I colori dei sogni
The colors of dreams

Accademia del Profumo: i venti finalisti, pack per pack
Accademia del Profumo: the twenty finalists, pack per pack
Trasparenti energie
Transparent energy
Vetro: un workshop, un convegno e un premio con degustazione finale, per rinnovare l’immagine “pubblica” di questo materiale
Glass: a workshop, a meeting and an award with final tasting to renew the "public" image of this material
Vino, Vetro e Design
Wine, Glass and Design
I progetti, “figli” del workshop sponsorizzato da SGVetri e Unione Produttori Vini Albesi presso lo IED di Milano. I premiati, e altro
The projects, “offspring” of the workshop sponsored by SGVetri and the Union of Alba Wine Producers at the IED in Milan. The award winners and much more
Ideas & Trends
Oscar dell’imballaggio 2005 nominations










ACCADEMIA DEL PROFUMO I venti finalisti, pack per pack. Viaggio fra le piramidi (olfattive), le storie e i colori che connotano i best perfumes del 2004. Costruendo paesaggi immaginari dove domina il blu e dove raffinate rappresentazioni del lusso alimentano sogni di viaggi e di conquiste. Elena Piccinelli

Blu come la notte o come il mare, come il cielo o come lo spirito. Sono 6 su 20 (vale a dire il 30%!) i profumi candidati al premio Accademia del Profumo 2005 e ispirati a questo colore, talvolta, addirittura, inglobato nel nome.
Naturalmente non è mai lo stesso blu - le differenze sono abissali, come fra il giorno e la notte - eppure sempre suscita un’idea di viaggio, o almeno di partenza, a rappresentare e assecondare un desiderio di evasione evidentemente assai diffuso. Analoga funzione svolgono, nella selezione delle fragranze femminili in concorso, l’oro e l’argento, impiegati con dovizia sia come pigmento (Cavalli, Max Mara) sia come inserto decorativo (Ungaro). Femminili che i più preziosi fra i metalli, portatori di luce e incarnazione del lusso, dipingono di magia, sostenendo fantasie di trascendenza da un presente più opaco con un trionfo di cofanetti, effetti perlescenti, raffinati giochi cromatici e materici.
E le essenze? Importanti e sofisticate, sono dominate da famiglie fiorite, spesso “condite” con spezie (salvo, naturalmente, alcune pregevoli dissonanze amare). Il loro senso, come quello delle emozioni suscitate nella sfera visuale e tattile dall’imballaggio, viene dispiegato dai messaggi della pubblicità. Che mostrano come i sogni degli adulti spesso continuino a svilupparsi nella dimensione simbolica e formale della fiaba; quella densa di significati de La Bella e la Bestia, esplicitamente evocata da Dior, ma anche quelle più semplici dell’uomo vincente in quanto maschio o in quanto giovane-ricco-e-bello, che trovano corrispondenza e contraltare nella donna regina o guerriera.
Non mancano, fra i racconti che costituiscono l’essenza profonda e autentica di questi prodotti, fiabe più spirituali e moderne, costruite attorno a ideali irenici di armonia, libertà e trascendenza: in attesa di una sintesi che ancora deve venire - nella società, prima che nel profumo - e che permetterà di costruire nuovi sogni con nuovi valori.
Per ora ci si accontenta, e senza sforzo, delle storie che abbiamo e che, a volte “malgrado” noi e le nostre pretese, ci rappresentano e coinvolgono, invitando al gioco. Ecco le più belle.

Beauty
The colors of dreams


ACCADEMIA DEL PROFUMO The twenty finalists, pack per pack. Trip among the (olfactory) pyramids, the stories and the colors that characterise the best perfumes for 2004. Building imaginary landscapes where blue dominates and where refined representations of luxury engender dreams of journeys and conquests.
Elena Piccinelli

Blue as the night or like the sea, like the sky and like the spirit. Six out of the 20 (that is 30%) perfumes selected for the Premio Accademia del Profumo were inspired by this color, at times even made part of the name. Naturally the blue is not the same - the differences are enormous, like between day and night - though all the same an idea of travel or at least of starting off is aroused, to represent and accompany the desire of getting away that seems to be fairly widespread. In the women’s selection gold and sliver play the same role, used in abundance both as a pigment (Cavalli, Max Mara) as well as a decorative insert (Ungaro). Women’s perfumes painted with magic with the most precious of metals, that bring light and incarnate luxury, sustaining transcendent fantasies from a more opaque present with a triumph of caskets, pearlescent effects, refined chromatic and material compositions.
And the essences? Momentous and sophisticated, they are dominated by floral families, often “dressed” with spices (except for some charmingly bitter dissonances).
Their meaning, like that of the emotions aroused in the visual and tactile sphere by the packaging, is revealed in the advertising message. That show how the dreams of adults often continue to develop in the symbolic and formal dimension of the fairytale; that full of meaning of the Beauty and the Beast, explicitly evoked by Dior, but also the more simple one of the winner in as much as male or young-rich-and-handsome, countered on the other hand by the woman seen as queen or as a warrior.
More modern and more spiritual fairytales, built around irenic ideals of harmony, freedom and transcendence: awaiting a synthesis that is still to come - in society, before appearing in perfumes - that will allow us to build new dreams with new values.
For now we make do, without making too much effort, with the tales we have and that, at times “despite” our expectations, represent and captivate us, engendering playfulness.
Here are some of the most beautiful.



L’accordo perfetto
Il profumo libera l’anima delle cose, e svolge la magica funzione di evocare il tempo passato, che credevamo perduto e invece continua a vivere in noi. Lo raccontano i grandi scrittori ma è esperienza comune: non c’è nulla di più potente e suggestivo di un odore, né altrettanto capace di “trasformare la materia in spirito”. Il profumiere lo crea lavorando sulle singole note, alla ricerca di quell’accordo perfetto capace di suscitare un’intera sinfonia di emozioni. Il ruolo che ciascun ingrediente gioca nella formula finale viene definito dalla sua tenacia: le note di fondo, più persistenti e robuste, danno vita al carattere principale della composizione, integrate e “sigillate” dalle note di cuore, mentre le più volatili note di testa “aprono” il bouquet con funzione di invito. La composizione così ottenuta è rappresentata con una “piramide olfattiva”, raffigurante la successione gerarchica dei tre accordi odorosi, e classificata in una delle famiglie che designano i diversi tipi di essenza (ma nulla vieta, ovviamente, di inventarne di nuove).
E come si riconosce, infine, l’accordo perfetto? Nulla di più soggettivo e personale perché, per fortuna, almeno in quest’ambito viene riconosciuta la più assoluta libertà. Tanto più straordinarie sono, dunque, quelle composizioni odorose che suscitano l’ammirazione unanime dei gruppi più eterogenei. E che trovano nel “naso” dell’essenziere di genio, un’origine che per il momento mantiene quasi tutti i suoi segreti.




