A. Loacker SpA, Fraunhofer Italia* | Best Packaging 2025

SMARTFLEXPACK FESR 1054

Cos’è. Il progetto SMARTFLEXPACK mira a sviluppare una tecnologia di stampa dedicata, ottimizzando l'uso di inchiostri e riducendo l'impatto ambientale attraverso un framework di gemello digitale e mediante l’ausilio di un sistema di computer vision. Innovazione, sostenibilità, impatto positivo sul mercato e miglioramento della qualità delle informazioni stampate: il tutto a garanzia di sicurezza per il consumatore

Innovazione. L’uso innovativo di inchiostri sostenibili e la modellazione tramite gemello digitale ottimizzano i processi di stampa, riducendo l'uso di etichette autoadesive, migliorando sostenibilità e riciclabilità del pack. Tramite computer vision, inoltre, lo studio permette la validazione delle informazioni stampate.

Materiali utilizzati. Inchiostri a base d'acqua e UV low migration destinati a materiali di imballaggio flessibili, in sostituzione delle attuali etichette autoadesive. La semplificazione della struttura garantisce una maggiore sostenibilità del processo e una migliore riciclabilità del packaging.

Tecnologie applicate e vantaggi. Tecnologia di stampa diretta su imballaggi, gemello digitale per la simulazione e ottimizzazione del processo produttivo, computer vision con camera integrate in linea di produzione per il controllo qualità: tutto concorre a migliorare in modo significativo le caratteristiche del prodotto, apportando benefici ambientali ed economici.
Questa tecnologia, facilmente integrabile nei processi produttivi esistenti, può essere estesa ad altri prodotti e settori.

Benefici per ambiente e consumatori. Riduzione dell'uso di plastica, ottimizzazione delle risorse con diminuzione degli sprechi di materiale e della carbon footprint; riduzione dei costi e dell'impatto ambientale legati al trasporto di etichette autoadesive; migliore riciclabilità dell’imballaggio: questi in sintesi i plus ambientali del nuovo packaging, che supera le soluzioni attuali in termini di sostenibilità e riciclabilità, nonché riduzione della complessità nella gestione di etichette e SKU.
I consumatori potranno contare quindi su una tipologia di imballaggio più sostenibile e personalizzata, nonché sulla miglior qualità delle informazioni stampate e una riduzione dei costi.

Plus di comunicazione. La specifica modalità di stampa garantisce un’ottima leggibilità delle informazioni, estrema durabilità dei caratteri e personalizzazione del layout. Si integra armonicamente nella visione dell’industria 5.0.

Il nostro network