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Automazione ad ali spiegate
Fully fledged automation

Elau archivia il 2005 con una crescita a due cifre.
Elau closed 2005 with growth into double two figures.
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RAGIONEVOLI AMBIZIONI Dopo aver archiviato il 2005 con una crescita a due cifre, Elau si prepara a chiudere anche l’anno in corso con risultati ottimi. Fra i motivi di questo successo, la coerente politica industriale, l’eccellenza tecnologica e, non ultima, la perfetta conoscenza del settore packaging.

I numeri parlano così chiaro che quasi non occorrono premesse. Il fatturato di Elau AG ha raggiunto, nel 2005, circa 48 milioni di euro, con un incremento del 20,3%.
Per di più, un simile successo dovrebbe ripetersi anche nel 2006, in virtù di un dato molto incoraggiante: lo scorso anno gli ordini sono aumentati del 22,4%, lasciando così supporre che anche per l’esercizio in corso il ritmo di crescita sia superiore al 20%. Un’ipotesi suffragata, del resto, dall’ottimo avvio di questo 2006.

Le ragioni della crescita
«Lo scorso anno abbiamo ampliato la nostra quota di mercato in tutti i principali Paesi dove si costruiscono macchine per l’imballaggio - sottolinea il Presidente del consiglio direttivo, Thomas Cord, subentrato lo scorso settembre al fondatore di Elau, Erwin Fertig - e questi exploit ci rendono ancora più ottimisti sul raggiungimento del nostro obiettivo per il 2010: superare il traguardo dei 100 milioni di euro.
Ad oggi stiamo mantenendo perfettamente la rotta, con percentuali di crescita annue superiori al 20%.
È chiaro che continueremo ad investire in modo massiccio sui nostri reparti di Vendita ed Assistenza. In collaborazione con Schneider Electric, in particolare, creeremo nuovi punti di assistenza in Asia e America Latina, ma amplieremo in modo considerevole anche le nostre attività in Europa e America del Nord».
In Elau si ritiene che un’ulteriore crescita possa provenire soprattutto dalle esportazioni, in quanto il commercio estero costituisce già ora una quota rilevante del risultato d’esercizio.
Ad esempio, la filiale Elau Systems Italia Srl ha raggiunto, dopo un aumento del giro d’affari superiore al 40%, quasi 10 milioni di Euro/anno.

Sinonimo di tecnologia
La società Elau AG, che ha maturato quasi 30 anni di esperienza nel settore della tecnologia per l’automazione, può essere considerata uno dei pionieri del settore stesso. Dal1994, inoltre, Elau si è concentrata esclusivamente sull’automazione delle macchine nell’industria dei beni di consumo.
Oltre alle macchine da imballaggio, si è occupata (e continua a occuparsi) di macchine per la produzione e robot.
Da allora Elau è un’azienda leader nell’automazione, proprio in quel settore che registra le percentuali di crescita più interessanti. Il successo di questa realtà industriale da 300 dipendenti si spiega anche con le 30.000 macchine con PacDrive™ utilizzate oggi a livello mondiale, numero destinato a salire, a breve, di altre 5.000 unità.

L’unione fa la forza
Ricordiamo che dal 2005 Elau AG fa parte del gruppo Schneider Electric, un colosso da 92.000 dipendenti, con una rete di assistenza in 130 Paesi e un fatturato complessivo di 11,7 miliardi di euro. Elau può dunque contare su una forte casa madre che non soltanto fornisce il proprio supporto nella fornitura di assistenza a livello internazionale ma, addirittura, supporta l’obiettivo comune di raggiungere una posizione di leader nel mercato dell’automazione delle macchine da imballaggio.
Elau continuerà perciò a perseguire la strategia aziendale finora adottata, tutta orientata al mercato del packaging: continuerà infatti ad offrire, ai produttori e agli utilizzatori di macchine per l’imballaggio, quella tecnologia fondamentale nei settori della tecnica di controllo e propulsione, forte di una organizzazione commerciale impeccabile e di un brand riconosciuto.