The perfect chord
Perfume frees the spirit of things, and performs the magic function of evoking the past, a past that we believed lost and that yet we continue to harbour within us. This is recounted by great writers but it is common experience: there is nothing more powerful and evocative than a scent or smell, nor equally capable of “turning the material into spirit”.
The perfumer creates it playing with single notes, in search of that perfect chord capable of arousing an entire symphony of emotions. The role that each ingredient plays in the final formula is defined by its tenacity: the base note, more persistent and sturdy, gives rise to the main character of the composition, integrated and “sealed” by the heartnote, while the more volatile headnotes “open” the bouquet functioning as an invitation. The composition attained as such is represented by an “olfactory pyramid”, showing the hierarchical succession of the three odorous notes, and classified in one of the families that designates the different types of essences (but nothing obviously stops one from inventing new ones).
And how does one in the end recognize the perfect chord? Nothing is more subjective and personal because, thankfully, at least in this field the greatest freedom is recognised. All the more extraordinary those odorous compositions that arouse the unanimous admiration of the most heterogeneous of groups, and that are created by the “nose” of the essencer of genius who for the moment keeps all his secrets.





Per Lei

Apparition Emanuel Ungaro
Ferragamo Parfums
Packaging design:
Sylvie de France
Packaging: vetro Bormioli Luigi; colleret e tappo Candiani; pompa Valois, cartotecnica Poligrafica
Essence: fiorito fruttato, F. Caron e F. Kurkdjian, Quest
Communication: Air Paris. Art director: Tho Van Tran, fotografo: Ruven Afanador, modella: Jacquetta Wheeler

Piramide Olfattiva
Liquore di Lampone, Pepe di Cayenna
Fiore della Passione, Rosa Double Delight
Patchouli, Eliotropio


Architetture di luce - Una fantasia di Hundertwasser, un gioiello smaltato, un prezioso mosaico disassato dal tempo… Un’architettura di luce esaltata dal contrasto fra la trasparenza del vetro e i colori pieni delle irregolari tesserine d’oro a 24 carati, tinte a resina e applicate sul fronte di un ideale grattacielo (la loro sagoma, intagliata nel cartone, muove la sofisticata fustella, candida, con scritte rosse). Ma non basta. Un erogatore di metallo argentato, integrato nel corpo del contenitore, lo completa senza interruzioni, conferendo all’insieme un’armonica matericità. Infine, le scritte rosso acceso firmano e sottolineano l’eccentricità delle linee.
Per il nuovo profumo di Emanuel Ungaro, Sylvie de France ha realizzato un contenitore ergonomico, un gioiello d’artista, uno scrigno capace a un tempo di racchiudere ed emanare le vibrazioni seducenti di una femminilità imprevedibile e scintillante.
Che, trasformata dal desiderio, si disvela in un’apparizione.

Beyond Paradise
Estée Lauder Companies

Packaging design: John Fling di Estée Lauder Comp. NY
Packaging: bottiglia Verreries Pochet, tappo e pompa Rexam, astuccio Cartondruck
Essence: fiorito prismatico, Quest
Communication: Marc Benhamou di Estée Lauder Companies NY

Piramide Olfattiva
Rugiada Eden, Accordi Agrumati, Giacinto Blue, Cuore del Fiore d’Arancio, Foglie Rampicanti
di Filodendro, Frutto di Jabuticaba
Orchidea Lealia, Gelsomino Crespo, Maonia Giapponese, Mele Cotogne Fresche, Agrifoglio Rosa
Boccioli di Prunus Natalizio, Semi di Ambretta, Legno di Zebrano, Corteccia di Malaleuca Dorata


Sogni in una goccia - Una goccia di pioggia che cade, fermata nel momento magico in cui si allunga, prima di annullarsi nel Tutto. Una forma creata per contenere i colori dell’iride, le emozioni dei sensi, i palpiti del cuore, i sogni di una donna (e di un uomo). Questo il contenitore che i designer di Estée Lauder hanno pensato per l’ultimo femminile della casa americana, guidati da un’ideale di armonia trascendente che si incarna nell’opulenta fragranza di una nuova famiglia olfattiva. Non pare un caso, dunque, che molti dei suoi ingredienti provengano da Eden Project; la “paradisiaca” riserva (100.000 specie) creata in Cornovaglia per la protezione e la riproduzione di erbe e piante dei diversi ambienti naturali.
L’angelica testimonial, Carolyn Murphy, campeggia sull’astuccio delicato in un vortice di onde e di fiori che invadono poi la faccia interna del cartone, trascolorando nel lilla pallido della struttura di sostegno.

Just Cavalli Her
ICR, distribuito da ITF

Packaging design: Roberto Cavalli
Packaging: flacone di vetro, Verreries Pochet; guscio di PCTA, Candiani; copritasto di Surlyn, Candiani; acetato, Scatolificio Cristina; pompa di Al+acciaio inox+PP+PE, Valois; collare di Al, Valois; spalla di Surlyn, Candiani.
Essence: fiorito orientale, Karine Dubreuil, Mane
Communication: Les Gitanes. Art director Sergio Presenti, fotografo Mert and Marcus, modelli James Burke e Jessica Lee

Piramide Olfattiva
Bergamotto di Sicilia, Cannella di Ceylon,
Foglie di Bambù
Mughetto Selvatico, Fiori d’Albicocco,
Gelsomino Sambac
Ambra Dorata, Vaniglia del Madagascar,
Cedro Bianco del Libano


Tecno d’autore - Modernità e innovazione: i due poli fra cui si sviluppa la ricerca dello stilista si incarnano nel flacone di Just Cavalli, chiara testimonianza di quanto preziosa possa essere la plastica di design (nella fattispecie, il guscio di PCTA che riveste solo la faccia anteriore del flacone, e la custodia esterna di acetato, che sostituisce il tradizionale cartoncino). Per un target giovane e modaiolo, Cavalli ha creato un packaging sofisticato e tecnologico, fatto di numerosi componenti studiati nel dettaglio per costituire un insieme a un tempo rigoroso e sfacciato, firmato con i sui motivi animalier. Qualche esempio: dello squadrato flacone di vetro si può toccare solo la faccia posteriore, mossa dai rilievi zebrati e pitonati; il plexiglass sulla faccia anteriore ha una superficie liscia e stampata con maestria, anch’essa mossa da rilievi. Un tappo “tecnologico” e un copritasto di plastica completano il parallelepipedo. Infine, la custodia trasparente, per non nascondere alcunché, riporta le informazioni sul prodotto ed è protetta dal classico film da incarto.

