Grifal Spa | Best Packaging 2025
tissuePack
Cos’è. tissuePack è un esclusivo multivelo ondulato in fibre 100% naturali. Grazie alla tecnologia di ondulazione sviluppata da Grifal, tissuePack offre una combinazione unica di morbidezza, protezione e sostenibilità, rendendolo ideale per il packaging di prodotti fragili, delicati e di alto valore (cosmetici, accessori di lusso e componenti industriali) ma anche alimenti.
Innovazione. Dalla combinazione tra lo studio dei materiali e la tecnologia di ondulazione di Grifal nasce un packaging in grado di avvolgere e proteggere i prodotti in modo soffice e al contempo resistente. Monomateriale in carta, quindi facilissimo da riciclare, si differenzia dai competitor per l’estrema resilienza.
Grifal ha dimostrato la bontà della propria tecnologia di ondulazione dei materiali, mettendo a punto un mix di tissue: il multivelo già conosciuto in ambito packaging con l’aggiunta dell’assorbimento dei liquidi e ulteriori caratteristiche di protezione.
La capacità ammortizzante e la memoria di forma, ovvero la resilienza alla compressione, è incrementata in modo significativo rispetto ai più comuni materiali da imballaggio, siano a base carta o plastica. La combinazione con la possibilità di assorbire liquidi aggiunge una “premium feature” che distingue in modo inequivocabile il prodotto in settori come l’alimentare e il farmaceutico. La gradevolezza estetica e al tatto, unita alle infinite possibilità di stampa e personalizzazione, aggiungono il non plus ultra.
Materiali utilizzati. Carta tissue riciclabile di colore bianco (fibre 100% naturali). Carta riciclata e riciclabile di qualità Kraft di colore avana.
Tecnologie applicate e vantaggi. La tecnologia di ondulazione di Grifal - esclusiva nel settore del packaging - permette di creare un materiale che non solo protegge i prodotti con efficacia, ma è anche estremamente flessibile e facile da riciclare. L'onda creata garantisce che il materiale torni sempre alla sua forma originale dopo aver assorbito gli urti, offrendo una protezione continua e affidabile.
Tale tecnologia assicura risparmio di materia prima rispetto a pannelli pieni o a materiali ondulati secondo logiche tradizionali. Il segreto sta nella forma dell’onda, ad archi di parabola anziché sinusoidale, alla sua altezza e al passo.
Benefici per ambiente e consumatori. Interamente in carta tissue 100% riciclabile certificata FSC, tissuePack semplifica la raccolta differenziata (riciclabile come la carta secondo metodo Aticelca 501/2023) ed è perfetto per supportare l’economia circolare: torna materia prima senza sprechi o impatti sull’ambiente. Non rilascia residui o polveri, prevenendo graffi e garantendo un’estetica impeccabile.
Oltre a garantire una protezione completa durante trasporto, stoccaggio e consegna delle merci, assicura l’integrità anche ai prodotti più delicati e pregiati. Grazie alla capacità di assorbire liquidi ed evitare ristagni, si distingue per le alte prestazioni: perfetto per proteggere alimenti, cosmetici, accessori di lusso e componenti industriali, tissuePack regola l’umidità in modo efficace, prevenendo ossidazioni, muffe e danni. Questa caratteristica ne fa l’imballo sostenibile ideale, contribuendo anche a prolungare la shelf-life di frutta e verdura, riducendone gli sprechi.
Plus di comunicazione. Non solo riciclabile, ma anche versatile: tissuePack si adatta perfettamente ai formati standard di scatole e cofanetti, offrendo alle aziende soluzioni diversificate di confezionamento. Inoltre, la possibilità di personalizzare il proprio imballo sostenibile con grafiche e messaggi tramite stampa digitale lo rende uno strumento efficace per comunicare i valori aziendali e l’impegno per l’ambiente direttamente sul packaging.
