La sfida del nuovo
The challenge of the new

Masterpack: il nuovo marchio e una filosofia incentrata su qualità, innovazione e servizio.
Masterpack: the new brand and a new approach hinged on quality, innovation and service.
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STRATEGIE E PRODOTTI Una realtà in continua evoluzione. Così possiamo definire Masterpack che, nata come azienda commerciale, si è imposta nel corso degli anni come creativo produttore di imballaggi flessibili. Ora affronta il mercato con un nuovo marchio e una filosofia ancora più incentrata su qualità, innovazione e servizio. Daniela Binario

Chi si ferma è perduto, recita un vecchio adagio. Non a caso Masterpack (Monvalle, VA), nonostante sia riuscita ad arricchire in maniera costante la propria offerta con nuove soluzioni di confezionamento e a consolidare la sua presenza in Italia, non si crogiola nel successo ma si spinge oltre. E ripensa alla propria struttura, a come renderla ancora più efficiente per far fronte a un mercato dalle mille sfaccettature.

Passo dopo passo
«La genialità del proprietario è fondamentale per avviare un’attività dalle solide basi, ma non è sufficiente. A questo deve anche accompagnarsi l’entusiasmo e la motivazione del personale, in grado di imprimere quella voglia di crescere che induce ad accettare le sfide come tappe necessarie a un sano sviluppo. Ciò che, in questi anni, è rimasto dunque un punto fermo della filosofia Masterpack - spiega Mirko Reto, amministratore delegato e direttore commerciale dell’azienda - è sicuramente la voglia di fare e di dimostrare al cliente competenze e abilità nel mettere a punto ciò che egli desidera. Fondata 18 anni fa da Claudio Binda, la società è tuttavia abituata a compiere un passo alla volta, ponderando le scelte.
Abbiamo infatti cominciato a realizzare film e buste per il settore alimentare (frutta secca e insalate e, di recente, soluzioni per il caffè e sacchetti con valvola), e ora stiamo spaziando nel cosmetico e farmaceutico. Ma oggi vogliamo anche dimostrare quanto innovazione e qualità non possano esistere se non sono la risposta a stimoli che partono dall’interno. Il recente rinnovamento è sfociato nella rivisitazione del marchio e in un ripensamento sui nostri stessi strumenti di comunicazione, ora più precisi ed efficaci: il nuovo logo intende comunicare i quattro punti chiave su cui si basa la nostra qualità, ovvero impianti produttivi all’avanguardia, materie prime, stampa e servizio di alto livello; la nuova brochure aziendale riprende e illustra in dettaglio le fasi del processo produttivo. Ma questo lavoro “sull’immagine” dell’azienda è stato solo il punto di arrivo di una “evoluzione interiore”, che ha preso le mosse dai cambiamenti significativi avvenuti nella gestione produttiva».

Impianti certificati
Masterpack dispone di tre distinti siti produttivi, tutti climatizzati: uno riservato allo stoccaggio delle materie prime e del prodotto finito; uno dedicato alla stampa; uno utilizzato per il finissaggio del materiale stampato, l’accoppiamento, l’inserimento di zip “apri e chiudi” e la preformatura delle buste.
«Abbiamo già ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001 e Vision 2000, ma a breve, a ulteriore conferma dell’attenzione posta alla qualità e alla sicurezza, riceveremo la certificazione BRC IPO*, pensata per le industrie alimentari. Abbiamo adottato, di conseguenza, pavimentazioni in resine particolari, che consentono di effettuare lavaggi energici, e montato porte scorrevoli, senza contare il fatto che tutto il personale lavora in camice bianco e cuffia».
(*Sviluppato dal British Retail Consortium, che rappresenta i maggiori rivenditori britannici, lo standard BRC costituisce un modello riconosciuto in Inghilterra e oggi è in rapida diffusione nel resto d’Europa. Esso descrive, per il produttore dell’alimento, le specifiche strutturali degli ambienti produttivi, le specifiche di prodotto e di processo, nonché le norme comportamentali per il personale, Ndr).

