di luce e di intensità emotiva, come intense sono le note della fragranza fiorita e ambrata, cuore di Alien.
Per paradosso il profumo esuberante, avvolgente e misterioso si affida a un packaging dalla forte fisicità, antropomorfo: il flacone color ametista, impreziosito da fregi dorati, si libra magicamente nella pesante custodia di plastica trasparente, grazie a un gioco di spessori calibrati e invisibili. Inciso sul vetro, il marchio è vissuto come una sorta di simbolo runico, dall’attrazione ancestrale. Le spirali dorate sulla copertina della brochure di presentazione tracciano un segno ipnotico, che ci guida alla scoperta della sciamana che è in noi.

P.S. Nelle versioni 30 e 60 ml il flacone è ricaricabile: l’infinito è assicurato

Burberry Brit Red
Inter Parfums


Naso: Natalie Garcia-Cetto
Essenza: Givaudan
Packaging: Fabien Baron

Famiglia: Orientale Gourmand
Testa: Rabarbaro, Mandarino, Gelsomino
Cuore: Rosa, Zenzero, Patchouly
Fondo: Semi di Vaniglia, Sandalo

Il rosso che ammalia
Vibrazioni color rubino per un profumo orientale, dove le note intense della vaniglia e del sandalo rivelano la personalità elegante e sensuale della fragranza.
Nato come edizione speciale a complemento della linea Burberry Brit for women, Fabien Baron ne ha disegnato il flacone reinterpretando l’intensità del rosso nella decorazione simbolo di Brit - la trama scozzese - ripresa sul tappo squadrato ma anche sulla fustella (dove fa bella mostra di sé un elegante sigillo bianco).

Eccentrico e divertente, per la Femme en rouge.

Euphoria
Calvin Klein


Naso: Carlos Benaim, Loc Dong, Dominique Ropi
Essenza: IFF
Packaging: Fabien Baron

Famiglia: Orientale
Testa: Caco, note verdi, Melograno
Cuore: Loto, Fiore di Champaca, Orchidea Nera
Fondo: Ambra Liquida, Viola Nera, accordo cremoso, Legno di Mogano

Tra le pieghe di un sogno
Calvin Klein, per descrivere “euphoria”, ha parlato di un viaggio senza limiti, ispirato alla libertà ritrovata. La lussureggiante fragranza orientale dà assuefazione, in un contrasto tra frutti esotici, fiori seducenti (intrigante la pozione di viola nera), muschi sensuali e una firma persistente di ambra liquida e legno di mogano. Interpretazione moderna della sensualità, sofisticata e naturale, il flacone di vetro trasparente si “drappeggia” di metallo lucente, e dalle pieghe del guscio di alluminio fa capolino la sfumatura ametista del profumo. Con i suoi contorni arrotondati e la lussuosa consistenza, il packaging si adatta ergonomicamente al palmo della mano, mentre la firma dello stilista svetta sul tappo metallico rettangolare - quasi un’antitesi alla flessuosità della boccetta. Le nuances da sottobosco della fustella sono esaltate da una lussuosa finitura satinata opaca, su cui spicca l’argento del marchio.

Raffinata complessità che si stempera nella semplicità

Ferré Eau de Parfum
ITF


Naso: Pierre Bourdon
Essenza: Fragrance Resources
Packaging: Serge Mansau

Famiglia: Fiorito Poudré
Testa: Bergamotto, Ananas, Melone Giallo, Foglie d'Iris, Ylang Ylang
Cuore: Mughetto, Gelsomino, Rosa, Fiore d'Iris, Magnolia, Fresia
Fondo: Radice d'Iris, Sandalo, Vetiver, Legno di Rosa, Polvere di Riso Basmati, Ambra, Vaniglia, Muschio

Piacere senza tempo
Il flacone conquista per la purezza assoluta delle linee, per il vetro ricercato, frutto di lavorazioni sapienti, alla cui base è stato impresso il marchio Ferré: quasi una scultura contemporanea, che diventa segno distintivo ed emblema di uno stile. Il tappo squadrato e cristallino, con inserti in oro brillante, sembra imprigionare la fragranza di questo profumo vibrante e solare, la cui anima è stata rubata a un fiore aristocratico e prezioso come l’iris. Da qui si dipana il racconto della seduzione intrigante, un ponte fra terra e cielo, dove la donna è sofisticata e gioiosa, è femminilità senza tempo, è armonia e unicità; un racconto che lo stilista scrive con il consueto rigore.
Anche la confezione di cartoncino goffrato suggerisce un altro binomio: sobrietà e ricchezza. L’avorio e il nero, colori dell’identità Ferré, si oppongono pacatamente tra loro, impreziositi da una piccola e discreta “placca” dorata, ricavata nella fustella stessa.

La coerenza dell’eleganza: come resistere?

Flowerbomb Viktor&Rolf
Viktor&Rolf


Naso: Olivier Polge, Carlos Benaim, Domitille Bertier
Essenza: IFF
Packaging: Fabien Baron

Famiglia: Fiorito Fruttato
Testa: Tè, Bergamotto
Cuore: Gelsomino, Arancio, Orchidea Catleya, Fresia, Rosa Centifolia
Fondo: Patchouli

Mettete dei fiori…
Dato che la bellezza è un’arma - talvolta micidiale - gli stilisti emergenti Viktor & Rolf hanno scelto di contenerla in uno “scrigno” dalle valenze radicali: una granata da innescare nel nome di un sogno, una bomba di fiori, da usare per inebriarsi di fascino e voluttà. Il contenitore dalle mille sfaccettature non è “facile”, così come risulta complessa l’essenza, opulenta e da vertigine, in onore allo splendore di grandi “jus” del passato. Il patchouli di fondo traccia la linea così come, per amore di equilibrio e rigore, si tracciano le linee su un cartamodello. Le linee precise di una passamaneria nera - convergenti verso un sigillo di cera nera dove spicca il marchio V&R - intersecano in un leit motiv d’effetto anche la superficie della grande scatola cubica, color rosa pallido, che contiene il flacone.

Dalla paura alla bellezza: il coraggio della libertà

Hypnôse
Lancôme


Naso: Annick Ménardo, Thierry Wasser
Essenza: Firmenich

Famiglia: Orientale Floreale Boisé
Fragranza: Fiore della Passione, Vaniglia, Vetiver

Spirale di seduzione
Un flacone lussuoso con curve e sfaccettature che danzano con la luce dell’ametista, una fragranza che sfiora appena e agisce come un filtro sensuale, lasciando tracce seducenti.
Sinuoso e solido al tempo stesso, il flacone Hypnôse è una sfida architettonica che si inserisce a pieno titolo nel patrimonio di Lancôme: la verticalità si esprime nella spirale che si avvolge su se stessa, a partire dal centro, fino all’infinito. E se la forma reinterpreta “Magie” - l’audace torre di cristallo del 1950 ispirata a una donna giapponese avvolta nel kimono - l’essenza creata per “ipnotizzare” è unica e inedita, accordo inatteso di legno/vaniglia.