Le Baiser du Dragon de Cartier
Cartier International distribuito da Cartier Parfums Italia

Packaging design: Cartier International
Packaging: vetro e materiali poliolefinici per il tappo; cuoio e floccato per il cofanetto interno
Essence: boisé vetiver, Alberto Morillas - Firmenich

Piramide Olfattiva
Amaretto, Fiori di Neroli, Gardenia
Cedro, Iris, Muschio
Ambra, Vetiver, Patchouli, Benzoino


La sensualità dell’Oriente - L’intensità voluttuosa del vetiver declinata al femminile è imprigionata in una preziosa boccetta, che troneggia in uno scrigno di cuoio nero e rosso lacca. La promessa del nome, in rilievo sull’astuccio firmato Cartier rosso e argento, viene mantenuta a tutti i livelli: dall’essenza, che non teme di essere troppo intensa, al flacone sagomato e dominato dall’ideogramma serigrafato (coerenti il tappo intagliato e il pescante, simile a una daga nera nel cuore del profumo), fino alla teca, che accoglie e fa da palcoscenico a questa esibizione di energia.
Metafora del suo contenuto, un tale packaging ha il compito di esprimere e reinterpretare le suggestioni della Cina segreta, sintesi sofisticata di contrasti: per una femminilità “selvaggia e luminosa”, che lascia il segno.

Max Mara
Parfums Rochas distribuito da Cosmopolitan Cosmetics
Packaging design: Thierry de Baschmakoff, Aesthete
Packaging: flacone di vetro, Verreries Pochet; tappo di Surlyn, Rexam; pompa Valois; astuccio di cartoncino accoppiato con pellicola oro di PET, Autajon.
Essence: fiorito orientale, Daphne Bugey, Firmenich
Communication: agenzia Ogilvy; direttore creativo Christian Reuilly; modella Louise Pederson; regista tv Bruno Aveillan; fotografo stampa Chistophe Rihet

Piramide Olfattiva
Limone di Sicilia, Zenzero, Linfa
Magnolia, Orchidea, Giglio Bianco
Zucchero di Canna, Legni Esotici, Musk


Fluidi Profili Dorati - Trasparenza e luce, custodite nelle linee pure di un vetro disegnato per stare nel palmo della mano, che sa farsi ammirare (meglio di profilo) dalla mensola della toilette. Armoniosamente tondeggiante come una figura femminile, il flacone forma un unicum con il grande tappo di plastica trasparentissima, che sembra racchiudere l’erogatore in un blocco di ghiaccio, scaldato però dai morbidi riflessi dorati del liquido, amplificati dalla convessità del retro.
Solo apparentemente instabile, la boccetta è stata concepita come scultura e pezzo da collezione. Il profumo, protetto da un astuccio elegante dai contrasti oro e bronzo, tortora e ambra, è dedicato a una donna dinamica, al contempo riflessiva, risoluta con garbo. Come lo stile del mitico Achille (Max) Maramotti, che agli esordi nel 1951 già pensava - lungimirante - a darsi un nome facile da pronunciare in tutto il mondo.

Narciso Rodriguez for her
Beauté Prestige International
Packaging design:
Narciso Rodriguez - Beauté Prestige International
Packaging: classico: vetro e cartoncino
Essence: luminoso, avvolgente, femminile, Quest International
Communication: fotografata da Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin, testimonial del profumo è Carmen Kass

Piramide Olfattiva
Il muschio è il cuore che si diffonde
in 3 pulsazioni:
Miele di Fiori
Luce d’Ambra
Legni Tattili


Assoluto Chic - È il più esclusivo dei candidati al Premio (viene distribuito solo in un numero molto limitato di profumerie) e - a parere di chi scrive, ovviamente - quello dal packaging più straordinariamente chic. Sarà il contrasto fra il rosa così particolare ed elegante della fustella, e il nero intenso delle piccole scritte essenziali… Sarà la texture a un tempo materica e delicata del cartone, dall’inaspettato effetto cipria sul polpastrello che la esplora… Sarà la sorpresa del vetro, nero come l’inchiostro, dalla linea pura e slanciata, sormontato da un cabochon essenziale che evoca i grandi cappelli delle signore “di un tempo”… In effetti, il packaging di Narciso è fatto di pochi semplici elementi, ma l’insieme è shock: come la donna intimamente femminile che, raccogliendo l’invito dello stilista americano di origine cubana “feel sexy, be classy”, non ha bisogno di fronzoli. Ambasciatrice di un’eleganza che per farsi notare non deve urlare.

Pur Poison
Parfums Christian Dior
Packaging design:
Parfums Christian Dior
Packaging: vetro madreperlato, plastica per il tappo e il collarino, cartone
Essence: puro floreale seducente, Carlos Benaïm, Dominique Ropion, Olivier Polge
Communication: John Galliano, Jean-Baptiste Mondino

Piramide Olfattiva
Arancia Dolce, Bergamotto
di Calabria, Mandarino di Sicilia
Fiori d’Arancio, Gelsomino, Sambac, Gardenia, Idoponica
Legno di Sandalo, Muschio Bianco, Ambra


Sedurre corretto - Per celebrare la potenza della seduzione pura (quella che non ha bisogno di inganni o sotterfugi) Dior non lesina risorse e propone un profumo voluttuoso in un packaging da sogno. A partire dalla fiabesca boccetta sagomata di vetro madreperlato, tondeggiante come la Mela e candida come la luna, che riflette i colori dell’iride e l’immagine di chi vuole coglierne il segreto. Né sono da meno l’astuccio color viola mistero striato di fiamme nascoste - a ricordare il lato oscuro del fascino - e la fiaba che ispira la comunicazione, rilettura de La Bella e la Bestia con la cifra della modernità. Una modernità che riparte dalla dicotomia purezza/perversione, per superarla in una più alta sintesi, positiva e “buona”, espressa dalla femminilità potente delle nuove seduttrici.

