Nuove funzionalità del software XTS

Grazie all’eccellente scalabilità in termini di potenza di calcolo, funzionalità e costi, le soluzioni Beckhoff risultano ideali per controllare l’intero processo dalle singole macchine alle linee di confezionamento complete.

  L’entrata e l’uscita flessibili del prodotto con XTS Track Management consente di ispezionare e rielaborare i singoli articoli senza interrompere il flusso di produzione.

Il sistema PC-based di Beckhoff è la soluzione universale di automazione che permette di incorporare in un solo PC sia HW che SW, nonché tutte le funzionalità di automazione di impianto: interfaccia uomo-macchina, PLC, movimento degli assi, comunicazione, safety, robotica, condition e power monitoring, visione, tecnologia di misurazione, controllo numerico, IoT e Analytics. Dispone dei connettori naturali per la comunicazione verso sistemi gestionali ERP e MES, usando protocolli di comunicazione aperti e standardizzati.
Beckhoff offre un ampio ventaglio di prodotti: dai terminali I/O, ai PC industriali e al SW di automazione, passando per motori e azionamenti elettrici, controllori e gateway IoT, analytics, sistemi di trasporto lineare, prodotti e soluzioni che trovano applicazione in tutti i mercati rispondendo, in modo nativo, ai requisiti di Industria 4.0.

01_Beckhoff_XTS_Track_Management_01_Aufmacher_0.png
Massima flessibilità di trasporto con XTS Track Management per macchine e linee di produzione.

XTS, un kit meccatronico componibile
Nel 2012 Beckhoff ha introdotto il sistema XTS, eXtended Transport System, spalancando di fatto le porte verso architetture di motion e rivoluzionando non solo il concetto di movimento, ma anche di integrazione a bordo macchina.
XTS non si limita a sostituire i tradizionali sistemi di trasporto, ma consente di progettare macchine completamente nuove e innovative. Può essere definito un kit meccatronico componibile, composto da moduli rotaia di più dimensioni e raggi di curvatura mediante i quali comporre tracciati secondo i profili più disparati.
Ciò porta a una completa integrazione del sistema nella macchina, poiché XTS ne diviene parte meccanica integrante. La capacità di pilotare un qualsivoglia numero di ‘mover’ in maniera indipendente sullo stesso tracciato con una legge di moto unica consente di realizzare applicazioni di motion svincolate dai limiti imposti dai tempi di ciclo tipici delle operazioni seriali che vengono effettuate su una stessa linea.
Con l’introduzione della funzionalità software, XTS offre livelli di libertà senza precedenti consentendo la creazione di nuovi design di macchine.
Ora XTS supporta anche il cambio strumenti software-based: forme e misure di imballaggio possono essere cambiate senza l’intervento manuale evitando inutili fermi macchina.
I processi di produzione, infatti, spesso devono arrestarsi dopo aver completato un certo numero di passaggi, in attesa, ad esempio, che i prodotti polimerizzino, asciughino o si raffreddino. Per evitare interruzioni e mantenere un flusso di produzione continuo, è possibile creare buffer di prodotto per alimentare la successiva stazione di elaborazione. XTS Track Management fornisce la base ideale per la creazione di buffer, mantenendo al minimo l’ingombro della macchina.

 

Il nostro network