Peccato non averlo

Cheap and Chic Moschino I Love Love
Euroitalia


Naso: Olivier Cresp
Essenza: Firmenich
Packaging: Euroitalia/Moschino

Famiglia: Fiorito Fresco Agrumato
Testa: Arancia, Limone, Pompelmo, Ribes Rosso
Cuore: Giunco, Mughetto, Rosa Tea, Foglie di Cannella
Fondo: Legno di Tanaka, Musk, Cedro

Inno alla gioia
Fedele all’infedeltà agli schemi (cromatici e formali), Moschino invita a guardare oltre: I Love Love è l’essenza per la donna innamorata della vita, che fa dell’ironia la propria arma vincente. Fin dal primo effluvio, le note frizzanti del bouquet sprizzano felicità: la solarità degli agrumi si stempera nella delicatezza della rosa thea, del giunco e del mughetto, fino a confondersi nella sensualità dei legni e del musk.
Ancora una volta, testimonial della maison è Olivia che, dai cartoni animati, è passata a indossare i panni multicolori della donna “cheap and chic”, imprestando la propria inconfondibile silhouette al flacone: base di vetro satinato celeste, graffiti arancioni e gialli - quasi metropolitani - per il “corpetto” di un vestito estivo, tappo arancione di plastica lucida. Gli stessi stilemi vengono riproposti sull’astuccio di cartoncino traslucido.

Ma come si fa a non amare l’amore?

Incanto Dream Salvatore Ferragamo
Ferragamo Parfums


Naso: Laurent Bruyere
Essenza: IFF
Packaging: Serge Mansau

Famiglia: Fiorito Fruttato Legnoso
Testa: Ananas, Ribes Nero, Mango, Mela Pink Lady
Cuore: Peonia, Fresia
Fondo: Sandalo, Muschio Bianco

Il sogno italiano
La fantasia al potere, declinata nel rosa sgargiante dell’astuccio (prodotto da La Poligrafica di Varese) su cui si posano petali gialli e arancioni. Ma anche nell’essenza, florilegio di ingredienti fioriti e fruttati. Incanto Dream (Ferragamo Parfums) svela tutta la propria forza creativa nella boccetta di vetro realizzata da Bormioli Luigi e decorata da Cerve: un “ombelico” centrale facilita la presa del contenitore, le scritte e i colori si rincorrono in un gioco riuscito di trasparenze e sovrapposizioni. E il tappo bucato di plastica rosa trasparente (l’artefice è Candiani) riprende l’ovale del contenitore, completandolo con vuoti/pieni d’effetto.

Una donna a colori, dunque, tutta rosa spontaneità, giallo ottimismo e arancio allegria

L'Instant de Guerlain Edt
Guerlain


Naso: Maurice Roucel
Packaging: Love e Partisan du Sens

Famiglia: Fiorito
Testa: Mela verde, Bergamotto d'Italia, Pompelmo, Ribes Nero
Cuore: Magnolia, Gelsomino Sambac, Neroli, Mughetto, Gardenia
Fondo: Ambra

La meraviglia di un attimo
Sulla scia dell’eau de parfum, Guerlain lancia l’eau de toilet: delicata fragranza floreale, fresca e cristallina, con cui aspergersi generosamente per recuperare vitalità. E il packaging risulta in piena assonanza con lo spirito dell’essenza. Il flacone, color rosa cipria, diventa un abito di luce che si esalta al contatto con la sfumatura rosa del liquido; una sapiente creazione di spessori, poi, consente di giocare con il vetro limpidissimo, sottolineando la morbidezza delle forme che trovano un giusto complemento nel “tappo-scultura” rettangolare. Il marchio della maison parigina impresso sul tappo ritorna, con i suoi caratteri ricercati e colti, al centro dell’astuccio di cartoncino lucido bianco e profilato di rosa: l’oro del sigillo imprime il carattere distintivo, e convoglia lo sguardo sul nome del prodotto.

Il privilegio di essere donna

Miss Dior Chérie
Parfums Christian Dior


Naso: Cristine Nagel
Essenza: Quest International
Packaging: Parfums Christian Dior

Famiglia: Chypre Fruttato
Testa: Mandarino Verde, Foglie di Fragola
Cuore: Violetta, Gelsomino Rosa, Pop-corn
caramellato, Sorbetto di Fragola
Fondo: Patchouli, Muschio Cristallino

Vivere il tempo
Impertinente e giovane, persistente e unica: la fragranza di Miss Dior è un omaggio a tutte le giovani che amano stare in equilibrio fra l’eleganza di un’esperienza raffinata e l’imprevedibilità del momento. Cipria e frutta, dunque, per questo profumo moderno ed eclettico, rappresentato da un’icona delle nuove generazioni, quella Riley Keough che (oltre a essere nipote di Elvis Presley) deve il successo alla propria bellezza capricciosa. Per il flacone, stessa forma e taglio geometrico dell’originario Miss Dior, con un fiocchetto dorato in più sul tappo. Lo spessore del vetro gioca con una texture pied-de-poule sul fondo; la stessa decorazione è goffrata sull’outer box rosa pallido, impreziosito da una cornice rosa-dorata, e il lettering argento del marchio e del nome imprimono lo stile Dior.

Un potere tutto da scoprire

Omnia Crystalline
Bulgari Parfums


Naso: Alberto Morilas
Essenza: Firmenich
Packaging: Fabrice Legros

Famiglia: Fiorito Legnoso
Testa: Bambù, Nashi
Cuore: Fiore di Loto
Fondo: Legno di Balsa

Avvolgente e puro
Limpido come il cristallo, puro come il fior di loto: Bulgari Omnia Crystalline è un'essenza inebriante e raffinata, dove la leggerezza asiatica delle prime note e il cuore avvolgente del loto sono suggellate dagli accenti sensuali del legno di balsa. Minerale e vegetale, puro e sensuale: la fragranza armonizza aromi e suggestioni diverse e si fa emblema di una femminilità radiosa e delicata, che abbaglia con la sua spontaneità e avvince con raffinata semplicità.
Invito discreto e suadente a penetrare nel cuore stesso della purezza, l'atmosfera evocata dall'essenza si riflette nelle lucenti superfici del pack: il candido astuccio si dischiude a rivelare un pack dalle mille sfaccettature, dove la sinuosa alternanza di densità e trasparenza e l'algida luminosità dei materiali evocano il carattere puro e delicato della fragranza e la sua cristallina freschezza.