Ralph Lauren Blue
L’Oréal Prodotti di Lusso Italia
Packaging design:
Ralph Lauren
Packaging: vetro azzurro; tappo di plastica metallizzata
Essence: fresca fiorita, Dave Apel e Pier Negrin, Givaudan
Communication: fotografo Bruce Weber; modella Filippa Hamilton

Piramide Olfattiva
Fior Di Loto, Gardenia, Mughetto, Peonia Rosa, Gelsomino
Rosa Di Maggio, Tuberosa,
Petali Di Gelsomino, Fiori D’arancio
Ambretta, Legno Di Sandalo, Vetiver, Muschio, Musco


Pensare positivo - Aria e acqua per la fragranza fresco fiorita di Ralph Lauren, che arricchisce le proposte connotate di Blu. Ma qui siamo in piena luce, fra il mare trasparente di paradisi tropicali e il cielo terso di una giornata assolata, assaporando sensazioni positive di pienezza e vitalità: il profumo, dedicato alla donna indipendente e sicura di sé, unisce note morbide e sensuali di rose e gelsomini alla purezza del loto, che introduce la fragranza con levità.
Semplice e luminoso anche il packaging, costituito dalla boccetta azzurro intenso, squadrata (con gentilezza) e sormontata di un prezioso tappo argento, dove spicca la cifra incisa dello stilista, e di un morbido astuccio di cartone, dal colore ancor più “denso” esaltato dalle scritte bianche.

Roberto Cavalli Oro
ICR, distribuito da ITF

Packaging design: Roberto Cavalli
Packaging: flacone di vetro, Verreries Pochet; serpente di PETG, LMA (gruppo Qualipac); pompa di Al+acciaio inox+PP+PE, Valois; pallina di Surlyn, Valois; colleret di Al, Valois; astuccio di cartone, Cartografica Pusterla
Essence: speziato fiorito orientale, Maurice Roucel, Symrise
Communication: Les Gitanes. Art director Sergio Presenti

Piramide Olfattiva
Pepe, Iris, Coriandolo
Fresia, Cannella, Patchouli
Ambra, Vaniglia, Miele Biondo


Edizioni speciali - Doppio astuccio oro e bronzo per l’edizione speciale di Roberto Cavalli, che sceglie il re dei metalli per illuminare il sinuoso flacone a scettro e la dovizia di complementi che lo impreziosiscono. Prima il vetro zebrato, avvolto dalle spire di un serpente di PETG e sormontato dalla piccola testa tondeggiante che funge da tappo e da tasto erogatore (un collarino di plastica impedisce l’attuazione per errore). Poi il complesso scrigno a libro, foderato all’interno da una nicchia floccata e da uno spesso foglio espanso antiurto. Infine, la brillante e sontuosa fustella esterna, magistralmente stampata e firmata con i motivi dello stilista, che fa da seconda pelle ed è a sua volta protetta dal film trasparente. E l’essenza? Fiorito orientale, con una testa frizzante di pepe e coriandolo e un cuore forte di fresia, cannella e patchouli su fondo ambrato. Per una donna emblema della seduzione.




For Her

Architecture of light - A fantasy of Hundertwasser, an enamelled jewel, a precious time-worn mosaic… Architecture of light enhanced by the contrast between clear glass and the full colors of the irregular 24 carat golden tessera, with resin dyes and applied to the front of an idealised skyscraper (their outline, cut into the box, moves the sophisticated pure white die-cut with red lettering). And that's not all.
A silver-plated metal cap incorporated in the body of the container completes the outline without interruptions, producing harmony of material.
Finally, the bright red lettering endorse and stress the eccentricity of the lines.
Sylvie de France has produced an ergonomic container for the new Emanuel Ungaro perfume: a masterpiece, a casket capable of both enclosing and emanating the seductive vibrations of unpredictable and glittering femininity.
That, transformed by desire, reveals itself in a vision.

Dreams within a droplet - A drop of falling rain is stopped for a magical moment and becomes drawn out before disappearing completely. A form created to contain the colours of the rainbow, the emotions of ones senses, the beats of ones heart, the dreams of a woman (or man). This is the container that the American Estée Lauder designers have come up with for the latest perfume for her, guided by an ideal of transcendental harmony embodied in the opulent fragrance belonging to a new olfactory family. It's not a coincidence, therefore, that many of its ingredients come from Eden Project; the “paradisiacal” reserve (100,000 species) created in Cornwall (UK) for the protection and reproduction of grasses and plants from many different natural environments. The angelic testimonial, Carolyn Murphy, sits on the box in a vortex of waves and flowers that continue within the box, changing into the pale lilac of the support structure.

Designer techno - Modernity and innovation: these are the two boundaries of this designer's research, resulting in the Just Cavalli bottle.
Clearly proving just how precious design plastic can be (in this case, the PCTA shell that covers only the front face of the bottle and the acetate external case, replacing the conventional carton box). Cavalli has created a sophisticated and technological packaging for a young, trendy target, with numerous carefully designed components to create a strong, yet cheeky final result, signed with his animalier motifs. A few examples: only the back of the square bottle can be touched, decorated with zebras and pythons in relief; the Plexiglass on the front is smooth to the touch and is printed with great skill, also decorated in relief.
A “technological” cap and a plastic button cover complete this parallelepiped. Finally, the clear case to ensure no details are hidden bears all the product information and is protected by a classic wrapping film.

The sensuality of the Orient - The voluptuous intensity of vetiver in a female version is imprisioned in a precious bottle that sits in a black and lacquered red leather casket. The promise in the name, in relief on the red and silver Cartier box, is kept at all levels: from the essence, not afraid of being too intense, to the shaped bottle dominated by the screen-printed ideogram (similar style for the carved cap and the tube, like a black dagger in the heart of the perfume), right up to the case that embraces the bottle and acts like a backdrop for this exhibition of energy.
A metaphor of its contents, this packaging has the task of expressing and reinterpreting the idea of mysterious China, a sophisticated synthesis of contrasts: for “wild and luminous” femininity, that leaves its mark.

