Smilesys SpA, Mustangpack Srl | Best packaging 2025
T-BAG
Cos’è. “T-BAG and Stop! Portami con te”… è il messaggio semplice e diretto che evidenzia la praticità e portabilità del prodotto, frutto della collaborazione tra Smilesys e Mustangpack. T-BAG è una busta preformata in carta, leggera, versatile e termosigillabile, progettata per proteggere e valorizzare i prodotti ortofrutticoli, riducendo l’uso di risorse grazie a materiali naturali e a un design funzionale.
Innovazione. A differenza degli shopper tradizionali, T-BAG è prodotta con carta leggera (da 40 g/m²), senza piegature complesse né incollaggi. Questo consente un risparmio del 50% di materiale e una superficie ottimale per la comunicazione.
Materiali utilizzati. Realizzata con carta da 40 g/m², rete in viscosa e maniglia integrata, T-BAG è 100% riciclabile, naturale e sostenibile, con una drastica riduzione dell’uso di materiali rispetto agli imballi tradizionali.
Tecnologie applicate e vantaggi. Il packaging nasce dal riadattamento di un impianto per mascherine COVID. La macchina produce buste singole o a nastro, ottimizzando i processi automatici o manuali, con alta efficienza e versatilità. Migliora le fasi di confezionamento grazie a un sistema che unisce riempimento e sigillatura automatica, aumentando l’efficienza produttiva e riducendo costi, tempi e sprechi, adattandosi a diverse esigenze produttive.
Benefici per ambiente e consumatori.T-BAG è completamente naturale: l’uso di carta e viscosa riduce l’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita, risparmiando risorse e promuovendo un approccio sostenibile. Se prodotta responsabilmente, infatti, la carta è una valida alternativa alla plastica e T-BAG dimostra che materiali naturali possono offrire prestazioni elevate oltre a un impatto ambientale contenuto, generando meno rifiuti.
Facile da aprire, trasportare e smaltire, il consumatore può contare su una struttura stabile: la maniglia integrata e la visibilità del prodotto garantiscono un’esperienza d’uso comoda, igienica ed esteticamente efficace.
Plus di comunicazione. T-BAG nasce dall’osservazione nei supermercati e dalla volontà di ridurre sprechi e impatti ambientali nel settore ortofrutta. Rispetto a cassette, plastica o shopper in carta classiche, è più leggera, ecologica e igienica. Riduce costi, sprechi e manipolazioni, migliorando la protezione e valorizzando il prodotto. Pensata per consumatori attenti all’ambiente e per distributori che vogliono efficienza e sostenibilità, T-BAG ha le potenzialità per poter essere adottata su larga scala: grazie a sostenibilità, versatilità e semplicità logistica, si integra facilmente in vari canali distributivi, migliorando branding e operatività. Si adatta a prodotti freschi e secchi, esposti in piccoli negozi o supermercati. Ottimizza spazio, distribuzione e processi, mantenendo funzionalità e resistenza.
Plus di comunicazione. Offre un’ampia superficie stampabile interna ed esterna, una finestra visiva e una base stabile. Il design favorisce la personalizzazione e rafforza l’identità del brand, creando impatto sullo scaffale. Combina sostenibilità, estetica e funzionalità in un imballo che si distingue, valorizzando il contenuto e comunicando valori green.