Le mille sfumature dell’essenziale

Roberto Cavalli Serpentine
ITF


Naso: Jacques Cavallier
Essenza: Firmenich
Packaging: Roberto Cavalli

Famiglia: Fiorito Ambrato
Testa: Mandarino, Fiore di Mango, Artemisia
Cuore: Tiare Tahitiano, Foglie di Violetta, Frangipani, Pepe Nero
Fondo: Balsamo Tolu, Ambra, Sandalo

Tra le spire del fascino
Il percorso di Roberto Cavalli nel mondo delle fragranze ha sempre avuto nel serpente, simbolo ancestrale di mutamento e sensualità, un riferimento importante. Con Serpentine, l'icona diventa protagonista. L'animale feticcio dell'imprevedibile stilista rischiara l'astuccio con preziose iridescenze (realizzate con un'impressione a foglia d'oro) e campeggia in bassorilievo sul flacone, imprimendo alla sensuosa rotondità del pack un movimento avvolgente, che assieme all'opulenza cromatica della fragranza e alla ieratica asimmetria della chiusura sprigiona intorno a sé il fascino ipnotico dell'oriente. Estasi e seduzione è ciò che promette anche la fragranza, costruita intorno alle note inebrianti del fiore di mango, temperate nella "testa" dalla freschezza vibrante dell'artemisia e del mandarino. Suggestioni esotiche dominano il cuore dell'essenza, con l'aroma tropicale del Tiaré e il tocco carnale del fiore di frangipane, per culminare nel trittico sensuale delle note di fondo.

Da mille e una notte

Per lui
Apparition Homme Emanuel Ungaro
Ferragamo Parfums


Naso: Olivier Polge
Essenza: IFF
Packaging: Sylvie de France

Famiglia: Fresco Esperidato Legnoso
Testa: Mandarino, Anice, Rabarbaro
Cuore: Foglie di Tè Verde, Pepe Nero
Fondo: Legno di Liquirizia, Radici di Vetiver

L'armonia degli opposti
Apparizione, ovvero il momento indimenticabile in cui un uomo è allo stesso tempo sensibile e determinato, sicuro di sé e imprevedibile. Eccentrico e deciso, il dandy contemporaneo che ispira Emanuel Ungaro si riflette in una fragranza che combina la mascolinità intensa dei legni nobili alla freschezza frizzante e colorata delle note di testa.
Espressione di un carisma che si alimenta di contrasti è anche il pack, giocato su abbinamenti di colore estremi e su linee decise e delicate a un tempo.
L'antinomia cromatica dell'astuccio, frutto della maestria cartotecnica di La Poligrafica, si stempera al centro, dove la cornice sfalsata movimenta e dà profondità al nome del brand e dell'essenza, rischiarato da bianche striature. Il gioco prospettico si ripete anche sul flacone, dove il riquadro in rilievo sul fronte è ripetuto di sghimbescio sul retro, offrendo il baricentro dinamico a un pack dove curve e convessità sfuggono alla massiccia forma squadrata del flacone ("imponente" blocco di vetro firmato Bormioli Luigi). Ultimo tocco di brio, il rosso metallico della pompa, incastonata in un tappo "forgiato" dalle sapienti mani di Candiani.

Per chi sa cogliere l’attimo

Aqva Pour Homme
Bulgari Parfums


Naso: Jacques Cavallier
Essenza: Firmenich
Packaging: BPN Strategic Marketing

Famiglia: Aromatico Acquatico
Testa: Petit Grain, Mandarino
Cuore: Santolina, Posidonia
Fondo: Ambra

Acqua, essenza di vita
Aqva Pour Homme è una gemma marina, è un ciottolo levigato dall'acqua, che dell'acqua ha trattenuto trasparenze e profondità di zaffiro. Il vetro azzurrato del flacone dà vita a un gioco di flutti e riflessi, dove l'essenza liquida del profumo si frange come onda marina imprigionata in un gioiello.
L'impeccabile sfericità del pack (gradevole al tatto e dal profilo ergonomico) è sormontata e incastonata in una chiusura metallica, che aggiunge un tocco di luce e di maschio vigore all'azzurra cangianza del flacone.
Fresca e ricca di reminiscenze marine è anche la fragranza, dove le note di testa - frizzanti e agrumate - e il fondo minerale e primordiale dell'ambra esaltano l'aroma principale: la Posidonia, pianta acquatica incontaminata, regina dei fondali, che dona all'essenza di Bulgari un carattere energico e vitale, come un soffio di ossigeno.

«Uomo ero ancora, ed ero marina/libera ed infinita» Umberto Saba

BlackXS
Paco Rabanne Parfums


Naso: Olivier Cresp
Essenza: Firmenich
Packaging: Paco Rabanne e Love Agency

Famiglia: Fresco Legnoso
Testa: Limone di Calabria, Kalamanzi, Tagete, Salvia
Cuore: Pralina, Cannella, Balsamo di Tolù, Cardamomo
Fondo: Legno di Palissandro, Ambra Grigia, Patchouli, Legno di Ebano

Senza compromessi
Estremo e trasgressivo, l'uomo del ventunesimo secolo secondo Paco Rabanne ha ora la sua icona, e il suo profumo.
Una fragranza eccessiva e generosa, che gioca senza inibizione con i contrasti più estremi. Il gran finale sensuoso e virile, assolo penetrante di legni e aromi, non teme infatti di sprigionarsi dalla sfacciata dolcezza del cuore di pralina e cannella.
Emblema di vitalismo metropolitano è anche il pack, dal design moderno e mascolino, tutto giocato sull'opposizione tra il bianchissimo lettering (dove una rosa spinata si aggroviglia ai caratteri gotici) e il nero specchiato di astuccio e flacone.
Freddo e irregolare al tatto, percorso com'è da sottili e profonde scanalature verticali, quest'ultimo trova il suo punto focale nel marchio che campeggia al centro, vivido nel suo biancore, scabro come un tatuaggio sulla pelle.

Profumo Rock

Cèdre Serge Lutens
Les Salons du Palais Royal Shiseido

Naso: Serge Lutens
Essenza: Les Salons du Palais Royal Shiseido
Packaging: Serge Lutens

Famiglia: Boisè
Fragranza: Legno di Cedro, Tuberosa, Cannella, Chiodi di Garofano, Muschio

Dal legno allo spirito
Il profumo - dice Serge Lutens - è un'architettura di cristallo che stimola i sensi e risveglia lo spirito.
Per "edificare" la sua ultima fragranza, il raffinato profumiere si affida all'aroma ricco e sofisticato del cedro. L'albero, millenario protagonista del paesaggio mediterraneo, domina l'essenza con le sue note aspre, per l'occasione addolcite dai toni morbidi e profondi del muschio e del garofano.
L'eleganza solare del profumo trova il suo contraltare perfetto nella raffinatezza essenziale del pack, dove la tattilità ruvida e scabra, come di corteccia d'albero, dell'astuccio è temperata dal riquadro neoclassico che incornicia il marchio, a sua volta allusivo dell'impeccabile linearità del flacone. La forma squadrata di quest'ultimo, le pareti spesse, la trasparenza del vetro bianco, come anche il tappino sferico e l'etichetta di carta - discreta ed elegante - parlano di un'epoca passata e di una signorilità intramontabile.
Tanta raffinatezza è frutto, tra l'altro, della perizia tecnica di Saint Gobain Desjonqueres (flacone), Valois (vaporizzatore), Verchere Plastiques Industriels (capsula) e LGR Lhomme (astuccio).