Le materie prime - «Per l’acquisto delle materie prime - puntualizza Reto - ci rivolgiamo esclusivamente a fornitori con sistemi di qualità certificati. Grazie al laboratorio interno, dove effettuiamo prove di scivolosità e di cessione, possiamo analizzare i materiali in entrata e uscita e verificare la corrispondenza con le caratteristiche chimico-fisiche richieste. Abbiamo inoltre messo a punto un sistema di rintracciabilità che ci consente, per ogni lotto di prodotto, di risalire ai singoli materiali utilizzati e quindi ai fornitori».
Il servizio al cliente include non solo una consulenza gratuita nella scelta del materiale più idoneo (PE, PP, PET, film di alluminio, poliammide) e dei film accoppiati a due, tre, quattro strati con diverse barriere all’ossigeno, ai gas, alla luce, alle temperature, agli aromi e ai grassi, ma anche eventuali test su materiali alternativi.
«Di recente - aggiunge Reto - abbiamo installato nuovi perforatori al laser che effettuano microfori non visibili ad occhio nudo e che non pregiudicano l’aspetto della confezione o la sua sicurezza a livello di anticontraffazione. I film così trattati, rispetto a quelli di polipropilene standard, sono ideali per il confezionamento di insalate di IV gamma, in quanto risultano più permeabili e quindi capaci di migliorare la shelf life del prodotto».

Stampa accurata (e lavorazioni difficili) - Specializzata nella stampa flexo digitale (con l’esclusivo sistema Diaflex), Masterpack è in grado di garantire ottimi risultati anche con sfumature e immagini complesse. Si avvale di tre macchine da stampa di cui due macchine a tamburo centrale a 8 colori con polimeri digitali (sistema gearless), con controllo elettronico del registro, della temperatura e viscosità degli inchiostri.
Ma non è tutto. «Per andare incontro alle esigenze dei clienti, abbiamo accettato una piccola sfida: ottenere elevati standard di qualità nella stampa a 8 colori e accoppiamento di film biodegradabili, che spesso presentano qualche difficoltà di trasformazione».
Innovazioni di prodotto a parte, Masterpack non trascura naturalmente il servizio (per essere ancora più puntuale ha aumentato gli automezzi di proprietà) e la professionalità.
«Il nostro obiettivo - conclude Mirko Reto - è di essere considerati un partner affidabile, e soprattutto reattivo. Il prezzo è importante, ma non si può essere competitivi se non si è in grado di soddisfare le svariate richieste dei clienti fornendo risposte sempre nuove e originali».




Flexible packaging
The challenge of the new


STRATEGIES AND PRODUCTS - A concern that is evolving constantly. That is how we can define Masterpack that, set up as a commercial concern, has over the years won a place for itself as a creative producer of flexible packaging. Now it is tackling the market with a new brand and a new approach that is even more hinged on quality, innovation and service. Daniela Binario

He who falls behind is lost, goes the old adage. And it is no chance thing that Masterpack (Monvalle, VA), despite its having constantly enhanced its offer with new packaging solutions and having consolidated its presence in Italy, does not bask in its success but keeps on. The company has revamped its structure, to be able to make it even more efficient in order to tackle a market with a thousand different facets.

Step by step
“The ingeniousness of the owner is fundamental for starting up an activity on a solid basis, but it does not suffice. This has to also be accompanied by the enthusiasm and the motivation of the personnel, capable of imposing that will to go on and develop that induces one to accept challenges as a necessary stage to a healthy growth. What has in these years remained a set point in the philosophy of Masterpack - Mirko Reto, managing director and commercial head of the concern explains - is surely the will to take the initiative and show the customer skill and abilities in devising what they are looking for. Founded 18 years ago by Claudio Binda, the company is all the same used to taking one step at a time, pondering their choices. We in fact began making film and bags for the food sector (dried fruit and salad, and recently solutions for coffee and packs with valve) and now we also cover cosmetics and pharmaceutical. But today we want to demonstrate how innovation and quality cannot exist if they are not the response to stimulus that start from within.
The recent renewal has led to the revamping of the brand and a rethinking of our very tools of communication, now more accurate and effective: the new logo wishes to communicate the four key points on which our quality is based, or that is leading-edge production plants, raw material, material and high level service; the new company brochure indicates and gives a detailed illustration of the phases of the production process. But this work “on the image” of the company is only the starting point of an “inner evolution”, that is derived from the important changes that have occurred in managing production”.

Certified systems
Masterpack has three distinct production sites, all air-conditioned: one reserved for the storage of raw material and the finished product; one dedicated to print; one used for the finishing of the print material, laminating, insertion of “open and close“ zips and preforming of bags.
“We have already obtained UNI EN ISO 9001 and Vision 2000 certification, but shortly, offering further confirmation of the attention we pay to quality and safety, we will receive BRC IPO* certification, designated for the food concerns. We have consequently put in special resin flooring, that enables energetic cleaning, and fitted sliding does, without counting on the fact that all our personnel work in white coats and cap”.
(*Devised by British Retail Consortium, that represents the main British retailers, the BRC standard constitutes a recognised model in the UK and today is rapidly spreading to the rest of Europe.
It lays down for food producers the structural specifications of the production environments, the product and process specifications, as well as the guidelines for behaviour of the personnel, En).