Fluid Golden Profiles – Transparency and light, protected by the pure lines of a glass bottle designed to sit in the palm of ones hand, that cries out to be admired (especially in profile) when sitting on the bathroom shelf. Harmoniously rounded like a female figure, the bottle forms a unicum with the big highly transparent plastic cap that appears to seal the dispenser in a block of ice, though warmed by the soft golden reflections of the liquid amplified by the convex shape of the rear. Only apparently unstable, the sophisticated shape is conceived as a sculpture and a collection item. The perfume, protected by an elegant box with gold and bronze, dove grey and amber contrasts, is dedicated to a dynamic woman who also likes to reflect, with a strong character and grace. Like the style of the legendary Achille (Max) Maramotti, who decided to use an easily pronounceable name throughout the world from the very start in 1951, a sign of his far-sightedness.

Assoluto Chic - This is the most exclusive of the Award candidates (distributed in a very limited number of perfumeries) and - in the opinion of the writer, of course - the one with the most extraordinarily chic packaging.
Perhaps due to the contrast between such a special elegant pink of the die-cut and the intense black of the small essential lettering… Or perhaps because of the solid yet delicate texture of the box, of the unexpected powder effect for the fingertip exploring it … Or even the surprise of the glass that's black as ink, with pure, smooth lines, surmounted by an essential cap that reminds one of the large hats worn by ladies “in times past”…
In fact, the Narciso packaging consists of just a few elements, but the overall effect is a shock: like an intimately feminine woman has no need for frills and extras to respond to the invitation of this American designer (originally from Cuba) to “feel sexy, be classy”. The ambassador of an elegance that doesn't need to shout to be noticed.

Correct seduction - To celebrate the power of pure seduction (which does not need to resort to deception or subterfuges) Dior does not spare resources and offers a voluptuous perfume in a dream packaging.
Starting from the fairytale-like shaped bottle in mother-of-pearl glass, as round as an apple and as candid as the moon, that reflects iris colors and the image of the person who wishes to glean its secret.
Nor does the mystery violet covered case streaked with hidden flame - to conjure up the dark side of fascination - and the fable that inspires the communication, rereading of the Beauty and the Beast in a modern key. A Modernity that starts off from the dichotomy purity/perversion, to surpass the same in a higher synthesis, positive and “good”, expressed by the powerful femininity of the new seductress.

Think positive! - Air and water for the fresh flowery fragrance by Ralph Lauren, adding to the Blue line. But here we're in full light, between the clear blue seas of tropical paradises and the cloudless sky of a sunny day, with positive rich sensations full of life: this perfume, dedicated to the independent, confident woman, combines soft sensual notes of rose and jasmine with the purity of lotus, gently introducing the fragrance.
The packaging, too, is simple and radiant, consisting of the (gently) square bottle of an intense sky blue topped by precious silver cap with the designer's logo standing out on it, plus a soft carton box of an even “deeper” color, reinforced by the white lettering.

Special editions - A double golden and bronze box for the special edition by Roberto Cavalli, who chooses the king of metals to brighten the sinuous sceptre-shaped bottle and an abundance of complements enriching it. First there's the striped glass, wound with the coils of a snake in PETG and topped by the small round head that acts as the cap and dispenser (a plastic collar prevents accidental use). Then the complex book casket, lined with a flocked niche and a thick sheet of impact absorbing foam. Finally, the bright and sumptuous external die-cut, cleverly printed and bearing the designer's motifs, forming a second skin and, in turn, wrapped by clear film. And the fragrance? Oriental flowers, with a fizzy head of pepper and coriander and a strong heart of freesia, cinnamon and patchouli on a amber background. For a woman symbol of seduction.



Per Lui

Allure Homme Sport
Chanel
Packaging design:
Jacques Helleu, Chanel
Packaging: vetro metallizzato; gomma per il tappo
Essence: fresco sensuale, Jacques Polge
Communication: Jacques Helleu, fotografo Patrick Demarchelier

Piramide Olfattiva
Arancia di Sicilia, Note Aldeidate, Neroli di Tunisia, Mandarino di Sicilia, Bergamotto di Calabria, Coriandolo del Caucaso
Nota di Muschio Bianco, Fava Tonka del Venezuela
Legno di Cedro dell’Atlas, Nota di Vetiver
Pepe Nero del Madagascar


Fascino di classe - Giovane, scolpito e scapigliato (ma non troppo), al timone di una barca per pochi e con l’orologio giusto al polso. È il testimonial scelto per Allure Homme Sport, per far sognare gli uomini e le donne dalla fantasia positiva. Lo stile è quello moderno e misurato che distingue le creazioni della maison Chanel e si rispecchia con puntuale fedeltà in tutti i dettagli che compongono il packaging.
Così il flacone dal profilo slanciato e dall’ampia faccia quadrata è rivestito con una lacca grigia dalla luce particolare, né opaca né brillante, che conferisce l’aspetto metallizzato. Contrasta con la superficie liscia e fresca del vetro la sensuale morbidezza del tappo di gomma, firmato con le iniziali di Coco e circondato da un luminoso anello di metallo, mentre la rossa scritta sport che campeggia sulla facciata del flacone esprime energia e velocità.
Fresca, sensuale e “terrena” la sfaccettata fragranza creata da Jacques Polge.

Armani Black Code
Giorgio Armani Parfums distribuito da Helena Rubinstein

Packaging design: Fabien Baron
Packaging: vetro blu nerissimo e cartoncino
Essence: insolito orientale, Antoine Lie, Antoine Maisondieu, Givaudan

Piramide Olfattiva
Mandarino, Cedro,
Anice Stellato
Rosmarino, Fiore d’Ulivo
Legno di Gajak, Fava Tonka, Muschio, Ambra Grigia


Blu come l’inchiostro - La silhouette sorprende, mostrando un profilo bombato e un fronte svasato che mitigano il severo nero totale della boccetta ergonomica ed elegante.
Nero che, a un più attento esame (ed è la seconda sorpresa), mostra la sua vera natura di blu profondo, che permette alla luce di farsi strada attraverso il liquido profumato. Accanto a questa prima breccia se ne aprono altre: nel contrasto fra il lucido del vetro e l’opacità del tappo solidale, che “procede” dal flacone per completarne il disegno, e nelle scritte grigie e bianche che ne illuminano il fronte (stesso contrasto forte sulla fustella rigorosa e lineare, questa invece nero autentico). Un design in puro stile Armani per una fragranza - il primo orientale maschile dello stilista italiano - proposta come style simbol.