Mediterraneo chic

Dior Homme
Parfums Christian Dior


Naso: Olivier Polge
Essenza: IFF
Packaging: Studio Parfums Christian Dior

Famiglia: Poudré Aromatico Legnoso
Testa: Lavanda, Salvia, Bergamotto
Cuore: Iris, Cacao, Ambra
Fondo: Vetiver, Patchouli, Cuoio

Classica alchimia
L'ultima essenza Dior è racchiusa in un blocco massiccio dalle linee pure, che riempie senza lasciare vuoti l'elegante fustella argento, e la cui struttura massiccia è ravvivata e alleggerita dalla trasparenza del vetro (flacone) e della plastica (cabochon).
La raffinatezza rigorosa che contraddistigue da sempre la maison francese si vede, come d'obbligo, nei dettagli: la guaina inglobata nella chiusura, che amplifica il tocco nero dell'erogatore conferendogli un aspetto di velluto; il cilindro d'acciaio satinato che protegge il pescante; il nome e la cifra dello stilista ripetuta - con discrezione - su tappo e anello, flacone e copripescante.
Quintessenza dell'"Esprit Dior" al maschile è anche la fragranza, con la sua eleganza poudré e il suo sobrio classicismo. Costruita intorno alle note delicate dell'iris, sprigiona un aroma discreto ma persistente, un equilibrato profumo di pelle.

Lusso al 100%

Moschino Friends Men
Euroitalia


Naso: Olivier Polge
Essenza: IFF
Packaging: Euroitalia e Moschino

Famiglia: Agrumato Legnoso
Testa: Bergamotto di Calabria, Mandarino Verde, Arancia Rossa
Cuore: Petit Grain del Paraguay, Geranio Bourbon, soffio di brezza mediterranea
Fondo: Legno di Cedro, Vetiver Haiti radici, Musk
Amici all’italiana
Fresche, chiare e dolci acque per Moschino Friends, inno all’Italianità e all’amicizia. Il tricolore nazionale è la vera firma della fragranza frizzante, agrumata e legnosa, ingentilita dalle note dolci muschiate del fondo. Campeggia, la bandiera, sul fronte color panna dell’astuccio, stampata a righe orizzontali sull’inserto lucido applicato a colla, con al centro la firma dello stilista. E poi, ancora, “buca” la scena, serigrafata sulla faccia della boccetta, incorniciata dalle quinte sagomate nel vetro. Inno alla più classica classicità mediterranea.

Palladiano

Obsession Night for men
Calvin Klein Cosmetics


Naso: Ellen Molner
Essenza: Givaudan
Packaging: Fabien Baron

Famiglia: Orientale Chypre
Testa: Pera, Artemisia argentata, Cardamomo
Cuore: Suede toscano nero, Noce Moscata, Muschi
Fondo: Vetiver, Patchouli, Vaniglia

Sulla soglia
Obsession Night, ovvero il fremito dell’oscurità. Che, tradotto in materia, è un vetro blu polveroso, tanto scuro da apparire nero (se non venisse smascherato dal chiarore infrapposto fra di lui e il nostro occhio, quando lo guardiamo controluce). Sulla fustella, la sua natura di blu è denunciata dal raggio che, baluginante da Est, investe la scritta e restituisce al cartoncino dalla texture rigata la luminosità negata al primo sguardo. La bella forma della boccetta disegnata per il precedente Obsession, piatta e levigata come una pietra sul bagnasciuga, viene così ripresa, e portata a compimento da un cappuccio morbido al tatto.

La forma dell’ossessione


Polo Black
Ralph Lauren Fragrances


Naso: Pierre Negrin e Ellen Molner
Essenza: Givaudan
Packaging: Ralph Lauren

Famiglia: Aromatico Boisé
Testa: Mango, Salvia Spagnola, Accordo Verde Effervescente
Cuore: Artemisia, Ricco Accordo Marino, Hedione
Fondo: Patchouli nero, Sandalo, Timberol, Fava Tonka

Nero come la forza
Massiccio come un baluardo, antico come la tradizione, aggressivo come l’uomo sicuro di sé, il nerissimo flacone del nuovo Polo Black di Ralph Lauren non lascia aperto il benché minimo spiraglio, ergendo una barriera senza crepe a protezione del liquido profumato. Tutta la luce che viene da dentro si coagula nel disegno dell’uomo a cavallo che gioca a polo sul fronte della boccetta, e nel tappo argentato firmato con le iniziali dello stilista.
Audace anche l’astuccio nero lucidissimo, con il marchio e le scritte goffrate luminose come l’acciaio. Pulito, potente e coerente, l’insieme offre un bell’esempio di packaging da professionisti, dedicato all’uomo prestante, che le belle le sceglie intelligenti e le macchine veloci.

Potente e fashion

Silver Shadow
Davidoff Parfums


Naso: Francis Kurkdjian
Essenza: Quest International
Packaging: Thierry de Baschmakoff

Famiglia: Orientale Ambrato
Testa: Arancia Amara, Foglie di Coriandolo, Foglie di Cedro
Cuore: Fiore di Zafferano, Foglie di Patchouly, Chiodi di Garofano
Fondo: Ambra, Benzoino Siamese, Muschio di Quercia

Una porta sul mistero
Un passo conduce all’altro, su un cammino che solo alla fine si sa dove porterà. Nello stesso modo Francis Kurdjian ha giocato coi fili della texture orientaleggiante di Silver Shadow, scrigno di odori preziosi e di mistero.
Di raffinata semplicità il cristallo, pesante come un fermacarte, che racchiude il liquido ambrato; la sorpresa sta nei lati, scanalati in profondità per costruire l’effetto di una fragranza sospesa fra due spesse lastre di nulla.
I colori nero e argento dell’essenziale tappo cilindrico si ritrovano sulla fustella sobria, quasi severa, illuminata da un lampo d’argento.

Da dove arriverà?

True Star Men
Tommy Hilfiger Toiletries


Naso: Ray Matts
Essenza: Quest International
Packaging: Chad Lavigne

Famiglia: Legnoso Speziato
Testa: Pompelmo Rosa, note agrumate, umide e frizzanti
Cuore: note verdi, Rugiada, Mughetto, Liquirizia Nera, Riso
Fondo: Zafferano, Sandalo, morbidi Legni, Vaniglia

La mia vita è come un rock
Morbido, speziato, animato da note piccanti che risvegliano i sensi. Si veste di jeans e dei colori della bandiera americana il profumo che Tommy Hilfiger, stilista dello sport, dedica alle stelle della musica leggera. E la stella di True Star Men fa da legante, ricorrendo sui diversi strati di un packaging composito, che annuncia la solida boccetta ergonomica di vetro grigio. È lei il microfono di Enrique Iglesias, muscoloso testimonial da 40 milioni di dischi, e fa la sua comparsa dall’interno rosso fuego di un cartone magistralmente stampato “effetto jeans”.
Per essere più espliciti, i designer hanno completato la confezione sigillata dal tradizionale film plastico con un’ulteriore manica esterna di cartone, con le foto invitanti di Enrique e del suo profumo, amplificatore di energia creativa.