The raw material - “And for the purchase of raw material - Reto goes on to say - we exclusively turn to suppliers with certified quality systems.
Thanks to our inhouse workshop-lab, where we carry out slip and ceding tests, we can analyse the incoming and outgoing material and verify its correspondence with the chemical-physical characteristics demanded. We have also devised a system or retraceability that enables us to trace the single materials used and hence the suppliers, for each production lot”.
Our customer service not only includes free consultatancy in the choice of the most suitable materials (PE, PP, PET, aluminium film, polyamide) and two, three, four layer laminated film with various oxygen, gas, light, temperature, aroma and grease barriers, but also possible tests on alternative materials.
“Recently - Reto adds - we have installed new laser perforators that create microholes invisible to the naked eye and that do not affect the appearance of the pack or its safety in terms of tamperproofing. Films treated in this way, compared to standard polypropylene, are ideal for packaging fresh cut washed and dried salad, inasmuch as they are permeable and hence capable of improving the shelf-life of the product” .

Accurate printing (and difficult workings) - Specialised in flexo digital printing (with exclusive Diaflex system), Masterpack is also capable of guaranteeing optimum results with complex shades and images. They use three print machines of which two central drum machines at 8 colors with digital polymer (gearless system), with electronic control of register, of the temperatures and viscosity of the inks.
But this is not all. “To meet the needs of the customer, we have taken on a small challenge: to obtain high quality standards in 8 color printing and biodegradable film laminating, that often present some difficulties in being converted”. Product innovation to one side, Masterpack naturally does not neglect service (to be even more punctual it has increased its fleet of vehicles) and professionality.
“Our objective - Mirko Reto concludes - is to be considered a reliable and aboveall reactive partner. Price is important, but you cannot be competitive if you are not capable of satisfying the demands of the customer providing original, ever new solutions.




Soluzioni “Master”
A Ipack-Ima, in uno stand curato nei dettagli, in cui i prodotti erano esposti in vetrine come se fossero “gioielli”, Masterpack ha presentato - con lo slogan “cotti e protetti” - un film innovativo per la cottura a vapore in forno a microonde, adatto anche al confezionamento sottovuoto o in atmosfera modificata.
«Si tratta di un film molto versatile - spiega Reto - che offre diversi vantaggi in termini di servizio e innovazione; è infatti possibile utilizzarlo sia come top sealing sia su flowpack orizzontali o macchine verticali. Possiamo realizzare anche buste stand up preformate che non solo consentono la cottura in forno a microonde senza nemmeno aprirle, ma permettono il consumo degli alimenti direttamente dalla confezione, plus evidenti dal punto di vista della praticità». Il nuovo film, per le sue peculiarità, si presta a cotture salutari e dietetiche, dato che il vapore in eccesso fuoriesce dalle perforazioni al laser del film, ed è ideale per la preparazione di verdure fresche o surgelate, pesce, carne o piatti pronti.
Non poteva poi mancare il packaging finalista 2006 all’Oscar dell’imballaggio, realizzato per Metro Italia, che prevede il sistema di richiusura brevettato “Inno-Lok”, ossia una zip apri e chiudi preapplicata sulla bobina di film (un accoppiato triplice PP mat/ALU/PE). «Questo imballaggio è stato apprezzato per la sicurezza, la facilità d’apertura (senza forbici) e richiusura, capacità di mantenere l’atmosfera modificata e non ultimo per la sua eleganza, il costo accessibile e facile adattabilità alle confezionatrici già esistenti».



“Master” Solutions
At Ipack-Ima, in a stand that shows care in every detail, where products were placed on show as if they were “jewels”, under the slogan “cooked and protected” Masterpack presented an innovatory film for steam cooking in the microwave oven, also suited for vacuum packing or packing in modified atmosphere.
“it is a very versatile film - Reto explains - that offers various advantages in terms of service and innovation; you can in fact use it both for top sealing both on horizontal flowpack or vertical machines. We can also make stand-up preformed bags that do not only enable cooking in microwave ovens without even opening them, but allow consumption of the food directly from the pack, evident plus-points from the point of view of practicality”. The new film, thanks to its special features, is good for health and dietetic cooking, given that the excess steam is expelled via the laser perforations in the film, and is ideal for the preparation of fresh or frozen vegetables, fish, meat or ready meals. Also present the Packaging Oscar finalist 2006 made for Metro Italia, that uses the patented reclosing system “Inno-Lok”, or that is a zip preapplied to the roll of film (a PP mat/ALU/PE triple laminate).
“This packaging was appreciated for its safety, its easy opening (no scissors) and reclosing, capable of maintaining the modified atmosphere and not least for its elegance, its accessible cost and easy adaptability to the already existing packaging machines”.