Burberry Brit for Men
Groupe Inter Parfums distribuito da Pa.Co.Dis

Packaging design: Fabien Baron
Packaging: vetro, plastica per il tappo
Essence: fresco orientale legnoso, Antoine Maisondieu, Givaudan
Communication: Fabien Baron, fotografo Mario Testino

Piramide Olfattiva
Mandarino verde, Ginger,
Bergamotto, Cardamomo
Rosa selvatica, Legno di Cedro,
Noce Moscata
Accordi Legnosi Orientali,
Muschio Grigio, Fava Tonka


Tartan da conquista - Burberry celebra il moderno spirito britannico “consapevole del passato e volto verso il futuro” con un profumo orientale legnoso e fresco, vestito del più tradizionale disegno a quadri che denuncia l’origine celtica delle antiche famiglie scozzesi e irlandesi.
Lo hanno creato insieme Antoine Maisondieu di Givaudan, che ha composto la sinfonia di note eleganti, e Fabien Baron, affermato maestro del packaging design, che ha progettato una boccetta sorprendente e ironica, interamente decorata di linee grigie dalla testa ai piedi, come un tatuaggio integrale. Il testimonial della campagna di comunicazione è Hugh Dancy (attore nel King Arthur girato da Bruckheimer), ma “la musa” ispiratrice del profumo, identificato dal direttore creativo di Burberry come modello ideale della gioventù d’oggi, è il Mick Jagger di qualche primavera fa: perché “così cool non c’è nessuno”.

GF Ferré Lui-Him
ICR, distribuito da ITF
Packaging design:
Serge Mansau
Packaging: flacone di vetro, Verreries Pochet; tasto erogatore di PCTA, LMA (Qualipac); pompa di Al+PP+PE+gomma+acciaio inox, Valois; astuccio di cartone metallizzato, Cartografica Pusterla.
Essence: legnoso speziato aromatico, Jean Charles Niel, IFF
Communication: Armando Testa. Art director Michele Mariani, fotografo Richard Phibbs, modelli Alexandre Varga e Anja Rubik

Piramide Olfattiva
Bergamotto di Calabria, Artemisia, Cardamomo del Guatemala
Coriandolo, Noce Moscata, Eliotropio
Legno Cedro del Marocco, Patchouli dell’Indonesia, Benzoino Siam


Guardando al futuro - Elegante; e non poteva essere diversamente. Tecnologico; merito dello straordinario astuccio azzurro metallizzato e della silhouette fantascientifica della boccetta antropomorfa. Trasparente; per mostrare il colore sognante del fluido. Semplice e lineare, ancorché saldamente ancorato a terra dalla massiccia base di vetro pieno.
Sono gli aggettivi che qualificano il packaging costruito da Mansau, sofisticato come lo stilista che firma il profumo e come la stessa fragranza amara ed energizzante, composta da Niel “guardando al futuro” (ai giovani).
Il posizionamento “alto” del prodotto si ritrova anche nella cura dei particolari: l’originale dispositivo che blocca l’erogatore (le istruzioni per l’uso sono stampate su un apposito foglietto, appeso al tappo); il collarino di cartone che ne protegge la testa; l’anima argentata della fustella, realizzata in due pezzi e sagomata per stabilizzare il flacone; infine il coperchio dell’astuccio, metallizzato a specchio e dominato dalle iniziali dello stilista.

Givenchy pour Homme Blue Label
Parfums Givenchy
Packaging design:
Pablo Reinoso
Packaging: vetro, plastica scolpita per il vistoso cabochon-erogatore
Essence: fresco boisé, Alberto Morillas - Firmenich

Piramide Olfattiva
Bergamotto, Hedione, Pompelmo
Pepe, Davana, Cardamomo
Legno di Olibano, Legno di Cedro, Vetiver


Come una scultura – Satinato, intenso, audace. È il blu “da gentleman” scelto da Givenchy per il suo ultimo profumo da uomo: un uomo naturalmente spontaneo e naturalmente riservato, che indossa con la stessa nonchalance jeans e grisaglia, impersonato dal modello Werner Schreyer (ma come somiglia a James Dean!). Per cotanta personalità, e per la fresca fragranza boisé che le è stata dedicata, ecco una boccetta importante come una scultura, dall’esagerato tappo azzurro che, riprendendo il design del precedente maschile di Givenchy, inverte le proporzioni canoniche fra chiusura e corpo del contenitore. Il tappo è a sua volta dominato da un foro erogatore incorniciato di lucido metallo, grande come la bocca di un gigante, o come l’occhio di un ciclope. Il logo scolpito si impone per discrezione, mentre sul bellissimo astuccio azzurro metallizzato spicca in rilievo, colorato di bianco candido.

L’Eau Bleue d’Issey pour homme
Beauté Prestige International
Packaging design:
Issey Miyake, Beauté Prestige International
Packaging: vetro blu profondo, tappo cromato
Essence: aromatico, legnoso, avvolgente, Jacques Cavallier, Firmenich

Piramide Olfattiva
Lemongrass, Rosmarino,
Elemi-Anice Stellato
Assoluta Rosa Di Maggio,
Zenzero, Palmarosa
Patchouli, Sandalo


Vibrazioni - Quando ombra e colore si incontrano nelle profondità sottomarine generano una vibrazione particolare. È il blu della nuova acqua di Issey Miyake, elemento primigenio a cui lo stilista si ispira da sempre, acqua da “sentire” con i sensi e con l’anima mentre sale lentamente a fior di pelle, avvolgendo tutto, fino a divenire l’unica realtà. Per questo mondo di sensazioni, un flacone che riesce a racchiuderne la magia in linee rigorose: parallelepipedo slanciato e mosso da un rilievo centrale, dove il colore si libra sovrastato dal grande tappo argento cromato irradiante chiarori astrali. E il logo scompare dalla scena, inciso sul tappo con discrezione, per riapparire sulla fustella dal fronte candido, dove riafferma tutta la sua importanza.