Un uomo e la sua chitarra

Zzegna
Ermenegildo Zegna Parfums


Naso: Antoine Lie, Pierre Negrin, Olivier Glotin
Packaging: Gerald Galdini e François Takounseun

Famiglia: Fresco Legnoso
Testa: Bergamotto di Sicilia, Rosmarino, Frutto di Casoar, Susina Mirabella, Ribes
Cuore: Iris, Noce Moscata, Pepe Bianco
Fondo: Legno di Cachemire, Patchouli, Muschio di Quercia

Energia in moto
Donne e motori (di motocicletta) per il sensuale e sportivo uomo Zegna.
La cifra dello stilista firma, in rilievo, il fronte della boccetta e dell’astuccio, creati per un profumo a un tempo elegante e stimolante, aperto dalle note fresche del bergamotto.
Un concentrato di segni e messaggi il packaging, veicolati anzitutto dai molti materiali usati: l’abbagliante cristallo che incornicia il liquido grigio cielo, sagomato in rilievo sotto al “collo” della bottiglia, in guisa di nodo (della cravatta); la plastica nera e morbida che segue il contorno della boccetta e ne aumenta l’ergonomicità; il tappo luminoso di metallo satinato, ulteriore elemento di luce e di forza.
L’astuccio, a sua volta, è colorato con una stampa sofisticata, che valorizza la texture fibrosa del cartone ed evoca suggestioni seriche.

Per l’uomo felice di esserlo

Per lei/Per Lui
DKNY Be Delicious
Donna Karan Toiletries


Naso: Marcel Roucel, Karyn Khoury
Essenza: Symrise
Packaging: Laird & Partners, Chad Lavigne LLC

Famiglia: Fiorito
Testa: Cetriolo, Pompelmo, Estratto di Mela Americana, Magnolia
Cuore: Tuberosa, Mughetto, Rosa, Violetta
Fondo: Sandalo, Legni Biondi, Ambra Bianca, Accordo di morbida pelle

DKNY Be Delicious Men
Donna Karan Toiletries


Naso: Trudi Loren
Essenza: Symrise
Packaging: Laird & Partners,
Chad Lavigne LLC

Famiglia: Sensuale Corroborante
Testa: Pompelmo, Bacche di ginepro, Mela verde, Granita, Caffè
Cuore: Gelsomino, Estratto di caffè, Mela Pomarose
Fondo: Legni di melo, Legni di caffè, Legni neri, Patchouli

Composizioni a forma di mela
Newyorkesi purosangue, come informa il marchio sulle mele di vetro e metallo che contengono le fragranze. E mentre la mela americana gioca un ruolo predominante nell’essenza femminile, esaltandone la fresca sensualità, accordi equilibrati di legni e caffè confermano il carattere seduttivo e corroborante dell’essenza maschile. I packaging designer hanno optato per un contenitore unico, giocando sulle differenze cromatiche che meglio rappresentano la natura dei due profumi, declinati in verde acido frizzante per lei e in marrone ambrato per lui. Gli stessi colori si ripresentano in alcuni particolari, che consentono di identificare senza invadenza il target del profumo: alcuni lembi interni della fustella di cartoncino avana sono verdi o marroni (a seconda che sia destinato a lei o a lui), così come la sottile linea stampata alla base dell’involucro esterno di plastica.

Mele tecnologiche da mordere con gusto, senza temere la strega

Emporio Armani City Glam for Her
Giorgio Armani Parfums


Naso: Annick Menardo e Olivier Cresp
Packaging: Fabien Baron

Famiglia: Chypre
Testa: Ribes nero, Mirtillo, Coriandolo
Cuore: Rosa Bulgara
Fondo: Patchouli delle Indie, Muschio di Quercia, Muschio Bianco

Emporio Armani City Glam for Him
Giorgio Armani Parfums


Naso: Annick Menardo
Packaging: Fabien Baron

Famiglia: Boisé
Testa: Arancia Amara di Tunisia,
Menta Piperita del Brasile
Cuore: Zenzero, Galanga
Fondo: Vetiver di Réunion, Muschio Bianco,
Muschio di Quercia

Profumo di coppia
La coppia Armani, quest’anno, è ancora più disinvolta, glamour e sexy. Figure complementari nella vita, essenze che vibrano sulle note di uno stesso ritmo, positivo e appassionato: per lei, chypre con un cuore di rosa, impertinente e seducente; per lui, un boisé avvincente, dalla freschezza elettrizzante.
Due fragranze legate dal muschio di quercia, che conferisce una medesima seduzione misteriosa, irresistibile e sensuale.
Oggetti di design, dal lusso accessibile e globe-trotter, le confezioni del profumo Emporio Armani City Glam sono per la prima volta firmati da un logo cromato, grande e urbano: sfondo nero opaco, elettrico e chic per l’uomo, rosa dolce e satinato, colore prediletto da Giorgio Armani, per la donna. Il magnetismo virile si sposa dunque con il glamour femminile, con uno stile inconfondibile. Ormai un classico, le buste flowpack cromate e firmate con la scritta “City” per lui e “Glam” per lei, si abbinano, completandosi in un dinamico gioco di incastri.

Ma comunque … Vive la difference

Gaultier2 - Gaultier to the power of two
BPI


Naso: Francis Kurkdjian
Essenza: Quest International
Packaging: Jean Paul Gaultier

Famiglia: Ambrato Cipriato
Fragranza: Ambra, Muschio, Vaniglia

Due+due=Gautier
Gaultier confonde le barriere tra i sessi e crea un profumo in omaggio alla libera alchimia del piacere, una fragranza che riunisce il maschile e il femminile per condividere ciò che hanno di più intimo: la sensualità della pelle. Avvolgente e al tempo stesso delicata, l'essenza si libera dal gioco di tre note principali, mescolate l'una all'altra senza cuore, né testa, né fondo, in una sorta di corpo a corpo olfattivo. Magnetismo e complementarità ispirano anche il concept della confezione, che riprende i codici della profumeria tradizionale nel rigore delle linee e nell'armonia delle forme. Ma, fedele a se stesso, Gaultier aderisce ai canoni per trasgredirli meglio: come una calamita, i due flaconi della sua fragranza si attraggono e si agganciano, suggellando la propria unione sulla placca di metallo ancorata al vetro, dove spicca l'incisione del doppio nome, diritto e rovescio come in un gioco di specchi.