Vantaggi competitivi
Il mercato del packaging, insomma, costituisce un obiettivo importante per Schneider Electric, e perciò Elau gode del pieno supporto della casa madre. Proprio grazie alla focalizzazione sull’imballaggio, Elau è in grado di offrire ai propri clienti prodotti unici, realizzati su misura per le esigenze specifiche di questo mercato. Esempi, in tal senso, sono un servo motore con impianto elettronico integrato per l’industria delle bevande, o anche la funzionalità robot introdotta di recente, che consente un aumento notevole della flessibilità (specie per i produttori di macchine da imballaggio secondarie).
«Per mantenere un vantaggio rispetto alla concorrenza e al mercato - prosegue Cord - nell’ultimo anno abbiamo investito circa il 20% del ricavo lordo per la Ricerca & Sviluppo. Più di 50 ingegneri e specialisti di software si occupano quotidianamente di sviluppare nuove soluzioni per l’automatizzazione delle macchine da imballaggio. In tal modo, siamo in grado (e lo saremo sempre) di offrire ai nostri clienti il sistema PacDrive™ tecnologicamente aggiornato, in grado di fornire un chiaro e indiscutibile vantaggio competitivo».




Taking stock of the situation
Fully fledged automation


REASONABLE AMBITIONS - After having closed 2005 with growth into double two figures, Elau now fully intends to close this year with excellent results too. Some of the reasons for this success are the company's coherent industrial policy, technological excellence and, last but not least, its perfect knowledge of the packaging sector.

The figures speak for themselves, there's no need for any introduction.
Elau AG’s turnover in 2005 came to roughly 48 million Euro, up some 20.3%. What's more, there should be the same success in 2006 thanks to a highly encouraging fact: last year orders were up by 22.4%, thus letting one suppose that the growth rate for this year will be once again be higher than 20%.
A theory that's backed up by the excellent results so far this year.

The reasons for growth
“Last year we extended our market share in all the major countries where packaging machinery is built,” stresses the President of the Board, Thomas Cord, who took over the running of Elau last year from the founder, Erwin Fertig, “and this exploit makes us even more optimistic that we'll reach our goal for 2010: to exceed the target of 100 million Euros. We're right on course at the moment, with annual growth of more than 20%.
Obviously, we'll continue to invest heavily in our Sales and Service departments. In collaboration with Schneider Electric, in particular, we'll be setting up some new service centres in Asia and Latin America, but we'll also be extending our operations significantly in Europe and North America too.”
At Elau they believe that further growth can mainly come from exports, as foreign trade is already an important part of the company's operating results. For example, the Elau Systems Italia Srl branch has reached almost 10 million Euros/year thanks to an increase in turnover of more than 40%.

Synonym of technology
Elau AG, with its almost 30 years of experience in the automation technology sector, can well be considered one of the early pioneers of this sector. Moreover, since 1994, Elau has concentrated exclusively on the automation of machinery for the consumer goods industry.
As well as packaging machines, it's designed and built production machinery and robots (and continues to do so). Since then Elau has become an automation market leader, the sector that's seen the best growth recently. The success of this industrial concern, which employs 300, can also be explained by the 30,000 PacDrive™ machines now being used around the world, and that's a number that's destined to rise shortly by a further 5,000 units.

United we stand…
It's worth noting that Elau AG has been part of the Schneider Electric Group since 2005, a giant with 92,000 employees, a service network in 130 countries and turnover of 11.7 billion Euros. Elau can thus rely on a strong parent company that not only provides support in the shape of international assistance, but also supports the common goal of becoming a market leader in the field of automated packaging machinery. Elau will thus continue to pursue the corporate strategy adopted to date, which is totally packaging market oriented: in fact, it will continue to offer OEMs and users of packaging machinery the technology that's crucial to the control and propulsion sectors, exploiting its impeccable commercial organisation and well-known brand.

Competitive advantages
The packaging market, in any case, is an important goal for Schneider Electric and so Elau enjoys the full backing of its parent company.
Thanks to its decision to focus on packaging, Elau offers its customers unique products, made-to-measure to satisfy their specific needs in this market.
A good example of this is provided by the servo-motor with incorporated electronics for the drinks industry.
Or the recently introduced robot functions that make for huge increases in flexibility (especially for secondary packaging machinery manufacturers).
“To hold onto our competitive advantage and our market share,” continues Cord, “we've invested about 20% of our gross profits in R&D this past year. More than 50 engineers and software experts are working on a daily basis on the development of new solutions for packaging machinery automation. Thus we're able (and will always be able) to offer our clients a technologically updated PacDrive™ system, for a clear, undisputed competitive advantage”.