L’Instant de Guerlain pour homme
Guerlain distribuito da LVMH Italia
Packaging design:
Jérôme Faillant Dumas, Love
Packaging: vetro scolpito, tappo di bachelite
Essence: nuovo boisé luminoso, Sylvaine Delacourte, Béatrice Piquet
Communication: Tho Van Tran (agenzia Air Paris), fotografia di Azim Haidaryan (Quadriga), testimonial Sergio Muniz

Piramide Olfattiva
Cristalli d’Agrumi e di Anice
Grani d’Ibiscus
Cuore di Patchouli


Carpe Diem - L’istante del colpo di fulmine, il rapimento subitaneo della seduzione, il brivido del sole sulla pelle nuda… poi, lentamente, il calore rientra in possesso del suo territorio e il cuore riprende a battere al ritmo dell’universo. È l’esperienza evocata dalla fragranza boisé luminoso, creata da Guerlain per l’uomo che non fugge l’intensità, e custodita nel sofisticato flacone “effetto lente”, col largo fronte piatto dorato dal profumo. Slanciato ma solido, è mosso sul retro da sottili linee scavate che sfumano nel nulla ed è chiuso da un prezioso tappo di bachelite, quasi Art Déco. Importante il contributo delle “spalle” piatte, incastonate nel vetro scolpito, e dell’astuccio color cioccolato fondente incorniciato d’argento, su cui campeggia, luminoso, il logo della casa.

Romeo Gigli Man
ICR, distribuito da ITF
Packaging design:
Serge Mansau, Exergue
Packaging: flacone di vetro, Verreries Pochet; tappo di PP, LMA (Qualipac); pompa di Al+acciaio inox+PP+PE, Valois; collare di Al; astuccio di cartone, Cartografica Pusterla
Essence: aromatico muschiato, Albert Morillas, Firmenich
Communication: Les Gitanes. Art director Sergio Presenti, fotografo Stefano Galluzzi, testimonial Claudio Amendola e Francesca Neri

Piramide Olfattiva
Bergamotto, Mandarino, Yuzu
Mirto, Cannella, Geranio
Bambù, Patchouli, Musk


Viaggi - “Non dirò niente, non penserò niente: ma l’amore infinito mi salirà nell’anima. E andrò lontano, più lontano, come uno zingaro, nella Natura - felice come con una donna”. È il viaggio spirituale e sensuale cantato da Rimbaud, a cui si è ispirato Gigli per il nuovo profumo maschile. Un riferimento colto (come sempre), che si incarna in un’assai fisica decorazione: la poesia, trascritta con calligrafia suggestiva, campeggia in rosso sulla faccia della fustella di finto cartone ondulato, e si ritrova serigrafata in nero sul retro del flacone lineare, da leggere attraversando la luce del vetro. A Claudio Amendola l’onore di incarnare un’idea ambiziosa di virilità completa, con accanto Francesca Neri: una coppia vera e talentuosa, a evocare, ancora una volta, autenticità.

TL pour Lui
Parfums Ted Lapidus Paris, Jacques Bogart Italie

Packaging design: Yves Fajnberg
Packaging: vetro e metallo satinato
Essence: fougère orientale, Maurice Roucel, Dragoco

Piramide Olfattiva
Lavanda, Bergamotto, Menta crespa
Cannella, Mughetto,
Cedro dell’Atlante, Fiore d’Arancio
Vaniglia, Patchouli, Sandalo, Ambra


Cifre - La scatola elegante e il flacone ergonomico, lineari e moderni, sono interamente dominati dalla “T” metallica e luminosa, che campeggia sul nero del cartone e sul verde del liquido custodito dal vetro trasparente. A confronto il logo con le cifre dello stilista e la firma estesa di Ted Lapidus, che pure ritroviamo sulla boccetta e sulla fustella, scompaiono per piccolezza. Ma ormai è detto tutto. Antesignano del “lusso accessibile”, Ted Lapidus ha fatto scuola anche sul piano della comunicazione per avere esibito nudità maschili non ancora osate, e con questa sofisticata fragranza fougère orientale riafferma con forza un’idea di sensualità potente e armonica, maschia senza ambiguità. Per uomini desideranti, con in mente Lei.



For Him

The fascination of class - Young, muscular and dishevelled (but not too much so), at the helm of a boat of a boat few can afford and with the right kind of wristwatch. This is the testimonial chosen for Allure Homme Sport, to allow men and women who can fantasize positively to dream.
The style is modern and measured that sets apart the creations of the maison Chanel and that is reflected in the faith of all the details that go to make up the packaging.
Thus the bottle with the streamlined shape and the broad squared face is covered with a grey lacquer with a special light, neither matt nor shiny, that gives a metalised effect. It contrasts with the smooth and fresh surface of the glass. the sensual softness of the rubber stopper, that bears the initial of Coco and is surrounded y a luminous ring of metal, while the red wording “sport” on the face of the bottle expresses energy and speed.
Fresh, sensual and “earthy” the multifaceted fragrance created by Jacques Pole.

As blue as ink - Its silhouette strikes one, showing a rounded profile and a flared front that mitigate the severe total black of the ergonomic and elegant bottle.
Black that, on examining it more carefully (and this is the second surprise), shows its true nature of deep blue, that allows the light to penetrate the perfumed liquid.
Alongside this first breach others opens: in the contrast between the shininess of glass and the matt of the solid stopper, that “proceeds” from the flacon to complete its design, and the grey and white wording that illuminates the facing (the same strong contrast on the linear and stern die, this though in authentic black). A design in pure Armani style for a fragrance - the first oriental men’s fragrance of the Italian stylist - proposed as a style symbol.

Tartan to conquer - Burberry celebrates the modern British spirit “aware of the past and facing the future” with a woody and fresh oriental perfume, clad with the traditional tartan showing the Celtic origin of ancient Scottish and Irish families. It has been created together by Antoine Maisondieu di Givaudan, who composed the elegant symphony of notes, and Fabien Baron, successful packaging designer who has designed a surprising and ironic bottle, entirely decorated with grey lines from head to foot, as if it were tattooed all over. Hugh Dancy (acting in King Arthur, filmed by Bruckheimer) is the testimonial, but the “muse” inspiring the perfume, identified by the creative director of Burberry as ideal model for the youth of today is Mick Jagger of some years back: because “nobody is as cool as that”.

Looking towards the future - Elegant; and it couldn’t be otherwise. Technological; thanks to the extraordinary blue metalised case and the science-fiction silhouette of the anthropomorphic bottle.
Transparent; to show the dreamy colored fluid.
Simple and linear, though solidly anchored to the ground by a massive full glass base.
These are the adjectives that qualify the packaging built by Mansau, sophisticated as is the stylist who created the perfumes and the selfsame bitter and energizing fragrance, built by Niel “looking towards the future” (to the young). The “high” positioning of the product is also to be found in the care for details: the original device that blocks the dispenser (the user instructions are printed on a special tag hanging from the top); the cardboard collar that protects its head; the silver core of the die, made in two pieces and shaped to stabilize the flacon; lastly the cover of the case, mirror metalised and bearing the stylist’s initials.