Per lui, per lei, per le infinite variazioni nel mezzo

Un Jardin sur le Nil
Hermès Paris


Naso: Jean Claude Ellena
Essenza: Hermès
Packaging: Hermès

Famiglia: Fruttato Verde Legnoso
Fragranza: Accordo di Mango verde, Fior di Loto, Calamo aromatico, Sicomoro, Incenso

Miraggi (per lei e per lui)
Natura e cultura nel giardino di Hermes, luogo dell’anima dove mondo e spirito, femminilità e mascolinità si incontrano, mediati dall’individualità creatrice dello stilista flâneur. Nel suo giardino sul Nilo, questa sintesi assume i colori della fustella fresca di bianco e verde gemma, e la forma fiabesca del fiore di loto. L’acqua, fonte di vita, anima il quadro e, mercé gli aromi fruttati del mango, si incarna nell’eau de toilette racchiusa nella pesante boccetta di cristallo (animata da sfumature verdi, che si rincorrono giocando con la luce). Piccolo e arrotondato, il tappo di plastica trasparente, sagomato al proprio interno, conferisce all’insieme un che di antropomorfo, attraversato dal pescante filiforme, sinuoso come un serpente.

Per cogliere il fiore sacro della vita


For her
New York, New York
Inspired by a lively and sophisticated city lifestyle such as that which has made New York one of the world’s most exciting cities. A pity to let slip the infinite possibilities of a day which seems only to begin in the late afternoon and which may yet hold countless surprises. The fragrance of 5th Avenue After Five was created starting from the base notes which fade into the top notes so as to leave an unique and unmistakable memory, like the young, chic, impulsive, glamorous woman it was created for. And the packaging? It is tall, like the best skylines, but the starkness of its vertical lines are softened by the copper accents of the frame screen-printed onto the glass bottle and those of the legend and the edges on the cardboard carton.
Somewhat upper class, suave

The colour that comes from space
The creatures which are a symbol of Thierry Mugler are an apparition, an ethereal metamorphosis of a female universe charged with light and emotional intensity, like the notes of this floral and amber fragrance, the heart of Alien.
Paradoxically this exuberant, seductive, mysterious perfume is found in strongly physical, anthropomorphic packaging: the amethyst bottle, embellished with gold trim, magically floats in its heavy transparent plastic case, thanks to a trick involving carefully measured and invisible depths. Engraved on the glass, the trademark is perceived as a sort of runic symbol, exerting an ancestral pull. The golden spirals on the cover of the presentation leaflet create a hypnotic pattern, leading us to discover the shaman that is within us.
P.S. In the 30 and 60ml versions the bottle can be refilled, guaranteeing infinity

Bewitching red
Ruby red color shimmers for an oriental perfume, where the intense notes of vanilla and sandalwood reveal the elegant and sensual personality of the fragrance.
Conceived as a special edition to complement the Burberry Brit for women range, Fabien Baron designed the bottle, reworking the intensity of the red of the decoration which is the symbol of Brit - Scottish tartan - repeated on the square top and also on the carton (where an elegant white seal cuts a dash).
Eccentric and amusing,
for la Femme en rouge.

In the depths of a dream
To describe “euphoria” Calvin Klein spoke of a journey without end, inspired by new-found freedom. The lush oriental fragrance is addictive with its contrast of exotic fruits, seductive flowers (the potion of black violets is intriguing), sensual musks and a persistent signature of liquid amber and mahogany wood. A modern interpretation of sophisticated and natural sensuality, the transparent glass bottle is “draped” in shiny metal and from the folds of this aluminium shell peeps the amethyst shade of the perfume. With its curvy lines and opulent body, the packaging fits ergonomically into the palm of the hand, while the designer’s logo towers on the rectangular metal top - almost an antithesis to the suppleness of the bottle. The undergrowth nuances of the carton are enhanced by a lavish opaque satiny finish, on which the silver trademark stands out.
Sophisticated complexity tempered by simplicity

Timeless pleasure
The bottle is captivating with its chaste lines and its fine glass, the result of skilled processes, and its base engraved with the Ferré trademark. It is almost a contemporary sculpture, which becomes the distinctive mark and emblem of a style. The square crystal stopper, with shiny gold inserts seems to imprison the fragrance of this vibrant and sunny perfume, whose soul was stolen from the aristocratic and precious flower of the iris. From here the tale of intriguing seduction unravels, a bridge between land and sky, where woman is sophisticated and joyful, timeless femininity, harmony and uniqueness. A tale the stylist tells with his customary precision.
The embossed cardboard packaging also suggests a pair of contrasts: sobriety and opulence. Ivory and black, Ferré’s signature colours, quietly oppose each other, enhanced by a small and discreet golden “plaque”, hollowed into the carton itself.
The coherence of elegance:
how to resist?

Add flowers..
Given that beauty is a - sometimes deadly - weapon - emerging stylists Viktor & Rolf have chosen to put it in a “casket” with radical shades. A grenade to let off in the name of a dream, a flower bomb to intoxicate with its charm and voluptuousness. The multi faceted container is not “easy”, just as the opulent and dizzying perfume is complex, in homage to the splendour of the great “jus” of the past. The base patchouli traces a line in the same way as, out of a love of balance and precision, lines are traced on a paper pattern. The neat lines of a black braid converging on a black wax seal where the V&R trademark stands out - also intersect in a striking leit motiv on the surface of a large cubic, pale pink box, which contains the bottle.
From fear to beauty: the courage of freedom

Spiral of seduction
A luxurious bottle with curves and facets which dance with the light of the amethyst, a fragrance that barely touches you, acting like a sensual filter, leaving seductive traces.
Simultaneously supple and solid, the Hypnôse bottle is an architectonic challenge which rightfully belongs to the Lancôme legacy. Its verticality is expressed in the spiral which twists on itself, starting from the centre, reaching towards infinity. And if the shape echoes “Magie”- the daring crystal tower of 1950 inspired by a Japanese lady wrapped in a kimono- the scent created to “hypnotise” is unique and brand new, an unexpected harmony of wood/vanilla.
A shame not to have it

Ode to joy
Breaking (chromatic and formal) conventions as usual, Moschino invites us to look elsewhere. I Love Love is the scent for the woman who is in love with life, for whom irony is a secret weapon.
From the first waft, the crisp notes of the bouquet burst with happiness: the brightness of the citrus notes are tempered by the delicacy of the tea rose, rush and lily of the valley, until they mingle with the sensuality of wood and musk.
Once again the maison’s testimonial is Olivia who, unlike in the cartoons, has begun to wear the multicoloured clothes of the “cheap and chic” woman, and has lent her own unmistakable silhouette to the bottle: light blue satiny glass base, orange and yellow - almost metropolitan - graffiti for the “bodice” of a summer dress, shiny orange plastic stopper. The same features are repeated on the semitransparent cardboard carton.
How can you not love love?

The Italian dream
Fantasy rules, in the bright pink of the carton (produced by La Poligrafica di Varese) on which yellow and orange petals lie. But also in the scent, an anthology of floral and fruity ingredients. Incanto Dream (Ferragamo Parfums) shows the full force of its creativity in the glass bottle made by Bormioli Luigi and decorated by Cerve: a central “navel” makes it easier to hold, the legend and colours beautifully overlapping. And the pierced transparent pink plastic stopper (created by Candiani) echoes the oval container, completing it with striking hollows/solids.
A woman in color, all pink impulsiveness, optimistic yellow and orange cheerfulness.

