Taghleef Industries e Plastigraf Trevigiana | Best Packaging 2025

Cofanetto per prodotti cosmetici di lusso, realizzato a partire da risorse rinnovabili

Cos’è. Packaging innovativo per applicazioni di lusso, quali cofanetti di profumi e prodotti cosmetici, che combina estetica e rispetto per l’ambiente tramite l’uso di film biobased NATIVIA® di Taghleef Industries, laminati su carta da Plastigraf Trevigiana. Una risposta concreta alle esigenze di un mercato in evoluzione come quello dei cosmetici di lusso, dove la sostenibilità e l'estetica non sono più in contraddizione, ma si rafforzano a vicenda.

Innovazione. Impiego di risorse rinnovabili per applicazioni lusso, caratterizzate da elevati standard estetici, sia per i supporti cartacei che per i film polimerici. Attraverso anni di affinamento di formulazione e processo, Taghleef ha adattato la tecnologia produttiva per migliorare la qualità di film tradizionalmente utilizzati esclusivamente nel food packaging e poter soddisfare le rigorose esigenze del settore delle arti grafiche di lusso.
Plastigraf Trevigiana, attraverso un processo di laminazione perfezionato, accoppia i film NATIVIA con carte di alta qualità (FSC, PEFC), creando così un prodotto con oltre il 90% di materiali rinnovabili. Questa soluzione rappresenta una completa innovazione per il settore e una valida alternativa alle strutture tradizionalmente utilizzate con film convenzionali come il PET metallizzato.

Materiali utilizzati. La scatola rigida è realizzata in cartoncino riciclato da 600 g/m2, rivestita esternamente con il laminato, composto da carta da 160 g/m2 laminata con NATIVIA® N160 20μm (film BOPLA metallizzato), e stampata offset UV.

Tecnologie applicate e vantaggi. Estrusione in testa piana, metallizzazione, stampa offset UV, laminazione.

Benefici per ambiente e consumatori. Il prodotto è progettato nell'ottica di un'economia circolare, in cui l'uso dei materiali di imballaggio è completamente svincolato dal consumo di risorse finite, sia per il substrato cartaceo che per il film polimerico. I film NATIVIA® di Taghleef in acido polilattico (PLA) sostituiscono le plastiche tradizionali a base di petrolio. Plastigraf Trevigiana lamina i film NATIVIA® su substrati di carta di alta qualità, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile (FSC, PEFC).
La percentuale di materiali ricavati da risorse rinnovabili del laminato è superiore al 90%.
I laminati sono stati testati con successo per la riciclabilità nel flusso della carta, secondo i rigorosi standard italiani e francesi (Aticelca e CTP), perciò il beneficio del consumatore è quello di non dover separare i materiali usati, ma conferire l’intero packaging in un unico contenitore.

Plus di comunicazione. I brand del lusso si trovano ad affrontare la pressione dei consumatori, che richiedono pratiche rispettose dell’ambiente. Tuttavia, il settore deve ancora accettare pienamente la sfida, adottando soluzioni di imballaggio sostenibili che possano in qualche modo compromettere l'estetica o le prestazioni. L’approccio innovativo adottato dimostra che sostenibilità e lusso possono coesistere e fornisce una soluzione concreta quanto necessaria, che consente di mantenere l'aspetto premium e soddisfare le aspettative dei clienti, riducendo al contempo l’impatto ambientale e contribuendo a un’economia circolare.

 

Il nostro network