Like a sculpture – Glazed, intense, audacious. This is the “gentleman’s” blue chosen by Givenchy for its latest men’s perfume: a naturally spontaneous and naturally reserved man, who wears jeans and grisaille with the same nonchalance, impersonated by the model Werner Schreyer (and how he resembles James Dean!).
For such personality and for the fresh boisé fragrance dedicated to the same, here is a bottle as important as a sculpture, with an exaggerated blue stopper that, echoing the design of Givenchy’s previous men’s perfume, inverts the canonical proportions between closure and the body of the container. The stopper is in turn surmounted by a framed dispensing hole in shiny metal, as big as the mouth of a giant, or like the eye of a Cyclop. The sculpted logo is effective in its discretion, while the beautiful blue metalised case bears a relief, colored in candid white.

Vibrations – When shadow and color meet in the submarine depths they generate a special vibration. This is the blue of the new Issey Miyake water, primogenial element which has always inspired the stylist, water to be “felt” with the senses and with the soul while it slowly grazees the skin, covering up everything, up to becoming the only reality.
For this world of sensations, a flacon that manages to enclose the magic of the same: streamlined parallelepiped enlivened by a central relief, where color frees itself with above it the large silver chrome stopper that irradiates astral light. And the logo disappears from the scene, discreetly engraved on the top, to reappear on the die with the candid facing, where it reasserts all its importance.

Carpe Diem - The coup de foudre, rapt and seduced, the emotion of sun on your skin… then slowly, the body heat returns and the heart is back at beating at the rhythm of the universe.
This is the experience evoked by the fragrance of luminous boisé, created by Guerlain for the man that does not flee intensity, and contained in the sophisticated “lense effect” flacon, with its broad flat face gilded by the perfume.
Slender but solid, it is enlivened on the back by subtle dug out ridges that disappear into nothingness and is closed by a precious stopper in bakelite, almost Art Déco. Important the contribution of the flat “shoulder”, embedded in the sculpted glass, and the plain chocolate color case framed in Silver, which bears the maison’s luminous logo.

Travels - “I will say nothing, I will not think of anything: but infinite love will rise in my soul. And I will go further, a lot further, like a gypsy, in nature - happy as if with a woman”. This is the spiritual and sensual voyage evoked by Rimbaud, that has inspired Gigli for his new men’s perfume.
A cultured reference (as ever), incarnated in a very physical decoration: the poem, transcribed in a beautiful calligraphy, covers the face of the die in imitation corrugated cardboard, and it is silkscreened in black on the back of the linear flacon, to be read through the light of the glass. Claudio Amendola has the honor of incarnating an ambitious idea of complete virility, alongside Francesca Neri: a true and talented couple, that once again evoke authenticity.

Figures - The elegant box and the ergonomic flacon, linear and modern, are entirely dominated by the metal and luminous “T”, that stands out on the black of the box and on the green of the liquid contained in the transparent glass. Against this the logo with the stylist’s cypher and the signature of Ted Lapidus, that we also find on the bottle and on the die, disappear in their smallness.
But everything has already been said.
Herald of the “accessible luxury”, Ted Lapidus has led the way also in the field of communication for having exhibited male nudity not dared up to then, and with this sophisticated oriental fougère fragrance he forcefully restates an ideal of sensuality, male without ambiguity, with She in mind.



Per Lei/Per Lui

Blu Notte pour Femme + pour Homme
Bulgari Parfums
Packaging design:
Aesthete, Parigi
Packaging: bottiglia Verreries Pochet, capsula Jackel, pompa Sofab, astuccio Cartografica Pusterla
Essence: pour Femme fiorito speziato, Firmenich; pour Homme speziato legnoso, Firmenich
Communication: Ruini Studio

Piramide Olfattiva
Pour Femme
Galanga - Vodka Iris
Cioccolato Nero

Pour Homme
Galanga, Fiori di Tabacco, Wenge, Cioccolato Nero


Il lato nascosto - Dopo i fasti di Bulgari Blu (che nel 2000 e 2001 ha conquistato la palma per la miglior fragranza femminile e maschile), ecco Blu Notte, che canta il lato più intimo e nascosto della femminilità e della mascolinità. Traccia odorosa che guida nei meandri dell’intimità, o fra l’immensità delle volte celesti, le essenze di quest’anno sono rese più profonde e avvolgenti dalle spezie. La base è fiorita per Lei, in un insieme che unisce le note vibranti del galanga alla femminilità sofisticata dell’iris, la preziosità della vodka all’aroma avvolgente del cioccolato nero. Per lui galanga e cioccolato si mischiano a nuovi ingredienti a formare un profumo speziato legnoso, vibrante di tabacco e wengé. Entrambi si “incarnano” nell’ormai tradizionale astuccio Bulgari, lucido e rifrangente come uno specchio, e nelle classiche boccette Blu rese più levigate e sfuggenti. Ma il tappo metallico con inciso il logo rimane, come pure il riquadro argentato che distingue la fustella del profumo maschile. E, quando il giorno si riaccende, nei bagliori blu zaffiro del vetro resta impigliata l’essenza imprendibile della notte.



For Her/For Him

The hidden side - After the glories of Bulgari Blu (which won the Accademia awards for the best female and male fragrance in 2000 and 2001), here's Blu Notte, which tells of the more intimate and hidden side of femininity and masculinity. A fragrant path that guides this year's fragrances through the meandering of intimacy, or the immensity of heavenly skies, with spices making them even more embracing and deeper. The base is flowery for Her, forming a mixture that unites the vibrant notes of galanga with the sophisticated femininity of iris, the preciousness of vodka with the enveloping aroma of dark chocolate. For Him, galanga and chocolate are mixed with new ingredients to form a woody, spicy perfume that's vibrant with tobacco and wengé. Both are “embodied” in the now traditional Bulgari box, shiny and reflecting like a mirror, and in the classic Blu bottles, this time even smoother and slippery. But the metal cap with the carved logo remains, as does the silver square typical of the die-cut for the perfume for Him. And when daylight returns, the intangible essence of the night remains captured in the sapphire blue flashes of the glass.



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