The wonder of a moment
In the wake of its eau du parfum, Guerlain launches its eau du toilette, a delicate floreal, fresh and crystal clear fragrance to be lavishly sprayed on if you are in need of being perked up. And the packaging is in total harmony with the spirit of the fragrance.
The powder pink bottle becomes a get-up of light enhanced by its contact with the pink shade of the liquid. A skilful play of different thicknesses of the crystal clear glass emphasises the softness of the shapes which are perfectly complemented by the rectangular “stopper-sculpture”. The trademark of the Parisian maison printed on the stopper in elegant letters is repeated in the centre of the shiny, pink edged cardboard carton. The gold seal gives it its distinctive character, leading the eye to the name of the product.
The privilege of being a woman

Living in the times
Cheeky and young, lingering and unique: Miss Dior perfume is a homage to every young lady who loves to walk a tightrope between elegant sophistication and the unpredictability of the moment. Chypre and fruit are the ingredients of this modern and eclectic perfume, represented by an icon of the new generation, Riley Keough who (as well as being Elvis Presley’s nephew) owes his success to his petulant good looks. The bottle has the same shape and geometrical lines as the original Miss Dior, with the addition of a small golden bow to the stopper. The thickness of the glass plays with a pied-de-poule texture on the base while the same pattern is embossed on the pale pink outer box, enhanced with a golden pink frame. The small silver letter of the trademark and name impart the Dior style.
A power to be discovered

Alluring and pure
Clear as crystal, pure as lotus flower: Bulgari Omnia Crystalline is an intoxicating and sophisticated perfume, where the oriental lightness of the base notes and the alluring heart of the lotus are sealed by the sensual accents of balsa wood. Mineral and vegetable, pure and sensual: the fragrance harmonises various scents and nuances becoming the symbol of a radiant and delicate femininity which dazzles us with its spontaneity and fascinates us with its elegant simplicity.
A discreet and persuasive invitation to penetrate the very heart of purity, the atmosphere evoked by the perfume is reflected in the shiny surfaces of the pack.
Indeed, the white carton opens to reveal a pack with a thousand facets, where the sinuous alternation of density and transparency and the chilly brightness of the materials evoke the pure and delicate nature of the fragrance and its crystal clear freshness.
The thousand facets of the essential

Coiled in charm
Roberto Cavalli’s journey into the world of fragrances has always found an important point of reference in the snake, ancestral symbol of change and sensuality. With Serpentine, the icon becomes the protagonist. The animal fetish of this unpredictable stylist brightens the carton with its precious iridescence (made with a gold leaf print) and stands out in bas relief on the bottle, imparting an alluring movement to the sensuous roundness of the pack which, together with the chromatic opulence of the fragrance and the asymmetry of the stopper radiates the hypnotic fascination of the Orient. Ecstasy and seduction are also promised by the fragrance, based on the heady notes of the mango flower tempered by the vibrant freshness of top notes mugwort and mandarin. Shades of the exotic dominate the heart of the essence, with the tropical aroma of Tiaré and the fleshy touch of the frangipani flower, to culminate in the sensual triptych of the base.
From a thousand and one nights

For him
The harmony of opposites
Apparition, or rather that unforgettable moment when a man is simultaneously sensitive and determined, sure of himself and unpredictable.
Eccentric and sharp, the contemporary dandy who inspires Emanuel Ungaro is reflected in a fragrance which combines the intense masculinity of noble woods with the crisp and coloured freshness of the top notes.
A further expression of this charisma fuelled by contrasts is the pack, extreme combinations of colours and lines which are both strong and delicate.
The chromatic antinomy of the pack, the result of the artistry of the paper-transformation industry La Poligrafica is softened in the centre, where the offset frame animates and gives depth to the name of the brand and the perfume, lightened by white streaks. The play of perspective is repeated on the bottle, where the raised panel on the front is repeated slantwise on the back, giving pack a dynamic centre of gravity where curves and convexities “escape” from the sturdy square shape of the bottle (an “imposing” block of glass designed by Bormioli Luigi). A final touch of vivacity is provided by the metallic red of the pump, mounted on a stopper “fashioned” by the skilful hands of Candiani.
For those who know how to seize the moment

Water, essence of life
Aqva Pour Homme is a gem from the sea, a pebble smoothed by water, which has retained the sapphire transparency and depth of water.
The light blue glass of the bottle generates a play of flows and reflections, where the liquid essence of the perfume laps like a wave imprisoned in a jewel.
The impeccable spherical pack (pleasant to the touch, with an ergonomic shape) is crowned and mounted by a metal stopper which adds a touch of light and masculine vigour to the iridescent blue of the bottle.
The fragrance too is reminiscent of the sea, its crisp and citrus top notes and mineral and primordial amber base notes enhancing the principal scent: Posidonia, unpolluted water plant, queen of the sea bed, which gives Bulgari’s perfume an energetic and dynamic character, like a gasp of oxygen.
«I was still a man, and I was marine/free and infinite» Umberto Saba

No compromises
Extreme and transgressive, Twenty-first century man according to Paco Rabanne now has its icon and its perfume. An over the top and generous fragrance which plays uninhibitedly with the most extreme contrasts. The sensuous grand finale, a powerful solo of woods and scents, indeed feels no compunction about emanating from the impudent sweetness of the praline and cinnamon heart. The pack too, with its modern and masculine design, is an emblem of metropolitan vitality, everything playing on the contrast between the lily white lettering (where a thorny rose is entwined with the Gothicism of the characters) and the mirroring black of the carton and bottle. Cold and uneven to the touch, covered in vertical grooves, the bottle’s focal point is the trademark which glares in the centre, as brawny as a skin tattoo. Rock perfume

From wood to spirit
Perfume - says Sergio Lutens - is a fragile architecture which stimulates the senses and rouses the spirit.
To “construct” his latest fragrance, this accomplished perfume-maker uses the rich and sophisticated scent of the cedar. The tree, a centuries old protagonist of the Mediterranean landscape, dominates the essence with its bitter notes, softened for the occasion by the soft and deep shades of musk and carnation. The sunny elegance of the perfume finds its perfect foil in the essential elegance of the carton, whose rough and craggy surface, like tree bark, is tempered by the neo-classical panel which frames the trademark, alluding to the flawless shape of the bottle. The square bottle, the thick walls, the transparency of white glass, the spherical stopper and elegant and discreet paper label speak of a past age and a timeless grace. This elegance is, moreover, the result of the technical skills of Saint Gobain Desjonqueres (bottle), Valois (vaporiser), Verchere Plastiques Industriels (stopper) and LGR Lhomme (carton). Mediterranean chic

Classic alchemy
The new Dior perfume is contained in a sturdy block with simple lines that fits tightly into the elegant silver carton, its solid structure lightened by the transparency of the glass (bottle) and plastic (cabochon).
The neat elegance which has always distinguished the French maison is obvious in the details: the sheath incorporated in the stopper which amplifies the blackness of the dispenser making it look like velvet, the satiny steel cylinder which protects the dip tube, the name and the logo of the stylist repeated discreetly on the stopper and ring, bottle and dip tube cover.
The fragrance too, with its poudré elegance and sober classicism is quintessential of the male version of “Esprit Dior”. Built around the delicate notes of iris, it emanates a discreet but lingering perfume, a pleasant skin scent.
100% luxury

Italian-style friends
Fresh, clear, sweet waters for Moschino Friends, an ode to Italianness and friendship. The Italian flag is the true signature of this crisp, citrus and woody fragrance, softened by sweet musk base notes. The flag stands out on the cream front of the carton, printed in horizontal lines on the shiny insert applied to the neck, with the stylist’s signature in the centre. And then it “steals” the scene again, screen-printed on the front of the bottle, framed by the backdrops moulded onto the glass. Ode to the most classic of Mediterranean classicism.
Palladian

On the threshold
Obsession Night, or rather the thrill of darkness. Which, made tangible, is a dusty blue glass, so dark it looks black (if it weren’t exposed by the glow it emanates when we hold it up to the light). On the carton its blueness is revealed by the ray which, flashing from the East, strikes the lettering and gives the lined cardboard carton the brightness that wasn’t there at first glance. The lovely shape of the bottle designed for the previous version of Obsession, flat and polished like a stone on the foreshore, is repeated and completed by a stopper that is soft to the touch.
The shape of obsession

Black like Strength
As solid as a rampart, as ancient as tradition, as assertive as a self-confident man, the jet black bottle of the new Polo Black by Ralph Lauren has no chinks, erecting a solid barrier to protect the perfumed liquid.
All the light that comes from within converges on the picture of the man on horseback playing polo on the front of the bottle, and in the silver stopper signed with the initials of the stylist.
The shiny black carton also makes a bold statement, with the trademark and steely bright embossed lettering.
Clean, powerful and coherent, the whole effect is a fine example of professional packaging, dedicated to the fit and good-looking man who picks intelligent women and fast cars.
Powerful and fashionable

A door onto Mystery
One step leads to another and only in the end do you find out where the path leads.
In the same way Francis Kurdjian has played with the threads of the oriental-like texture of Silver Shadow, a casket of precious scents and mystery.
The bottle containing the amber-coloured liquid is elegantly simple though as heavy as a paperweight. The surprise is its sides, deeply grooved to create the effect of a fragrance suspended between two thick slabs of nothing.
The black and silver colours of the simple cylindrical stopper are repeated on the sober almost austere carton, lit by a silver lamp.
Where can it come from?

My life is like rock
Soft, spicy, enlivened by piquant notes which rouse the senses. Sports stylist Tommy Hilfiger’s perfume, dedicated to pop stars, wears jeans and the colours of the American flag. And the star of True Star Men pulls it all together, appearing on the various layers of a composite packaging, which conceals the solid ergonomic grey glass bottle. It is the microphone of Enrique Iglesias, muscular testimonial of 40 million records, and appears from the fiery red interior of a skilfully printed “jeans effect” carton.
To be more explicit the designers have completed the packaging sealed with the traditional plastic film with a further sleeve of cardboard, with alluring photos of Enrique and his perfume, amplifier of creative energy.
A man and his guitar

Energy in motion
Women and (motorcycle) engines for the sensual and sporty Zegna man.
The raised stylists logo is on the front of the bottle and carton, created for a perfume which is both elegant and stimulating, with its fresh Bergamot notes. The packaging is a concentration of signs and messages, mostly diffused by the many materials used: the dazzling crystal which contains the sky- grey liquid, with raised moulding under the bottle’s neck in the manner of a knot (of a tie); the soft black plastic lining the edges of the bottle and making it more ergonomic; the shiny metallic stopper, a further element of light and strength.
The carton too is coloured with a sophisticated print which makes the most of the fibrous texture of cardboard, suggesting silkiness.
For the man who is happy to be one

Compositions in the shape of an apple
Thoroughbred Newyorkers, as the trademark on the glass and metal apples containing the fragrances informs us. And while the American apple plays a dominant role in the woman’s perfume, enhancing its fresh sensuality, balanced harmonies of wood and coffee confirm the seductive and invigorating nature of the man’s perfume. The packaging designers opted for an unique container, playing on the chromatic differences which best represent the nature of the two perfumes, crisp acid green for her and amber brown for him. The same colours are found again in some of the details, which allow the perfume’s target to be identified subtly: some inner flaps of the Havana-brown cardboard carton are green or brown (depending on whether it is meant for him or her), as is the thin line printed on the base of the outer plastic packaging.
Technological apples to munch on, without fearing the wicked stepmother

Perfume for couples
This year the Armani couple is even more uninhibited, glamorous and sexy. Complementary figures in life, essences which vibrate on the notes of the same positive and fiery rhythm: for her chypre with a rose heart that is cheeky and seductive; for him a captivating boisé with an electrifying freshness. Two fragrances linked by oak musk, which lends them the same note of mysterious, irresistible and sensual seduction. Design objects of accessible and globe-trotting luxury, the packaging of Emporio Armani City Glam is, for the first time, given a large and urban chromium-plated logo: electric, chic, opaque black background for him, satiny pink, Giorgio Armani’s favourite colour, for her. Virile magnetism therefore marries female glamour, with unmistakable style. Now a classic, the chrome-plated flowpack pouches with the legend “City” for him and “Glam” for her are dynamically slotted together, complementing each other.
Anyway…vive la difference

Two+two=Gaultier
Gaultier has transcended gender and designed a perfume embodying the free alchemy of pleasure, a fragrance reuniting male with female, sharing the greatest intimacy: the sensuality of skin. Facinating yet delicate, this essence frees itself from the play of the three key fragrance notes, by blending them, without top or middle or base notes, in a kind of olfactory struggle.
Magnetism and complementarity have also inspired the concept of the pack, drawing on the codes of traditional perfumery in the severity of the lines and the harmony of the shapes.
Yet however, faithful to itself, Gaultier follows the rules to be able to break them better: the two fragrance bottles attract and connect like a magnet, sealing their union on the metal plaque attached to the glass, where the engraving of the double name stands out, a front and back as in a play of mirrors.
For him, for her, for the infinite variations in between

Mirages (for him and her)
Nature and culture in the garden of Hermes, a place in the soul where world and spirit, femininity and masculinity meet, mediated by the creative individuality of the flâneur stylist.
In his garden on the Nile, this synthesis takes on the colours of the fresh pearly white and green carton and the fairy-tale shape of the lotus flower.
Water, the source of life, enlivens the picture and, thanks to the fruity aromas of the mango, materialises in the eau de toilette contained in the heavy crystal bottle (lit up by green tones which play with the light). Small and round, the transparent plastic stopper, moulded on the inside, gives the whole an anthropomorphic feel, with a threadlike dip tube, as sinuous as a snake. To pick the sacred flower of life